Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » [recensione] Animali Fantastici e Dove Trovarli di David Yates

7/10 su 12796 voti. Titolo originale: Fantastic Beasts and Where to Find Them, uscita: 16-11-2016. Budget: $180,000,000. Regista: David Yates.

[recensione] Animali Fantastici e Dove Trovarli di David Yates

16/11/2016 recensione film di Alessandro Gamma

Il film che prometteva di riportare milioni di fan nel magico mondo creato da J.K. Rowling non riesce a centrare l'obiettivo, poggiato su basi troppo fragili

Nemmeno J.K. Rowling può pronunciare un abracadabra e far apparire dal nulla una saga cinematografica di successo. Il fulgido lampo che ha colpito anni fa Harry Potter sfiora soltanto Animali Fantastici e Dove Trovarli (Fantastic Beasts and Where to Find Themle 35 cose da sapere sul film), trasformando quella che avrebbe dovuto essere la pellicola ‘mentore’ di quelle del maghetto in una semplice ‘apprendista’ di stampo fantasy.

animali-fantastici-locandinaNel suo debutto alla sceneggiatura, la scrittrice inglese comincia praticamente da zero, deviando la fame dei milioni di fan verso Newt Scamander, interpretato in un florilegio di tic ai limiti del ridicolo dal premio Oscar Eddie Redmayne. Il magizoologo è colui che ha scritto il libro di testo sulle creature usato a Hogwarts, in seguito firmato dalla Rowling sotto pseudonimo per beneficenza.

Rispetto ai sette tomoni pubblicati di Harry Potter, Animali Fantastici poggia su una base piuttosto sottile e incerta per costruire i 5 film di cui si parla per la nuova saga. E se da una parte la Rowling e il regista David Yates (già al timone di 3 film di HP) hanno giustamente avuto gran cura per le creature magiche, che pur restano abbastanza in secondo piano, altrettanto non si può dire per le persone, maghi e babbani allo stesso modo, che non sono affatto convincenti, nè le loro storie avvincenti, o almeno non ancora.

Animali Fantastici e dove Trovarli ha luogo nel 1926, decenni prima di Harry Potter, spostando l’azione dall’Inghilterra a New York, dove un babbano è chiamato No-Maj, che sta per “non magico.” Newt sta portando a termine un’altra tappa della sua ostinata ricerca di nuove creature in via di estinzione da salvare, contrabbandate in una valigia in evidente violazione delle regole. Per far breve la lunga (132′) e tortuosa storia, le creature ovviamente trovano il modo di fuggire e la trama – almeno nella prima parte – vira verso quella che in definitiva è solo un’elaborata partita a Pokémon Go.

L’arrivo di Newt viene notato da Porpentina Goldstein (Katherine Waterston), un agente retrocesso di grado del MACUSA, il Magico Congresso degli Stati Uniti, che ha il compito di tenere segrete le attività degli stregoni locali. I No-Maj sono paranoici riguardo la magia dopo che il mago oscuro Gellert Grindelwald ha devastato l’Europa e sta minacciando ora la Grande Mela. Le allegorie più cupe della storia di Rowling appaiono allora in costante contrasto con il tocco di stravaganza portato dai vivaci animali di Newt. Porpentina e Queenie, la sorella che legge il pensiero (Alison Sudol), si uniscono alla sua ricerca di un aspirante panettiere No-Maj di nome Jacob Kowalski (Dan Fogler), la cui valigia è stata scambiata con quella magica di Newt. Una fanatica anti-stregoneria (Samantha Morton) e il suo scontroso e stramboide figlio (Ezra Miller) stanno intanto curiosando in giro, mentre un influente editore (Jon Voight) vuole che la situazione della città torni calma, appoggiando la candidatura del figlio a sindaco. Sulle tracce di tutti c’è infine Percival Graves (Colin Farrell), capo della polizia segreta del MACUSA.

Animali fantastici e dove trovarliC’è molta carne al fuoco certo, eppure non si parla praticamente mai di Gellert Grindelwald, che viene quasi dimenticato mentre tutti gli altri sono impegnati a lanciarsi addosso incantesimi e a impostare i sequel. Questo personaggio è apparentemente il Voldemort della nuova saga, e viene portato alla ribalta soltanto verso la fine con un twist un po’ buttato via. E’ già stato ampiamente spoilerato nei giorni scorsi che Johnny Depp interpreterà Grindelwald anche nei prossimi capitoli, ma il suo cameo qui non rende certo questa scelta più interessante.

