Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Recensione dal BIFFF 36 | Ederlezi Rising di Lazar Bodroza

6,5/10 su 10 voti. Titolo originale: Ederlezi Rising, uscita: . Budget: sconosciuto. Regista: Lazar Bodroža.

Recensione dal BIFFF 36 | Ederlezi Rising di Lazar Bodroza

di

Il regista serbo debutta con un lungometraggio notevole dal sapore scabramente fantascientifico, che si addentra in profondità in una cinica riflessione sulla natura dell'Intelligenza Artificiale e dell'amore

Ottimo debutto alla regia di un lungometraggio del serbo Lazar Bodroza, Ederlezi Rising esplora la questione a lungo dibattuta a più livelli dell’esistenza di una coscienza in una Intelligenza Artificiale, mettendo in scena una storia d’amore lirica e profondamente cinica allo stesso tempo.

Milutin (Sebastian Cavazza), fascinoso e solitario pilota dalla pluriennale esperienza è inviato nello spazio in missione su Alpha Centauri per la compagnia Ederlezi Corporation. L’uomo, tuttavia non sarà solo, ma un ingegnere sociale della Riformata USSR (Maruša Majer), gli rivela che al suo fianco ci sarà un androide, la bella e algida Nimami (Stoya), il cui aspetto e i cui comportamenti sono stati studiati da un’equipe di programmatori per rispecchiare al meglio i desideri e le preferenze di lui. Come previsto e auspicato dai suoi datori di lavoro, il protagonista inizia a instaurare un’intensa relazione con la donna cibernetica, prima fisica, poi assai più profonda e complessa. Al contempo Nimami, che dallo scambio emotivo e verbale con lui apprende ed evolve il proprio sistema, lentamente è trasformata dall’influenza del suo umano amante, acquisendo un’assai differente personalità. Quando poi Milutin, volendo liberarla, riesce a cancellare con uno stratagemma tutti codici comportamentali dagli ingegneri prespettati, inaspettata è l’evoluzione della sua robotica amante.

La vera natura dell’Intelligenza Artificiale, la sua presunta ‘umanità’, è indubbiamente al centro della cinematografia e della lettura di fantascienza da lungo tempo. Molti sono i registi e gli autori che indagano sulla possibilità che si sviluppi una libera volontà che superi i limiti della mera programmazione e divenga perciò affine alla vita stessa. Altrettante sono ovviamente le implicazioni morali in caso di una risposta positiva, ispirando uno dei temi più intriganti del variegato discorso sulle derive e sulle possibili evoluzioni delle tecnologie esistenti. Ad occuparsene sono stati quindi innumerevoli adattamenti da capolavori letterari, tra cui il dickiano Blade Runner (1982) di Ridley Scott, l’asimoviano A.I. – Intelligenza artificiale (A.I. Artificial Intelligence, 2001) di Steven Spielberg e gli animati Ghost in the Shell di Mamoru Oshii (meglio obliare l’orrendo live action americano diretto recentemente da Rupert Sanders). Ederlezi Rising, che similmente si rifà a un’originale cartaceo, un romanzo di Zoran Nešković, si inserisce a pieno titolo in questo composito filone, dandone una lettura estremamente affascinante e intimistica. Si tratta infatti del rapporto morboso e totalizzante tra un essere umano e un cyborg, in cui all’interrogativo se quest’ultimo possegga un’anima e provi degli spontanei sentimenti si combina il nichilista ritratto emotivo del primo.

Ederlezi Rising punta allora su dialoghi algidi e assoluti, che in pochi tocchi, essenziali e disarmanti, tratteggiano la natura stessa di questa singolare relazione. Esistenzialista, concettuale e freddo nell’affrontare ogni fase dell’innamoramento, la pellicola sci-fi sembra quasi con la sua essenzialità nei sentimenti e nelle immagini voler rendere la presunta apatia dell’interiorità dell’automa. Sfaccettate, le sue reazioni agli stimoli di lui sono determinate in parte dai comandi diretti, da una console che ne definisca le reazioni e il carattere, seducente, difficile, accondiscendente (e così via), ma il controllo lascia spazio all’illusione che vi siano frammenti di autenticità dietro a quei comportamenti programmati ex ante, si celi un vero sentimento, che pian piano potrebbe emergere. Allo stesso modo, anche Milutin, controparte umana di Nimami, ne condivide in principio la medesima incapacità di provare sentimenti. Poi, attraverso un lungo percorso, l’iniziale ferino erotismo muta lentamente in un legame assai più profondo di quello meramente carnale, che comunque è presentato in tutte le sue possibili sfumature.

