Home » Cinema » Horror & Thriller » Recensione Blu-ray | L’armata delle Tenebre di Sam Raimi – Limited Edition

Titolo originale: Army of Darkness , uscita: 31-10-1992. Budget: $11,000,000. Regista: Sam Raimi.

Recensione Blu-ray | L’armata delle Tenebre di Sam Raimi – Limited Edition

16/03/2018 recensione film di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino il cofanetto a 7 dischi del classico del 1992 con Bruce Campbell, che punta a diventare l'edizione di riferimento per ogni collezionista

Diamo uno sguardo dettagliato all’attesissima edizione italiana arrivate da qualche giorno nei negozi.

L’Armata Delle Tenebre – Restaurato Da Master In 4K (Limited Edition: 4 Dvd+3 Blu-Ray+Booklet+Gift)
[Army of Darkness – USA, 1992]

Regia: Sam Raimi – Cast: Bruce Campbell, Embeth Davidtz, Marcus Gilbert, Ian Abercrombie, Richard Grove, Bridget Fonda

Lingue principali: Italiano, Inglese – Audio Italiano: 5.1 DTS-HD Master Audio – Sottotitoli principali: Italiano – Rapporto schermo: 1.78:1 Anamorfico

Ash Williams per eventi magici retrocesso nel tempo al Medio Evo, viene catapultato con la sua automobile in un castello-fortezza e incatenato insieme al re Enrico il Rosso (un sovrano nemico) con alcuni suoi guerrieri. Vinti dopo una lotta spaventosa gli esseri mostruosi del grande pozzo e poiché potrebbe anche essere quell’Eletto dal Cielo secondo credenze attestate dal vecchio saggio locale, Ash viene inviato in un lontano cimitero per recuperare il “Necronomicon” (il libro dei morti), contenente formule misteriose il cui possesso è indispensabile per sopraffare le forze del male…

COMMENTO: Edizione speciale e limitata che esce per celebrare il 25° anniversario de L’Armata delle Tenebre (le 35 cose da sapere sul film) contiene un Blu-Ray/DVD con la International Version (Master Blu-Ray ottenuto da scan 4K), un Blu-Ray/DVD della Director’s Cut, un Blu-Ray/DVD della Theatrical Version e un DVD coi contenuti speciali, 7 dischi complessivi cui si aggiungono un Booklet e una confezione molto curata. Dando per assodato che tutti abbiano visto almeno una volta (!!) questo classico del 1992, terzo capitolo della serie horror de La casa (Evil Dead), passiamo subito ad esaminare gli aspetti tecnici del cofanetto. Innanzitutto, abbiamo il film in 3 versioni, disponibili sia sua Blu-ray che su DVD: 1) International Version (88 min., la versione europea uscita anche in Italia nel febbraio 1993, qui ottenuta da uno scan 4K della pellicola); 2) Director’s Cut (96 min., la versione voluta da Raimi, con sequenze aggiuntive che vennero tagliate prima dell’uscita in sala); 3) U.S. Theatrical version (80 min., la versione che ha subìto più tagli al montaggio, soprattutto sul lato splatter). Come riferimento prendiamo l’international cut (le altre versioni sono a tutti gli effetti ‘spurie’), il cui master deriva da uno scan 4K dell’interpositivo, ma senza restauro sulla pellicola. All’inizio il quadro soffre un po’, gravata da una certa granulosità e sporcizia, ma fortunatamente, una volta che Ash precipita nel passato, l’immagine si fa più nitida, con colori più vivi e un livello di dettaglio che si attesta su standard più che dignitosi, specie nei primi piani, sugli elementi strutturali e sui costumi. Da sottolineare che le sequenze girate alla luce del sole sono sicuramente più precise di quelle negli interni scarsamente illuminati o del tutto notturne, ma è altrettanto evidente che difficilmente si sarebbe potuto sperare di più e che rispetto alla edizioni in DVD arrivate in passato sul mercato italiano qui il passo avanti è assoluto. Visionando brevemente la U.S. Theatrical version, il master sembra lo stesso della international, con differenze minime, mentre la Director’s Cut presenta una color correction diversa e colori un po’ meno accesi, oltre a scene ‘inedite’ dalla qualità piuttosto bassa.

Passando al sonoro, la versione internazionale è l’unica che gode di una traccia italiana (in DTS-HD Master Audio 2.0 e 5.1 rielaborato, come per quella originale inglese). Un po’ a sorpresa, la pista italiana 5.1 – rielaborata e riequalizzata – spicca sulle altre, garantendo una visione piacevolmente coinvolgente e dettagliata, con un impiego vivace dei canali surround nelle scene più concitate, in cui anche la colonna sonora partecipa convinta. I dialoghi sono sempre chiari e prioritari sul centrale. La traccia americana si attesta su livelli più che apprezzabili, anche se ruggisce al meglio nella director’s cut. Concludendo con gli abbondanti e completissimi contenuti speciali, troviamo il commento audio con il regista Sam Raimi, Bruce Campbell e il co-creatore Ivan Raimi, alcune scene tagliate (con commento opzionale di Sam Raimi e Bruce Campbell), alcuni trailer internazionali, teaser e spot TV, uno spot pubblicitario dell’edizione in VHS, la gallerie fotografica con il dietro le quinte e alcune doto inedite e rare, lo storyboard delle scene tagliate e alternative, lo speciale Medieval Times: “The Making of Army of Darkness” (93′), la featurette Creare i Morti (21′), il Making Of (5′), alcune interviste (5′), un dietro le quinte (4′), un video del set (58′); alcune clip di interviste con Sam Raimi, Bruce Campbell e Robert Tapert e poi un booklet di 44 pagine di approfondimento sul film e il Necronomicon stesso disegnato da Tom Sullivan, illustratore del libro dei morti originale e direttore degli effetti speciali (e sul retro c’è un pentacolo che si illumina al buio).

Extra: AUDIO COMMENTARY: con il regista Sam Raimi,Bruce Campbell e il co-creatore Ivan Raimi + SCENE TAGLIATE (con commento opzionale di Sam Raimi e Bruce Campbell): Original Opening; Ash Confronts Arthur; Original Windmill Scene; Alternate Ending) + TRAILER CINEMA: Trailer Tedesco, Americano, Inglese. Teaser, Spot TV; VHS Commercial + GALLERIA FOTOGRAFICA: Dietro le quinte; Gallery di foto inedite e rare; Storyboard di Scene Tagliate e Alternative + MEDIEVAL TIMES: “The Making of Army of Darkness”; Creating the Deadites featurette; Making Of featurette; Interviste; Dietro le quinte; Video del set; Clip di interviste con Sam Raimi; Bruce Campbell e Robert Tapert… e molto altro ancora! + Booklet di 44 pagine di approfondimento sul film curato da Nocturno + IL NECRONOMICON: il libro degli incantesimi disegnato da TOM SULLIVAN (sul retro il pentacolo si illumina al buio)!

Genere: Horror, Commedia

Studio: Koch Media/Midnight Factory