David Yates si affida al caro vecchio profluvio di CGI per provare ad annebbiare gli eventuali pensieri inerenti la sceneggiatura di questa storia delle origini e la relativamente scarsa attenzione della Rowling per i dettagli fantasy. E’ pochissimo chiaro poi perchè queste adorabili creature siano sull’orlo dell’estinzione e cacciate senza pietà dai maghi (visto che quasi nessuna mostra poteri o capacità in qualche modo interessanti o tanto meno pericolose). Ma soprattutto è un problema non da poco quando due degli effetti più memorabili dell’opera sono un perfetto strudel al forno preparato a mezz’aria e una versione di Groot negli anni in cui era ancora un germoglio.

E’ possibile che questi scarti narrativi finiranno per convergere a un certo punto in una storia emozionante e forse gli sforzi calcolati di Redmayne per evitare il contatto con gli occhi non resteranno qualcosa di fastidioso come la balbuzie di un giovane Hugh Grant per trasmettere al pubblico femminile il suo fascino timido. In questo momento, non sembra però affatto promettente, ma soprattutto Animali Fantastici e dove Trovarli resta decisamente un film No-Maj.

Di seguito il trailer ufficiale italiano di Animali Fantastici e Dove Trovarli, nei nostri cinema dal 17 novembre:

Eddie Redmayne
Ezra Miller
Katherine Waterston
Alison Sudol
Colin Farrell
Jenn Murray
Ron Perlman
Samantha Morton
Gemma Chan
Dan Fogler
Carmen Ejogo
Christine Marzano
Lasco Atkins
Peter Breitmayer
Lucie Pohl
Faith Wood-Blagrove
Flor Ferraco
Ronan Raftery
Dino Fazzani
Kevin Guthrie
Sean Cronin
Jorge Leon Martinez
Lobna Futers
Sam Redford
Akin Gazi
Abi Adeyemi
Chloe de Burgh
Solomon Taiwo Justified
Todd Boyce
Andrei Satalov
Tim Bentinck
Edd Osmond
Matthew Sim
Miroslav Zaruba
Bart Edwards
Jason Redshaw
Elizabeth Moynihan
Brian F. Mulvey
Adam Lazarus
Anthony J. Sacco
Kirsty Grace
Ashley Hudson
Anick Wiget
Lee Asquith-Coe
Anne Wittman
Bernardo Santos
Andreea P?duraru
Fanny Carbonnel
Gino Picciano
Zoë Kravitz
Johnny Depp
Josh Cowdery
Jon Voight
Tristan Tait
Tom Clarke Hill
Cory Peterson
Jake Samuels
Max Cazier
Dan Hedaya
Christy Meyer
Guy Paul
Walles Hamonde
Dominique Tipper
Leo Heller
Miles Roughley
Erick Hayden
Paul Birchard
Tom Hodgkins
Ellie Haddington
Joseph Macnab
Martin Oelbermann
Richard Clothier
Christian Dixon
Richard Hardisty
Miquel Brown
Wunmi Mosaku
Cristian Solimeno
Matthew Wilson
Aretha Ayeh
Emmi
Nicholas McGaughey
Jane Perry
Reid Anderson
Aileen Archer
Robert-Anthony Artlett
Alphonso Austin
Michael Barron
Roy Beck
Marc Benanti
Nathan Benham
Paul Bergquist
Laura Bernardeschi
David J Biscoe
Lee Bolton
Annarie Boor
Elizabeth Briand
Neil Broome
Greg Brummel
Douglas Byrne
David Charles-Cully
Stacey Clegg
Chloe Collingwood
Claire Cooper-King
Carmen Cowell
Silvia Crastan
Tom Dab
Craig Davies
Nick Davison
Paul Dewdney
Rudi Dharmalingam
Joshua Diffley
Nick Donald
Richard Douglas
Henry Douthwaite
Stephanie Eccles
Marketa Flynn
Michael Gabbitas
David Goodson
Rudy Valentino Grant
Guna Gultniece
Abigayle Honeywill
Luke Hope
Kornelia Horvath
Alan Wyn Hughes
Alex Jaep
Ian Jenkins
Patrick Carney Junior
Lampros Kalfuntzos
Attila G. Kerekes
Simon Kerrison
Denis Khoroshko
Cole Leman
Adam Lezemore
Keith Lomas
Paul Low-Hang
Khristopher MacLeod
Joe Malone
Alan Mandel
Christopher Marsh
Pete Meads
Andy Mihalache
Arnold Montey
James M.L. Muller
Paul A Munday
John Murray
Dennis O'Donnell
Yves O'Hara
Andrew G. Ogleby
Nick Owenford
Andrew Parker
Richard Price
Olivia Quinn
Paul Redfern
Dave Simon
David Soffe
Ryan Storey
Connor Sullivan
Camilla Talarowska
Mitchell Thornton
Dan Trotter
Vassiliki Tzanakou
Geeta Vij
Morgan Walters
Dean Weir
Arinzé Kene
terminator 35° anniversario + robocop vivo o morto 2
Sci-Fi & Fantasy

