Home » Cinema » Azione & Avventura » Recensione | Assassinio sull’Orient Express di Kenneth Branagh

6/10 su 5898 voti. Titolo originale: Murder on the Orient Express, uscita: 03-11-2017. Budget: $55,000,000. Regista: Kenneth Branagh.

Recensione | Assassinio sull’Orient Express di Kenneth Branagh

23/11/2017 recensione film di William Maga

Il regista - e attore - inglese rivisita il giallo di Agatha Christie nel più classico e malinconico dei modi, avvalendosi di un cast di star al suo completo servizio

Assassinio sull’Orient Express è tra i più classici dei whodunit (il giallo deduttivo) e proprio per questo c’era curiosità su come – e perchè … – avrebbero potuto (ri)portare sul grande schermo un best seller del genere, già letto o noto a moltissimi spettatori. Chiunque conosca il romanzo di Agatha Christie (pubblicato nel 1934) o visto l’omonima pellicola di Sidney Lumet del 1974, di certo non avrà dimenticato la risoluzione della storia. Se quindi è nota la risposta all’enigma principale, cosa rimane? Al di là dello scommettere sulle centinaia di migliaia di persone che non hanno mai letto il libro o hanno sentito parlare della scrittrice o visto il film precedente basato sul suo testo, che già non è poco, è chiaro che se questa ennesima trasposizione non portasse in dote nulla di nuovo, sarebbe per molti un mero esercizio di genere senza alcuna profondità. La sorpresa arriva però dal fatto che da questa apparente trappola, il Murder on the Orient Express di – e con – Kenneth Branagh ne esce piuttosto bene.

Questa nuova versione della storia è così sorprendente – specie se vista nel formato 70mm voluto dal regista e soprattutto in lingua originale (gli accenti dei diversi personaggi sono fondamentali e un po’ troppo macchiettistici doppiati in italiano) – che la risoluzione del brutale crimine commesso a bordo finisce per passare in secondo piano. È difficile, tuttavia, sapere come appare questo film se non si conosce la fine. Dovendo fare i conti con quello che a tutti gli effetti è un classico fuori dal tempo, infarcito di premi Oscar e considerato ‘intoccabile’ a lungo, l’opera di Branagh marcia liscia nei suoi 110′, riuscendo ad aggiornare, senza sfigurare troppo, dinamiche e look e nell’impresa di non strizzare troppo l’occhio alle recenti incarnazioni di Sherlock Holmes. Il regista e sceneggiatore ha giustamente deciso di porre tutta l’enfasi su due cose: il personaggio principale, Hercule Poirot (interpretato brillantemente da Branagh stesso) e la terribile tragedia alla base della catena di eventi che portano all’assassinio del titolo. Vedere più di una volta Assassinio sull’Orient Express conferma che non importa tanto chi sia stato o come abbia fatto, perchè il crimine a bordo è una mera scusa per affrontare ancora una volta ben altri problemi.

L’infallibile segugio belga viene presentato in modo scherzoso e spettacolare, mentre dichiara la sua morale, le sue idee sul mondo e la sua concezione della giustizia. Poirot cerca disperatamente l’equilibrio, perfetto, simmetrico, ciò che è giusto. Ma fin dall’inizio molti segni indicano che il mondo è impossibile da controllare, sebbene gli enigmi possano essere risolti. Nei primi minuti del film, secondo lo stile caratteristico di Branagh, c’è un grande dispendio visivo, un montaggio veloce e anche molto umorismo. Poirot risolve un caso ‘impossibile’ a Gerusalemme e rende palese a tutti la dimensione del suo talento come detective. Poco dopo riceve un telegramma, che gli notifica di dover tornare urgentemente a Londra. Il gendarme in pensione si reca a Istanbul, dove, grazie a un amico (Tom Bateman), trova posto sul lussuosissimo Orient Express. Tuttavia, a causa di una bufera di neve, il treno è costretto a fermarsi e si scopre così che uno dei non molti passeggeri è stato brutalmente ucciso durante la notte. Poirot comincia così le indagini per trovare il colpevole, nascosto tra gli insospettabili ospiti del vagone principale (Penélope Cruz, Willem Dafoe, Judi Dench, Johnny Depp, Josh Gad, Derek Jacobi, Leslie Odom Jr., Michelle Pfeiffer e Daisy Ridley).

