Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Noah Hawley parla del film di Star Trek cancellato; legame con The Next Generation

Noah Hawley parla del film di Star Trek cancellato; legame con The Next Generation

09/09/2025 news di Stella Delmattino

Un progetto pronto a partire a poi accantonato

data star trek serie

Sono passati decenni e l’universo di Star Trek continua ad arricchirsi di serie, spin-off e progetti mai arrivati alla produzione. Oltre alle polemiche per la sceneggiatura di Quentin Tarantino e alla serie mai realizzata Phase II di Gene Roddenberry, ora emerge un altro capitolo perduto: il film di Star Trek ideato da Noah Hawley, creatore di Fargo e Legion, che avrebbe introdotto un sorprendente collegamento con The Next Generation e l’androide Data interpretato da Brent Spiner.

In una recente intervista a Men’s Journal (via Gizmodo), Noah Hawley ha rivelato nuovi dettagli sul suo progetto:

“È stato fantastico. Avevamo già gli studi di posa in Australia. Eravamo pronti al decollo e stavamo trattando con alcuni attori. Quello che posso dire è che è stata una perdita pesante, perché eravamo davvero vicini. Era una storia originale che non riguardava Chris Pine, né il Capitano Kirk. Forse la cosa che rimarrà impressa è che ci sarebbe stato un ‘unboxing’ di Data, l’idea dell’androide. E quello sarebbe diventato un elemento dei film.”

Il film non avrebbe quindi seguito la linea temporale di J.J. Abrams, ma sarebbe stato un racconto indipendente, più vicino alle radici filosofiche e speculative della saga.

Secondo quanto trapelato, tra gli attori coinvolti nelle prime trattative c’erano nomi di altissimo livello come Cate Blanchett e Rami Malek, in ruoli non rivelati. Hawley parlava di “film” al plurale, segno che la sua idea avrebbe potuto trasformarsi in una nuova sottoserie cinematografica di Star Trek.

Il tono, a differenza dell’approccio d’azione ad alto ritmo popolarizzato da Abrams, sarebbe stato più cerebrale, introspettivo e vicino alla fantascienza classica che ha reso la saga immortale.

Attualmente Star Trek vive una fase particolare. Paramount+ resta la casa delle serie in streaming, ma la cancellazione di titoli come Lower Decks, Discovery e, in prospettiva, Strange New Worlds dopo la quinta stagione, lascia dubbi sul futuro a lungo termine. L’attesa è ora concentrata su Starfleet Academy, mentre al cinema l’ultimo titolo rimane Star Trek Beyond del 2016.

Lo spin-off Section 31 è arrivato direttamente in streaming senza passare per le sale, e la mancanza di nuovi film appare come una lacuna per un franchise di questa portata.

Sebbene il suo film sia naufragato, Hawley esplora oggi idee simili con Alien: Pianeta Terra, la serie FX disponibile su Hulu che porta la sua firma. Nuovi episodi vanno in onda ogni martedì.

Il mistero su cosa avrebbe rappresentato davvero l’“unboxing di Data” resta irrisolto. Ma la semplice evocazione del celebre androide lascia immaginare quanto questo film avrebbe potuto affascinare i fan di The Next Generation.