Nel cast ci sono Matt Damon, Tom Holland, Charlize Theron e Robert Pattinson
È stato finalmente diffuso il primo trailer di Odissea, ambizioso kolossal diretto da Christopher Nolan, le cui immagini promettono uno spettacolo monumentale, carico di mistero e potenza visiva.
Il filmato mostra solo frammenti del mondo narrato, con la consueta regia contenuta di Nolan, lasciando intuire un’esperienza cinematografica di enorme portata. E se questo è un assaggio, il viaggio che attende il pubblico potrebbe rivelarsi memorabile.
Odissea è un fanta-action ispirato naturalmente all’omonimo poema epico di Omero e racconta il lungo e tormentato ritorno di Odisseo verso casa dopo la guerra di Troia, tra battaglie, perdite e prove estreme.
Nel ruolo del protagonista troviamo Matt Damon, mentre Tom Holland interpreta Telemaco, il figlio di Odisseo. Già dalle prime immagini, Damon appare completamente calato nei panni di un guerriero segnato dal conflitto, ma spinto da una volontà incrollabile.
Il cast è ricchissimo e comprende anche Anne Hathaway, Zendaya, Lupita Nyong’o, Robert Pattinson, Charlize Theron, Jon Bernthal, John Leguizamo, Himesh Patel, Will Yun Lee, Mia Goth, Benny Safdie, Elliot Page, Bill Irwin e Corey Hawkins.
Parlando del progetto, Nolan ha spiegato perché Odissea rappresenti per lui un’opera fondamentale:
“È un racconto fondativo. Contiene un po’ di tutto, in un certo senso racchiude tutte le storie.”
Il regista ha inoltre sottolineato di voler finalmente portare il mito sul grande schermo con il peso e la credibilità di una grande produzione hollywoodiana in IMAX, colmando un vuoto lasciato dal cinema mitologico del passato.
Di seguito trovate il trailer ufficiale italiano di Odissea, che arriverà nei nostri cinema il 16 luglio 2026, distribuito da Universal Pictures: