Sembra che Danny Ocean e la sua squadra stiano per tornare in azione. Durante il New York Film Festival, mentre promuoveva il suo nuovo film Jay Kelly, George Clooney ha finalmente confermato che Ocean’s 14 è ufficialmente in lavorazione.
Alla domanda sul futuro del franchise di Ocean’s Eleven, l’attore non si è limitato a vaghi accenni, ma ha fornito l’aggiornamento più concreto degli ultimi anni:
“Abbiamo appena ottenuto l’approvazione del budget alla Warner Bros., e stiamo sistemando il calendario. Le riprese dovrebbero iniziare tra circa nove o dieci mesi.”
Con un budget approvato e una data di inizio produzione in arrivo, Ocean’s 14 passa finalmente da rumor a realtà.
L’annuncio arriva dopo mesi di indizi incoraggianti.
Nel 2024 Clooney aveva già accennato all’esistenza di una “buona sceneggiatura”, mentre Brad Pitt aveva definito il copione “davvero gustoso”.
Anche se Matt Damon in agosto affermava di non sapere molto del progetto, ora tutto sembra essersi mosso rapidamente: la rapina è davvero in preparazione.
Clooney ha anche espresso entusiasmo per la possibilità di ritrovare i colleghi di sempre:
“Sì, Brad, Matt, Don [Cheadle] e Julia [Roberts]… Ho cenato con Julia proprio ieri sera. Siamo ancora tutti grandi amici. L’idea di lavorare di nuovo insieme sarebbe fantastica.”
Sono trascorsi 18 anni dall’ultimo film del gruppo originale, Ocean’s 13, uscito nel 2007. Nel 2018 Ocean’s 8 aveva proposto uno spin-off al femminile, ma non era collegato direttamente alla squadra di Danny Ocean. Ora, con Clooney, Pitt, Damon, Roberts e Don Cheadle pronti a tornare, questo nuovo capitolo promette di essere un evento cinematografico imperdibile.
La saga di Ocean’s Eleven ha sempre saputo mescolare colpi di scena, ironia e glamour, offrendo al pubblico heist movie eleganti e divertenti, caratterizzati da un’alchimia unica tra i protagonisti. Se Ocean’s 14 riuscirà a mantenere quello spirito brillante, il ritorno della banda potrebbe diventare uno dei momenti più attesi del 2026.