Dimentichiamoci il romanzo e gli altri adattamenti, questa nuova versione ha una vita propria e può – e deve – essere interpretata come un lavoro completamente indipendente e solitario. Le informazioni sono nel film, non c’è bisogno di altri riferimenti o dati. Poirot è il miglior detective al mondo, questo è molto chiaro, è ossessionato dalla perfezione e dall’equilibrio, e anche questo è chiaro. Non accetta di lavorare per un uomo dalla dubbia moralità quando, già salito sul treno, gli viene chiesto – dietro lauto pagamento – di aiutarlo a scoprire chi lo minaccia di morte. “C’è il bene e c’è il male, non c’è nulla nel mezzo” dice il belga all’inizio. È un eroe che lotta per bilanciare un mondo disequilibrato. Vede il crimine come un fallimento del sistema che deve essere corretto. Questo eroe vecchio stampo, di un’altra epoca, trova nell’Orient Express una cornice ideale. Il treno è il luogo perfetto, con il menu più sublime, bello, pulito, sofisticato e impeccabile possibile. Come quel paio di baffi di cui Poirot cerca di prendersi cura come di un’opera d’arte, il treno è un viaggio in un’altra epoca, la pellicola enfatizza molto la sua condizione di elemento fuori dal tempo. Ma il delitto cambierà tutto. Il treno deraglia, il mondo di Poirot entra in crisi e il detective è costretto a risolvere il crimine, ma anche a sopportare il massimo sacrificio.

Appassionato e divertito dal suo romanzo di Charles Dickens, Racconto di due città, rimirando il ritratto di una donna amata ma distante, il malinconico Poirot trova la felicità nel ripristinare l’ordine, nell’equilibrio della bilancia. L’intero film è tinto di una profonda malinconia, un riflesso del suo protagonista. Classico e fuori moda, Assassinio sull’Orient Express è un oggetto proveniente dal passato, intriso di una romantica sensibilità dimenticata. Ma non dobbiamo essere fuorviati, perché se esteticamente la pellicola ha una narrativa classica, il suo stile che si integra perfettamente con il cinema attuale. Gli attori, che sembravano teatralmente invitati a fare ciascuno il proprio spettacolo, si comportano in modo sobrio ed equilibrato, al servizio della trama e non perseguendo la luce della ribalta personale. La sceneggiatura di Michael Green (Blade Runner 2049) utilizza due o tre trucchi in modo che non sia così facile risolvere l’omicidio e gestire la situazione in modo che tutto abbia un minimo di logica per il pubblico attuale. Con un po’ di fortuna, gli spettatori saranno in grado di godere e apprezzare questi personaggi nati in un’altra epoca, in un mondo diverso in cui viviamo oggi, anche se non estranei alle nostre angosce.

Alcuni preziosismi e dettagli estetici voluti da Branagh possono distrarre, ma molti di loro sono legati ad alcune idee religiose che il regista cerca di aggiungere alla sua storia. L’Hercule Poirot di questo film è forse il grande personaggio cinematografico dell’anno. Un eroe melancolico di tipo fordiano. Nessuno quanto lui è affetto dalla risoluzione del crimine. La spiegazione del mistero, lungi dall’essere una sorpresa, si rivela un’enorme cascata di emozioni. Può sembrare strano, ma tra le lacrime – anche sapendo come finisce la storia – il puzzle che spiega cosa sia successo è completato. L’ingegnosità di Poirot si sviluppa nella simpatica sequenza di apertura, ma alla fine tutto è molto più cupo e amaro. Il belga rinuncia non solo alle sue convinzioni, ma deve anche nascondere il modo brillante in cui ha risolto tutto. La fine delle certezze, la fine del bianco o del nero, ma allo stesso tempo la conferma che l’eroismo è ancora possibile. Lo era nel periodo in cui il film si svolge, può esserlo ancora oggi nel film di Branagh.

Di seguito il trailer italiano e quello americano di Assassinio sull’Orient Express, nei nostri cinema dal 30 novembre:

Kenneth Branagh
Daisy Ridley
Johnny Depp
Michelle Pfeiffer
Judi Dench
Leslie Odom Jr.
Lucy Boynton
Derek Jacobi
Tom Bateman
Josh Gad
treadstone serie amazon 2020
Azione & Avventura

Full trailer per Treadstone, serie spin-off della saga di Bourne per Amazon

di Redazione Il Cineocchio

Il nuovo show incentrato su alcune pericolose operazioni sotto copertura della CIA vede protagonisti Jeremy Irvine e Tracy Ifeachor

Leggi
Azione & Avventura

Vikings – L’Invasione dei Franchi | La recensione del film storico di Roel Reiné

di Francesco Chello

Il regista olandese porta sul grande schermo la vita di Redbaldo re dei Frisoni, sbilanciandosi nella componente drammatica ma garantendo una dose di sangue sopra la media

Leggi
Jamie Lee Curtis in True Lies (1994) film
Azione & Avventura

Recensione story | True Lies di James Cameron

di William Maga

Nel 1994 arrivava nei cinema una action comedy dal budget e dagli effetti speciali esorbitanti, capace di cambiare per sempre il modo in cui i fan avrebbe guardato ai protagonisti Arnold Schwarzenegger e Jamie Lee Curtis

Leggi
Azione & Avventura

Trailer finale per 6 Underground: Ryan Reynolds scavezzacollo per Michael Bay nell’action di Netflix

di Redazione Il Cineocchio

Nel film originale costato 150 milioni di dollari, l'attore sarà a capo di una squadra di improbabili antieroi composta da Mélanie Laurent, Corey Hawkins e Dave Franco a caccia di emozioni forti

Leggi
gal gadot wonder woman 1984 film
Azione & Avventura

Full trailer per Wonder Woman 1984: Diana e Steve si ritrovano nel futuro

di Redazione Il Cineocchio

Saranno Pedro Pascal e Kristen Wiig i nuovi nemici di Gal Gadot e Chris Pine nel sequel diretto da Patty Jenkins

Leggi
lccaf 2019
Azione & Avventura

Intervista | Steve Morger tira le somme del LCCAF 2019 e anticipa grandi novità per l’edizione 2020

di Alessandro Gamma

L'organizzatore del Lake Como Comic Art Festival parla della crescita della sua 'creatura', annunciando cosa dovranno aspettarsi per il futuro appassionati e collezionisti

Leggi
free guy film ryan reynolds 2020
Azione & Avventura

Wes Ball su Il Pianeta delle Scimmie: “Il nuovo film sarà speciale e rispettoso”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista parla del nuovo capitolo della longeva saga, passata sotto il controllo creativo della Disney dopo l'acquisizione della Fox

Leggi
The War – Il Pianeta delle Scimmie 2
Azione & Avventura

The War – Il Pianeta delle Scimmie | Recensione del film di Matt Reeves che chiude la trilogia

di Alessandro Gamma

Una conclusione che lascia l'amaro in bocca, tra gli eccessivi omaggi a classici del passato e un terzo atto ridicolo

Leggi
Azione & Avventura

The Boys: il teaser trailer della stagione 2 della serie è botte, lacrime e splatter

di Redazione Il Cineocchio

Karl Urban e gli altri sono pronti a scontrarsi all'ultimo sangue nel nuovo round senza esclusione di colpi dell'adattamento degli Amazon Studios del fumetto di Garth Ennis

Leggi
bond 25 no time to die film
Azione & Avventura

Full trailer per No Time To Die (Bond 25): Daniel Craig rinnova la licenza di uccidere

di Redazione Il Cineocchio

Nel nuovo capitolo diretto da Cary Joji Fukunaga, l'agente 007 se la dovrà vedere con il cattivissimo Rami Malek

Leggi
donnie yen ip man 4 film
Azione & Avventura

Full trailer per Ip Man 4: Donnie Yen sfida Scott Adkins a colpi di Wing Chun

di Redazione Il Cineocchio

C'è sempre Wilson Yip alla regia del quarto - e probabilmente ultimo - capitolo della saga dedicata al maestro di arti marziali, questa volta in trasferta negli Stati Uniti

Leggi
prison constance all about anna von trier hard
Azione & Avventura

Dossier | La fase porno di Lars von Trier: Constance, Pink Prison e All about Anna

di William Maga

Agli inizi del 2000, il regista e produttore danese si cimentò con la sua Zentropa nel genere per adulti, lavorando a una 'trilogia' (+ 1) che nelle intenzioni avrebbe dovuto rivoluzionare il settore in senso 'femminista'

Leggi
Azione & Avventura

Wonder Woman | Recensione del film di Patty Jenkins con Gal Gadot e Chris Pine

di Alessandro Gamma

I due attori sono gli affiatati protagonisti di un cinecomic che punta sulla leggerezza a scapito dell'originalità, riuscendo però a elevarsi dagli altri film del DCEU

Leggi
black widow film 2020 Scarlett Johansson
Azione & Avventura

Teaser trailer per Black Widow: Natasha affronta il suo passato e Taskmaster

di Redazione Il Cineocchio

Nel film solista diretto da Cate Shortland, al fianco di Scarlett Johansson troveremo Florence Pugh, Rachel Weisz e David Harbour

Leggi
La dea fortuna

La dea fortuna

19-12-2019

Il mistero Henri Pick

Il mistero Henri Pick

19-12-2019

Last Christmas

Last Christmas

19-12-2019

Ritratto della giovane in fiamme

Ritratto della giovane in fiamme

19-12-2019

Pinocchio

Pinocchio

19-12-2019

Star Wars - L'ascesa di Skywalker

Star Wars - L'ascesa di Skywalker

18-12-2019

Escher - Viaggio nell'Infinito

Escher - Viaggio nell'Infinito

16-12-2019

Il primo Natale

Il primo Natale

12-12-2019

Black Christmas

Black Christmas

12-12-2019

Nancy

Nancy

12-12-2019

Che fine ha fatto Bernadette?

Che fine ha fatto Bernadette?

12-12-2019

ചോല

ചോല

06-12-2019

Lontano lontano

Lontano lontano

05-12-2019

L'immortale

L'immortale

05-12-2019

Qualcosa di meraviglioso

Qualcosa di meraviglioso

05-12-2019

I passi leggeri

I passi leggeri

05-12-2019

Cena con delitto - Knives Out

Cena con delitto - Knives Out

05-12-2019

RECENSIONE

Il paradiso probabilmente

Il paradiso probabilmente

05-12-2019

L'Inganno perfetto

L'Inganno perfetto

05-12-2019