Recensione fumetto | Terminator 35° Anniversario + RoboCop – Vivo o Morto vol. 2

di Redazione Il Cineocchio

Se, da un lato, Saldapress porta a conclusione la storia in 12 capitoli che ci riporta nel terribile mondo futuristico in cui opera il cyborg poliziotto, dall'altro celebra il compleanno del film di James Cameron del 1984 con due racconti brevi realizzati prima del sequel cinematografico ufficiale

Leggi
Blu-ray ita Beyond Skyline - A. I. Rising - The Head Hunter
Sci-Fi & Fantasy

Recensione Blu-ray | Beyond Skyline – A. I. Rising – The Head Hunter

di Redazione Il Cineocchio

Esaminiamo da vicino le edizioni dell'invasione aliena con Frank Grillo e Iko Uwais, del film sci-fi con la pornostar Stoya e del fantasy medievale diretto da Jordan Downey

Leggi
vivarium film 2019 lorcan finnegan
Sci-Fi & Fantasy

Vivarium | La recensione del film di Lorcan Finnegan con Jesse Eisenberg (Sitges 52)

di William Maga

L'opera seconda del regista, in cui troviamo anche Imogen Poots, è una brillante riflessione sulla vacuità dell'esistenza umana che dimostra di aver assimilato al meglio gli insegnamenti di Ai Confini della Realtà

Leggi
dov'è il mio corpo film clapin netflix
Sci-Fi & Fantasy

Dov’è il mio corpo? | La recensione del film animato di Jérémy Clapin (Sitges 52)

di Sabrina Crivelli

La tragedia dell'essere e dell'esistere di un arto tagliato commuovono nel meraviglioso esordio alla regia del francese Jérémy Clapin, distribuito in esclusiva da Netflix

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

La Forma dell’Acqua | La recensione del film di Guillermo del Toro con Sally Hawkins

di Redazione Il Cineocchio

Sally Hawkins è la principessa della nuova favola dark, tanto impeccabile quanto prevedibile, del regista messicano

Leggi
Memory The Origins of Alien documentario 2019
Sci-Fi & Fantasy

Memory: The Origins Of Alien | La recensione del documentario di Alexandre O. Philippe (Sitges 52)

di Claudio Porta

Il regista scava nelle origini del seminale film di Ridley Scott del 1979, ripescando dagli archivi documenti inediti su H. R. Giger e Dan O’Bannon e avvalendosi di nuove interviste

Leggi
la guerra dei mondi bbc serie 2019
Sci-Fi & Fantasy

La Guerra dei Mondi | Recensione della serie limitata BBC; H. G. Wells si fa melò (Sitges 52)

di Sabrina Crivelli

La rete britannica adatta il classico del 1897 secondo le giuste coordinate spaziotemporali, ma quella con Robert Carlyle ed Eleanor Tomlinson è una rielaborazione troppo libera, che aggiunge dal nulla nuove 'pagine' mai scritte e che sacrifica l'azione spettacolare in favore del romanticismo

