Il regista prova a mettere la parola fine al dibattito
Da oltre trent’anni i fan del capolavoro gotico di Tim Burton e Henry Selick si pongono la stessa domanda: The Nightmare Before Christmas è un film di Halloween o di Natale? Ora il regista Henry Selick ha finalmente preso posizione – e la sua risposta potrebbe sorprendere molti.
In un’intervista esclusiva al New York Post, Selick ha dichiarato:
“L’idea di Tim di unire Halloween e Natale – dove, a differenza del Grinch, Jack Skellington con le migliori intenzioni prende il controllo delle festività – è puro genio. Trent’anni dopo aver diretto il film, sotto lo strato di caramelle, scheletri e vampiri, so che Nightmare nel suo cuore è un film di Natale.”
Selick spiega il perché:
“Halloween è già finito quando la storia inizia. Jack è stanco della sua festa, poi scopre la Città del Natale e ne diventa ossessionato. Decide di impossessarsene, rapendo Babbo Natale e reclutando i mostri di Halloween per creare regali natalizi. È Natale, Natale, Natale in ogni momento delle sue disavventure.”
Il regista aggiunge che il film diventa “ancora più natalizio” quando Jack, dopo aver seminato il caos, salva Babbo Natale, sostituendo i doni mostruosi con cuccioli e bastoncini di zucchero, riportando infine la neve — e lo spirito del Natale — nella Città di Halloween.
Selick arriva anche a un’osservazione ironica:
“Un tempo la gente si lamentava delle decorazioni e delle canzoni natalizie troppo anticipate. Ora, a causa dell’impatto culturale di Nightmare, il Natale comincia prima ancora di Halloween!”
Curiosamente, nel 2015, lo stesso Selick aveva detto l’opposto, definendo Nightmare Before Christmas un film di Halloween.
E non è solo: il compositore Danny Elfman, voce originale di Jack Skellington, ha dichiarato nel 2019:
“Ovviamente parla del Natale, ma per me resta un film di Halloween.”
Insomma, la verità dipende forse da chi lo guarda: se ami le zucche o le ghirlande, Nightmare Before Christmas resta un classico immortale – a metà tra l’incubo e la magia natalizia.
Di seguito trovate una scena musicale di Nightmare Before Christmas: