Categories: Sci-Fi & Fantasy

[recensione Blu-Ray] Essi Vivono di John Carpenter

Il classico del 1988 torna sugli scaffali in una riedizione che guadagna una custodia verde brillante ma perde l'unico extra che aveva

John Nada, approdato a Los Angeles in cerca di lavoro, assiste a una sanguinosa irruzione della polizia in una cappella, al termine della quale rinviene un paio di occhiali neri attraverso i quali la realtà gli appare completamente diversa: il mondo è tutto in bianco e nero e molte persone sono in realtà degli alieni che hanno occupato i posti di potere e tengono soggiogata la popolazione tramite messaggi subliminali trasmessi dalla televisione. Aiutato dall’amico Frank e da altri ribelli, John combatterà una dura e sanguinosa lotta contro i malvagi.

Tratto dal racconto del 1963 Alle otto del mattino (Eight O’Clock in the Morning) di Ray Nelson e interpretato dal lottatore “Rowdy” Roddy Piper, con Essi Vivono (They Live), John Carpenter rilegge la fantascienza anni ’50 alla sua maniera, rielaborando i generi e fondendo sci-fi e avventura in qualcosa di caustico e sovversivo, per raccontare come gli alieni più pericolosi siano in realtà gli yuppies dell’era reaganiana e il consumismo.

VIDEO

Questa riedizione – inserita nella collana gli Indimenticabili – è esattamente uguale a quella uscita alcuni anni fa. In generale l’immagine regge abbastanza bene, ma si avvertono alcune problematiche sparse, specie momenti di scarsa nitidezza o dall’aspetto poco naturale. Talvolta intorno agli oggetti compare anche un bagliore inutile e finto. Il quadro è comunque abbastanza stabile e molto frizzante. La granulosità è diradata, facendo emergere alcuni favolosi dettagli che rivelano al meglio i volti dei protagonisti, esaltano tessuti e attrezzature, l’usura degli indumenti sporchi e sciupati, lo stucco della chiesa e i mattoni e il cemento nei vicoli. I colori sono meravigliosi, equilibrati, con una brillantezza naturale e un aspetto piacevole, dal denim sbiadito alle raccapriccianti sfumature facciali degli alieni. Gli incarnati sono accurati e i neri profondi. In definitiva, è probabilmente la versione migliore del film mai vista in home video.

AUDIO

Sono presenti la tracce italiana DTS-HD Master Audio 5.1 e 2.0 e originale inglese 2.0 DD. La pellicola non era a grosso budget e non è certo giovanissima, e le piste non possono fare quindi miracoli. Il suono è robusto e divertente, ma non precisissimo. Nei primi minuti è un po’ troppo inscatolato e genericamente chiassoso, ma le cose si sistemano e migliorano presto. Le musiche godono di una spaziatura adeguata e accompagnano chiaramente l’azione. A impressionare sono soprattutto i rumori ambientali, dal frastuono del cantiere all’atmosfera generale della città, con elementi più aggressivi come le sirene della polizia e gli elicotteri che riempiono i canali molto naturalmente. Anche gli spari esplodono genuini e funzionano bene nel contesto. I dialoghi sono precisi e sempre in primo piano.

EXTRA

Come per la precedente edizione, non sono presenti contenuti speciali sul dischetto. Qui però manca pure il booklet di 16 pagine con schede informative, curiosità e aneddoti dal set. Un vero peccato. La custodia però è di un bel verde brillante.

Riepilogo

Titolo originale: They Live
Prodotto & distribuito da: Eagle Pictures
Durata: 94′
Anno di produzione: 1988
Genere: Fanta-Horror
Regia: John Carpenter
Interpreti: Roddy Piper, Keith David, Meg Foster, Jason Robards Jr., Peter Jason, George ‘Buck’ Flower
——
Supporto: BD 50 Gb
Aspect Ratio: 2.35:1 Anamorfico
Codifica Video: 1080p
Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio e 2.0, Inglese e 2.0
Sottotitoli: Italiano per non udenti
Extra: NO

Di seguito il trailer italiano di Essi Vivono:

Share
Published by
Redazione Il Cineocchio