Strano ma vero
Il nuovo film di Paul Thomas Anderson, Una battaglia dopo l’altra (la recensione), è già stato definito da molti il ‘film dell’anno’ e secondo il suo protagonista, Leonardo DiCaprio, ha addirittura qualcosa in comune con Star Wars.
Nel film, DiCaprio interpreta Bob, un ex rivoluzionario esperto di esplosivi e fumatore incallito che si trova costretto a uscire dalla sua zona di comfort per ritrovare e salvare la figlia. Per gran parte della pellicola indossa una lunga veste rossa che, come spiega l’attore, ha visto come una sorta di mantello da supereroe.
Un altro dettaglio che DiCaprio ha curato è stato l’uso di particolari occhiali da sole protettivi. L’attore ha dichiarato:
“C’è questo strano tema da Star Wars nel film. Ho avuto questa visione di un paio di occhiali ottici avvolgenti alla Boba Fett. Quello è stato l’unico modello che avrei dovuto scegliere.”
Approfondendo il paragone in un’intervista al podcast The Big Picture, DiCaprio ha poi spiegato:
“C’è così tanta cura nei dettagli e stratificazione in quello che è, essenzialmente, un film d’azione su un padre che cerca di salvare la figlia. L’ho paragonato a Star Wars in molti modi. Hai i cacciatori di taglie. Hai la Principessa Leia. Hai Yoda. Hai Darth Vader. Ma tutto è immerso nel mondo reale, quello in cui viviamo ora. È come uno specchio puntato sulla società. E il fatto che [PTA] abbia iniziato a pensare a questo film vent’anni fa lo rende incredibilmente attuale rispetto alle lotte che stiamo affrontando oggi. Il fatto che nessuno sembri ascoltare l’altro. Che ci sia estremismo da entrambe le parti. E la convinzione che tutti i personaggi credano nella propria ideologia, convinti di avere ragione. Per me, questo dimostra come un film possa avere un livello enorme di pensiero dietro di sé.”
Un paragone forse un po’ forzato, ma tant’è.
Di seguito trovate il full trailer doppiato in italiano di Una battaglia dopo l’altra, ora nei cinema: