Sci-Fi & Fantasy

The Last Witch Hunter 2 si fa, e Michael Caine torna a recitare

Nel sequel, naturalmente, ci sarà anche Vin Diesel

Sir Michael Caine, leggenda del cinema britannico, è pronto a tornare sul grande schermo a 92 anni per affiancare Vin Diesel nel sequel di The Last Witch Hunter targato Lionsgate. L’attore, che aveva annunciato il ritiro nel 2023 dopo una carriera straordinaria, sarebbe infatti in trattative per riprendere il ruolo di Dolan, il sacerdote che nel primo film del 2015 aiutava il guerriero Kaulder (Diesel) nella sua lotta contro le streghe.

Il progetto, confermato da Variety, è già in fase di sviluppo accelerato presso Lionsgate e One Race Films, la casa di produzione di Vin Diesel.

Anche se l’accordo definitivo non è ancora stato firmato, tutto lascia intendere che Caine sarà parte integrante di The Last Witch Hunter 2. Per l’attore si tratterebbe del primo film dopo Fuga in Normandia (2023), il dramma diretto da Oliver Parker che segnava quello che lui stesso aveva definito come il suo “ultimo ruolo”.

Il sequel vedrà naturalmente Vin Diesel tornare nei panni di Kaulder, personaggio che lo stesso attore aveva creato ispirandosi alle sue storiche campagne di Dungeons & Dragons.

The Last Witch Hunter – L’ultimo cacciatore di streghe (2015) non fu un grande successo negli Stati Uniti, dove incassò circa 27 milioni di dollari, ma ebbe molta più fortuna a livello internazionale, raggiungendo 119 milioni di dollari al box office globale. Negli anni successivi, grazie allo streaming e alle piattaforme digitali, il film è diventato un cult, con milioni di visualizzazioni e un rinnovato interesse che ha convinto Lionsgate a lanciare un sequel dieci anni dopo.

Adam Fogelson, presidente di Lionsgate Motion Picture Group, ha dichiarato:

“The Last Witch Hunter è cresciuto costantemente sin dalla sua uscita, diventando un titolo di culto con fan in tutto il mondo. L’entusiasmo degli spettatori dimostra che c’è fame di nuove storie in questo universo. Sono entusiasta di riunirmi con Vin e di poter contare oggi su tecnologie che ci permettono di realizzare un sequel ancora più ambizioso.”

Il sequel rappresenta una sorpresa anche perché Michael Caine aveva annunciato il ritiro dichiarando:

Gli unici ruoli che potrei interpretare ormai sono quelli da vecchio, da uomo di 90 anni. Ho pensato: ho ricevuto recensioni meravigliose, cosa potrei fare di meglio? Tanto vale lasciare così.”

E invece, a distanza di un anno, Caine sembra pronto a sorprendere ancora una volta i fan, tornando a recitare al fianco di Vin Diesel in un film che unisce fantasy, azione e avventura.

Share
Published by
Stella Delmattino