Home » Cinema » Azione & Avventura » La Toho: “Niente Shin Godzilla 2, ma un universo di mostri condiviso, guardando al MCU”

La Toho: “Niente Shin Godzilla 2, ma un universo di mostri condiviso, guardando al MCU”

21/05/2018 news di Redazione Il Cineocchio

La casa di produzione giapponese ha confermato la grande svolta per il futuro della saga, ispirata dal fortunato esempio americano

Lo studio responsabile della creazione di Godzilla sta progettando di costruire un nuovo universo cinematografico condiviso proprio attorno al mitico kaijū . Secondo quanto riferito, la Toho non girerà un sequel del loro successo Shin Godzilla (noto anche come Godzilla Resurgence negli Stati Uniti), ma dopo la distribuzione di Godzilla vs Kong del 2020, sperano di garantire al Re dei Mostri e ai suoi compagnoi un intero nuovo mondo di possibilità.

Come i più preparati sapranno bene, il primo film di Godzilla fu lanciato nel 1954, una metafora sulle armi di distruzione di massa. Da allora l’enorme lucertola è apparsa in altri 29 titoli film prodotti dalla compagnia giapponese, così come pure Rodan e Mothra. Lo studio ha poi stretto un accordo con la Legendary Pictures che ha portato alla fortunata versione del 2014 di Godzilla diretta da Gareth Edwards e dopo alla nascita del Monsterverse, che include anche Kong: Skull Island. Questo ha gettato le basi per i tanto attesi sequel di Godzilla: King of the Monsters e Godzilla vs. Kong, che includerà King Ghidorah e altri mostri made in Toho in conflitto.

In ogni caso, l’ultimo film di mostri della Toho è stato Shin Godzilla. Distribuito nel nativo Giappone nel 2016, è diventato il film live-action di maggior successo di quell’anno, ma il sequel è stato tenuto nel cassetto a causa dell’affare Monsterverse. Tuttavia, dopo il 2021, lo studio sarà nuovamente in grado di girare le proprie versioni delle iconiche creature e pare che abbia alcuni grandi progetti per le sue creazioni. Keiji Ota, tra i vertici della Toho,, ha infatti dichiarato che lo studio distribuirà un nuovo film Godzilla ogni 1-2 anni. Non solo, ma baseranno i loro nuovi film sul Marvel Cinematic Universe:

Il futuro della serie e i suoi sviluppi successivi sono ben consapevoli dell’idea di ‘universo condiviso’: Godzilla, Mothra, King Ghidorah, ecc. potrebbero condividere una stessa visione del mondo molto simile a quella di un film della Marvel in cui Iron Man e Hulk possono saltare ciascuno nel film dell’altro. Si dice che ogni film potrebbe essere una possibile produzione cinematografica in cui ognuno di loro potrebbe portare a un film in cui sia uno di loro il personaggio principale.

Sfortunatamente per i fan di Shin Godzilla, Ota ha anche sottolineato che qualsiasi idea per un sequel sia ormai defunta:

Invece di pensare all’ovvia idea di mettere in cantiere uno Shin Godzilla 2, pensate a un mondo che può essere sfruttato per molto tempo.

Mentre Keiji Ota cita il MCU come un’influenza, sembra anche probabile che Toho possa tornare ai bei vecchi tempi dei film che vedevano Godzilla incrociare con regolarità gli artigli con altre creature pronte a fare danni – o che le vedevano vivere su “Monster Island” e distruggere le città insieme -, una soluzione non molto diversa da come viene descritto l’imminente universo condiviso della storica società nipponica.

Ovviamente il 2021 sarà così una sorta di punto di non ritorno il Monsterverse hollywoodiano, e nessuno ancora conosce il destino della saga dopo Godzilla vs. Kong. Sembra intanto però che quasi certamente non ci sarà mai una fine alle pellicole con Godzilla in Giappone, e speriamo che la Toho cercherà – e otterrà – un’ampia distribuzione anche dalle nostre parti, cosa niente affatto scontata …

Di seguito il trailer originale di Shin Godzilla:

Fonte: GM