Leggi
Daybreak (2019) serie netflix
Sci-Fi & Fantasy

Full trailer per Daybreak, la serie Netflix con Matthew Broderick che si fa beffe del postatomico

di Redazione Il Cineocchio

Il regista Brad Peyton adatta per il piccolo schermo il fumetto indipendente di Brian Ralph, che dà una nuova lettura adolescenziale e divertita delle atmosfere alla Mad Max

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Teaser trailer per Devs, la serie thriller sci-fi di Alex Garland

di Redazione Il Cineocchio

Il regista di Ex-Machina e Annientamento è pronto per il salto sul piccolo schermo con uno show originale che vede protagonisti Sonoya Mizuno e Nick Offerman

Leggi
la guerra dei mondi minieserie HBO 2019
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per La Guerra dei Mondi: i Tripodi devastano Londra nella miniserie TV della BBC

di Redazione Il Cineocchio

Il classico di H.G. Wells è stato adattato per il piccolo schermo in una versione che per la prima volta opta per l'originale ambientazione britannica di inizio '900

Leggi
will smith gemini man film
Sci-Fi & Fantasy

Gemini Man | La recensione del film di Ang Lee con Will Smith e Clive Owen

di William Maga

Il regista cinese alza l'asticella del perfezionismo digitale girando un action sci-fi iperrealistico e immersivo, che abbaglia lo spettatore cercando di distoglierlo dalla pochezza della sceneggiatura

Leggi
coma Nikita Argunov film
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per The Coma: la realtà si piega e contorce tra sogni lucidi e mostri

di Redazione Il Cineocchio

Il russo Nikita Argunov esordisce alla regia con un blockbuster da 20 milioni di dollari che rimanda a Inception e ai lavori di Tarsem Singh

Leggi
disincanto parte 2 netflix serie
Sci-Fi & Fantasy

Disincanto: parte 2 | La recensione della serie di Matt Groening con Bean, Elfo e Luci

di William Maga

La ricerca di una identità precisa è ancora in corso, ma i 10 nuovi episodi dimostrano che la crescita dei personaggi è costante e promettente

Leggi
predator 2 easter egg marry me poynter
Sci-Fi & Fantasy

Predator 2: un fan trova un clamoroso messaggio subliminale dopo 30 anni

di Redazione Il Cineocchio

Il letale City Hunter del film di Stephen Hopkins celava un insospettabile lato romantico

Leggi
the wave film 2019 justin long
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per The Wave: Justin Long prende un allucinogeno e viaggia nello spaziotempo

di Redazione Il Cineocchio

Nell'esordio alla regia di Gille Klabin ci sono anche Donald Faison e Tommy Flanagan

Leggi
Metallica & San Francisco Symphony: S&M2

Metallica & San Francisco Symphony: S&M2

18-10-2019

The Panama Papers

The Panama Papers

18-10-2019

Se mi vuoi bene

Se mi vuoi bene

17-10-2019

Il Mio Profilo Migliore

Il Mio Profilo Migliore

17-10-2019

Yuli

Yuli

17-10-2019

Grazie a dio

Grazie a dio

17-10-2019

The Kill Team

The Kill Team

17-10-2019

A proposito di Rose

A proposito di Rose

17-10-2019

Il cardellino

Il cardellino

17-10-2019

The Informer - Tre secondi per sopravvivere

The Informer - Tre secondi per sopravvivere

17-10-2019

Jesus Rolls - Quintana è tornato!

Jesus Rolls - Quintana è tornato!

17-10-2019

Maleficent: Signora del male

Maleficent: Signora del male

17-10-2019

Brave ragazze

Brave ragazze

10-10-2019

Searching Eva

Searching Eva

10-10-2019

La scomparsa di mia madre

La scomparsa di mia madre

10-10-2019

Le verità

Le verità

10-10-2019

RECENSIONE

Hole - L'abisso

Hole - L'abisso

10-10-2019

RECENSIONE

Non succede, ma se succede...

Non succede, ma se succede...

10-10-2019

Gemini Man

Gemini Man

10-10-2019

RECENSIONE

A spasso col panda

A spasso col panda

10-10-2019

L'uomo che volle vivere 120 anni

L'uomo che volle vivere 120 anni

08-10-2019

Roger Waters. Us + Them

Roger Waters. Us + Them

07-10-2019