Il regista di Nightmare 3 ha parlato anche di Robert Englund
Quando si parla di Freddy Krueger, pochi mettono in dubbio che Robert Englund resti l’unico, inimitabile volto del demone dei sogni. Eppure, Chuck Russell, regista di Nightmare 3: I guerrieri del sogno, ha proposto un’idea sorprendente: se la saga dovesse intraprendere una nuova direzione creativa, vorrebbe vedere Jim Carrey nei panni del mostro più iconico del cinema horror.
In un’intervista con Dread Central, Russell – che aveva già lavorato con Carrey nel cult The Mask (1994) – ha spiegato:
“Jim, secondo me, può fare praticamente qualsiasi cosa se ci mette il cuore. Per lui, e per me, avrebbe senso solo in un Nightmare che compia un nuovo salto, come fece Wes Craven con Nightmare – Nuovo Incubo.”
Il regista ha però chiarito che Robert Englund resta il Freddy definitivo:
“Penso ancora che Robert, per me, sia l’unico Freddy. Se fossi coinvolto in un nuovo Nightmare, la mia priorità sarebbe riportarlo nel progetto.”
Englund ha indossato per l’ultima volta il cappello e il guanto artigliato in Freddy vs. Jason (2003), prima del reboot del 2010 con Jackie Earle Haley, che non riuscì a rilanciare la saga. Da allora, il franchise di Nightmare on Elm Street è rimasto dormiente, ma le voci su un possibile nuovo reboot continuano a circolare.
Curiosamente, anche Englund ha recentemente espresso la sua opinione su un ipotetico successore, citando nomi come Kevin Bacon o attori “alla Doug Jones”, ma suggerendo che sarebbe meglio puntare su un volto sconosciuto, libero dal peso dell’eredità.
L’idea di un Freddy Krueger interpretato da Jim Carrey, con la sua energia folle e camaleontica, potrebbe però rappresentare quella “bold new direction” capace di reinventare la saga con una forza visionaria. Sotto la guida di Chuck Russell, un simile reboot potrebbe trasformare Nightmare on Elm Street in un incubo psicologico e surreale come mai prima d’ora.