Categories: Azione & Avventura

Leonardo DiCaprio: “Boogie Nights è il mio rimpianto più grande”

Ma l'occasione di lavorare con Paul Thomas Anderson è arrivata nel 2025

Leonardo DiCaprio ha una carriera cinematografica lodevole alle spalle, ma anche i migliori hanno dei rimpianti. In una recente intervista per Esquire, condotta nientemeno che da Paul Thomas Anderson, l’attore premio Oscar ha rivelato il ruolo che avrebbe voluto non aver rifiutato quasi 30 anni fa… Eddie Adams in Boogie Nights.

Lo dirò anche se sei qui: il mio più grande rimpianto è non aver fatto Boogie Nights. È stato un film profondo per la mia generazione. Non riesco a immaginare nessun altro se non Mark [Wahlberg] in quel ruolo. Quando finalmente ho visto quel film, ho pensato che fosse un capolavoro. È ironico che sia proprio tu a farmi questa domanda [sui rimpianti], ma è la verità.”

Anderson aveva pensato a DiCaprio per la parte dopo essere rimasto impressionato dalla sua interpretazione in Ritorno dal nulla. Ma l’attore era già impegnato con Titanic, il ruolo che lo catapultò nello status di superstar.

Curiosamente, fu proprio DiCaprio a consigliare a Anderson come sostituto Mark Wahlberg, suo co-protagonista in Ritorno dal nulla. Una scommessa che ha pagato, ma a quanto pare DiCaprio non ha mai smesso di pensare a quello che sarebbe potuto essere.

A quasi tre decenni di distanza, DiCaprio e Anderson lavorano finalmente insieme in Una battaglia dopo l’altra. Il film, distribuito da Warner Bros., segna la loro attesissima prima collaborazione. DiCaprio interpreta Bob Ferguson, un rivoluzionario disilluso che cerca di fuggire dal proprio passato mentre cresce la figlia adolescente Willa, interpretata da Chase Infiniti.

Anderson gli ha chiesto cosa li avesse fatti aspettare così tanto per realizzare un film insieme. DiCaprio ha risposto sottolineando il tempismo e il peso personale del progetto:

“So che Una battaglia dopo l’altra era sulla tua scrivania da molto tempo. Era una storia personale per te in tanti modi e certamente pertinente al mondo in cui viviamo ora.

Ma alla fine, la ragione per cui volevo fare questo film era piuttosto semplice: volevo lavorare con te – Paul – da vent’anni ormai, e amavo l’idea di questo rivoluzionario fallito che cerca di cancellare il suo passato e vivere una vita normale crescendo sua figlia.”

Alla domanda se riveda mai le sue vecchie interpretazioni, DiCaprio ha ammesso che non guarda quasi mai i suoi film. Con una sola eccezione.

Raramente guardo i miei film, ma se devo essere sincero, ce n’è uno che ho rivisto più degli altri. È The Aviator. Semplicemente perché per me è stato un momento davvero speciale.”

Diretto da Martin Scorsese, The Aviator rappresentò una svolta per DiCaprio, che interpretò Howard Hughes e ottenne una nomination all’Oscar come Miglior Attore.

“Avevo già lavorato con Marty [Scorsese] in Gangs of New York, e portavo con me da dieci anni un libro su Howard Hughes. Quasi lo feci con Michael Mann, ma ci fu un conflitto e finii per proporlo a Marty. Avevo trent’anni. Fu la prima volta che mi sentii parte integrante della produzione, non solo un attore assunto per recitare. Mi sentii responsabile in un modo del tutto nuovo. Ho sempre provato orgoglio e un legame speciale con quel film, come tappa fondamentale della mia crescita in questo mestiere e come primo vero ruolo da collaboratore creativo.”

Con Una battaglia dopo l’altra, DiCaprio realizza finalmente la tanto attesa collaborazione con Paul Thomas Anderson. E se Boogie Nights resterà sempre il suo “più grande rimpianto”, l’attore sembra oggi pronto a compensare alla grande.

In attesa di vederlo nei nostri cinema il 25 settembre, di seguito trovate il full trailer doppiato in italiano di Una battaglia dopo l’altra:

Share
Published by
Stella Delmattino