Interiore ed esteriore, il vuoto emotivo si propaga infine all’esterno nell’estetica minimale che si accompagna a una narrazione estremamente dilatata e densa di palpabile angoscia esistenziale. I corridoi scabri e vuoti, le stanze dominate dalla semiombra e da luci sintetiche di neon, non solo allora traducono un sedimentato immaginario fantascientifico, ma comunica subito un disincanto di fondo. Così, quella che potrebbe essere una solipsistica love story i cui protagonisti sono isolati nello spazio, come Passengers di Morten Tyldum, acquisisce una deriva ben più desolante, esplorando l’odio, la disperazione e l’autodistruzione figli dell’amore negato o disilluso.

Conturbante fenomenologia amorosa, mantenuta tesa dai due protagonisti, la sensuale e glaciale Stoya e il tenebroso e impetuoso Sebastian Cavazza, Ederlezi Rising ammalia lo spettatore e insieme lo turba con il suo conturbante apparato visivo e diegetico.

Di seguito trovate il trailer ufficiale:

Sci-Fi & Fantasy

Nel full trailer di The Last Sharknado si viaggia nel tempo tra T-Rex e saloon del vecchio West

di
Redazione Il Cineocchio

Ian Ziering e Tara Reid insieme un'ultima volta per l'avventura che li porterà a chiudere per sempre la saga iniziata 5 anni fa

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Riflessione | Return of The Thing, il sequel TV di La Cosa di John Carpenter preparato e mai realizzato

di
Redazione Il Cineocchio

Nel 2005 SyFy aveva pensato di continuare la storia di MacReady e Childs, ampliandola. Andiamo a riscoprirne i dettagli, la trama e gli sketch preparatori

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Michael Caine: “Vi spiego il finale di Inception, in accordo con Christopher Nolan”

di
Redazione Il Cineocchio

Il protagonista del thriller onirico del 2010 ha candidamente messo fine ad anni di elucubrazioni dei fan, rivelando che lui per primo chiese spiegazioni all'epoca

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Recensione | Upgrade di Leigh Whannell

di
William Maga

Logan Marshall Green è al centro di un revenge movie fantascientifico prodotto dalla Blumhouse che pesca a piene mani da innumerevoli classici e punta sull'azione violenta e su un insolito fatalismo

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Il trailer di The Dawnseeker ci presenta un cacciatore alieno parente ‘povero’ del Predator

di
Redazione Il Cineocchio

Justin Price scrive e dirige in economia una sorta di rip-off, trasportando alcuni mercenari su un pianeta alieno e gettandoli in pasto a una creatura bellicosa

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Jordan Peele su Ai Confini della Realtà: “La mia serie rifletterà sui nostri tempi”

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista e sceneggiatore ha parlato del gravoso compito che lo attende con il reboot e dell'eredità pesante di Rod Serling

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Neill Blomkamp su RoboCop Returns: “Voglio Peter Weller nel mio film”

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista ha stuzzicato i fan facendo il nome dello storico interprete del poliziotto cyborg come possibile protagonista del nuovo film della saga

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Richard Stanley rivela i primi dettagli di Malware, neo-noir tra dark web e Inferno di Dante

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista sudafricano torna dietro alla mdp dopo ben 24 anni per un progetto che intende riflettere sulla società attuale e le sue più profonde paure e derive

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Riflessione | Il sequel mancato di Arma Non Convenzionale, cosa sappiamo e perchè non si è fatto

di
Redazione Il Cineocchio

Ci sono stati diversi tentativi di dare un seguito al piccolo cult sci-fi del 1990 con Dolph Lundgren e Matthias Hues, ma qualcosa non ha funzionato

Leggi
Titolo Data Regista

Guardians Of The Tomb (Blu-Ray)

02/08

Kimble Rendall

I Segreti Di Wind River (Blu-Ray)

02/08

Taylor Sheridan

Virtual Revolution (Blu-Ray)

02/08

Guy-Roger Duvert

A Quiet Place - Un Posto Tranquillo (Blu-Ray)

10/08

John Krasinski

The Scythian - I Lupi Di Ares (Blu-Ray

10/08

Rustam Mosafir

Bunker Of The Dead (Blu-Ray)

10/08

Matthias Olof Eich

Dead Within (Blu-Ray)

10/08

Ben Wagner

Dementia (Blu-Ray)

10/08

Mike Testin

Don'T Grow Up (Blu-Ray)

10/08

Thierry Poiraud

Downrange - (Limited Edition) (Blu-Ray + Booklet)

10/08

Ryûhei Kitamura

Wax - Il Museo Delle Cere (Blu-Ray)

10/08

Víctor Matellano