Home » Cinema » Azione & Avventura » Pinocchio di Guillermo del Toro: trama e cast di voci per il film in stop-motion (per Netflix)

Titolo originale: Pinocchio . Regista: Guillermo del Toro.

Pinocchio di Guillermo del Toro: trama e cast di voci per il film in stop-motion (per Netflix)

19/08/2020 news di Redazione Il Cineocchio

Il regista messicano si è anche occupato della sceneggiatura e dei testi delle canzoni della nuova versione del classico di Collodi

guillermo del toro pinocchio film

A un anno esatto dalle ultime notizie in merito, Netflix ha annunciato oggi il cast vocale all star del prossimo film d’animazione in stop-motion Pinocchio, diretto dal vincitore dell’Oscar Guillermo del Toro. L’esordiente Gregory Mann interpreterà Pinocchio, Ewan McGregor sarà il Grillo parlante e David Bradley doppierà Geppetto. Con loro anche Tilda Swinton, Christoph Waltz, Finn Wolfhard (Stranger Things), Cate Blanchett, John Turturro, il fidato Ron Perlman, Tim Blake Nelson e Burn Gorman.

Questa la trama ufficiale:

Attingendo al racconto classico di Carlo Collodi, questo musical in stop motion seguirà lo straordinario viaggio di un ragazzo di legno magicamente portato in vita dal desiderio di un padre. Ambientato durante l’ascesa del fascismo nell’Italia di Benito Mussolini, Pinocchio di Guillermo del Toro è descritto come una storia di amore e disobbedienza, mentre Pinocchio lotta per essere all’altezza delle aspettative di suo padre.

pinocchio del toroIl film è diretto a quattro mani da Guillermo del Toro e Mark Gustafson (Fantastic Mr. Fox). Del Toro e Patrick McHale hanno scritto insieme la sceneggiatura. I testi delle canzoni sono di del Toro stesso e Katz, con musiche di Alexandre Desplat, che scriverà la colonna sonora. Gris Grimly ha creato il design originale per il personaggio di Pinocchio. I pupazzi del film sono stati costruiti da Mackinnon e Saunders (La sposa cadavere).

Pinocchio è prodotto da Guillermo del Toro, Lisa Henson della Jim Henson Company, Alex Bulkley e Corey Campodonico della ShadowMachine, nonché Gary Ungar della Exile Entertainment; è co-prodotto da Blanca Lista della Jim Henson Company e Gris Grimly. Il supervisore dell’animazione è Brian Hansen, il supervisore dei burattini Georgina Hayns, il direttore della fotografia Frank Passingham, il direttore artistico Rob DeSue e il montatore è Ken Schretzmann.

Progetto ‘della vita’ per Guillermo del Toro, Pinocchio debutterà nei cinema e su Netflix. Le riprese principali sono iniziate lo scorso autunno presso lo studio di ShadowMachine a Portland, Oregon, e la produzione è continuata ininterrottamente durante la pandemia di coronavirus.

Guillermo del Toro ha detto:

Dopo anni passati a perseguire questo progetto, ho trovato il mio partner perfetto in Netflix. Abbiamo trascorso molto tempo a mettere insieme un cast e una troupe straordinari e siamo stati benedetti dal continuo supporto da parte di Netflix per combattere in silenzio e con attenzione, perdendo a malapena un colpo. Tutti noi amiamo e pratichiamo l’animazione con grande passione e crediamo che sia il mezzo ideale per raccontare questa storia classica in un modo completamente nuovo.

Fonte: Variety

Altre notizie su Pinocchio:

The Old Man Movie film animazione 2020
Azione & Avventura

The Old Man Movie | Recensione del film animato di Lehemaa e Mägi (Sitges 53)

di Marco Tedesco

I due registi realizzano un'opera in stop motion per adulti scorrettissima e irriverente, che applica al meglio gli insegnamenti di Trey Parker e Matt Stone

Leggi
La Belva film 2020 gifuni
Azione & Avventura

Trailer per La Belva: Fabrizio Gifuni è un pericoloso nemico pubblico

di Redazione Il Cineocchio

Nell'action drama diretto da Ludovico Di Martino ci sono anche Andrei Nova e Matteo Berardinelli

Leggi
lockdown all'italiana film ezio greggio 2020
Azione & Avventura

Lockdown all’italiana | La recensione del film (poco comico) di Enrico Vanzina

di Giovanni Mottola

Il regista, qui all'esordio dietro alla mdp, rivendica giustamente il diritto alla commedia, ma non ne assolve al dovere, realizzando un'opera che non fa ridere mai

Leggi
alan moore
Azione & Avventura

Alan Moore: “Cinecomic grotteschi e pericolosi; Adam West il miglior Batman”

di Redazione Il Cineocchio

Lo scrittore e sceneggiatore inglese torna a criticare l'industria hollywoodiana e il concetto di supereroi pensati per un pubblico di maggiorenni; poi dice la sua sul Joker di Todd Phillips

Leggi