Azione & Avventura

Jurassic Park (1993): uno storyboard rivela la cruda fine di John Hammond scartata

I piani originari per il personaggio interpretato da Richard Attenborough nel classico di Steven Spielberg erano ben diversi

Interpretato dal compianto Richard Attenborough, John Hammond è forse il personaggio più importante dell’intera serie cinematografica di Jurassic Park / World, in quanto è stato come sappiamo il creatore del parco dei dinosauri originale. Nel romanzo di Michael Crichton, l’uomo non sopravviveva agli eventi della storia narrata, ma il film di Steven Spielberg lo ha invece tenuto in vita per poi apparire nel suo sequel.

In ogni caso, non molti sanno che il piano originale del classico dell’avventura del 1993, esattamente come il libro, prevedeva che John Hammond venisse alla fine brutalmente ucciso. Su carta veniva attaccato e divorato da un branco di piccoli Compys, e il lungometraggio ha quasi seguito alla lettera la medesima soluzione.

Diverse altre idee furono messe sul tavolo e, a un certo punto, si era pensato di far assalire l’uomo da un vorace Velociraptor. A supporto di questa versione, è recentemente emerso uno storyboard di Jurassic Park che descrive proprio questo destino crudele.

Questa la descrizione della scena:

John Hammond è solo nella [sala controlli del Centro Visitatori], il velociraptor irrompe e lo scaraventa sul modellino del suo parco, rompendo anche uno degli incubatori portatili per le uova presente in una versione precedente della sceneggiatura. 

Potete immaginarvi la sequenza con i disegni dello storyboard qui sotto:

Share
Published by
Redazione Il Cineocchio