Home » Cinema » Horror & Thriller » Recensione | La casa delle bambole – Ghostland di Pascal Laugier

7/10 su 325 voti. Titolo originale: Ghostland, uscita: 15-03-2018. Regista: Pascal Laugier.

Recensione | La casa delle bambole – Ghostland di Pascal Laugier

di Sabrina Crivelli

Il regista di Martyrs torna sulle scene con un horror contorto, scabroso e allucinato, confermando di non aver perso la sua vision unica e conturbante

Il francese Pascal Laugier sa certo osare e ha un approccio unico all’horror, è indubbio, tutti gli estimatori del genere che hanno avuto occasione di vedere il suo Martyrs del 2008 ne sono ben consapevoli. Raffinato e contorto, la sua estetica è spinta, truce e non ha paura di osare, non è uno dei registi del terrore imborghesiti che gira scialbi prodotti commerciali destinati esclusivamente a un pubblico di teeneger, dove si può dire poco e far vedere anche meno, e magari c’è pure una piccola morale educativa sul finale. Il parco autore transalpino (non si può non parlare di autorialità con lui), confeziona con grande maestria viaggi infernali, allucinazioni visive articolate su più piani temporali e spaziali e il suo ultimo lavoro, La casa delle bambole – Ghostland (Incident in a Ghost Land), presentato in anteprima europea all’ultimo BIFFF di Bruxelles, non fa certo eccezione. Certo anche lui ha avuto le sue cadute di stile, come il non esaltante – e non a caso semi-americano – I bambini di Cold Rock del 2012 -, ma siamo lieti di affermare che è ora tornato agli antichi splendori. Eppure sin dall’apertura in cui viene citato il grande Howard Phillips Lovecraft (che peraltro ad un certo punto si materializza dotato di promine te mascella…) è palese che siamo davanti a qualcosa che ci stupirà.

La storia – che non parla di fantasmi come il titolo lascerebbe forse pensare, almeno non quelli tradizionali – è piuttosto contorta e si gioca su una doppia realtà, quella di Beth (Emilia Jones da adolescente e Crystal Reed da adulta), una giovane timidissima sognatrice con aspirazioni letterarie che con la madre Pauline (Mylène Farmer) e la scontrosa sorella Vera (Taylor Hickson, che durante le riprese ha subìto un terribile incidente che l’ha lasciata sfregiata davvero, e Anastasia Phillips) si sta trasferendo nella loro nuova casa, prima appartenuta a una eccentrica zia e dispersa nel mezzo del nulla americano (ma i set cono in Canada). La famiglia, lungo la strada, si imbatte in un sinistro furgoncino bianco dei gelati (sullo stile di quello di Mr. Mercedes) con tanto di musichetta infantile negli altoparlanti, che sorpassa furiosamente la loro auto e si allontana all’orizzonte. Dopo una breve pausa, le tre giungono infine destinazione, ma nella notte, si accorgono che qualcuno le ha seguite fino a lì: si tratta di una coppia di psicopatici costituita da un uomo travestito da donna e da un energumeno calvo con una palese menomazione psichica, ambedue con una sinistra passione per la tortura e per le bambole …

Si può dire senza grossi problemi che La casa delle bambole – Ghostland è una vera boccata d’aria fresca nel panorama horror occidentale di questi anni. La produzione franco-canadese (gran parte delle riprese sono state realizzate in Canada) indulge con dovizia di particolari in uno dei grandi tabù contemporanei con un livello di crudezza che non si vedeva da tempo: una violenza reiterata e gratuita sulle giovani protagoniste, che per gran parte dello svolgimento hanno il volto visibilmente tumefatto e i cui corpi manifestano le tracce di plurime sevizie sofferte. Molte sono le sequenze che i più sensibili non apprezzerebbero, a partire dalla torbida lascivia dei due torturatori, un uomo mostruoso e deforme (sulla scorta dei tradizionali redneck alla Le Colline hanno gli occhi o Wrong Turn, ma decisamente più depravato), e il suo effeminato compagno, che si dilettano a vestire le loro vittime da bambole per poi picchiarle, bruciarle e anche altro che non ci è dato sapere. Insomma, una perversione di bellmeriana memoria con inquietanti tocchi sessuali di derive latamente pedofile, però solo accennati. Certo allusiva è la sequenza in cui, dopo essere stata prelevata e truccata a viva forza, Beth viene collocata in mezzo a un gruppo di bambole, giocattolo vivente per il grosso maniaco, che preleva e inizia a dilettarsi con la sua inanimata vicina. Accarezza e tira una sberla secca al volto di porcellana, per poi andare a ravanare sotto la gonna di stoffa e quindi passare la fiamma ossidrica sulla manina di pezza. Un momento piuttosto scabroso, benché più che altro allusivo. Ma poi ci vengono mostrati dettagli decisamente fisici, con la ragazza che si urina addosso per la paura o in precedenza il momento in cui le viene il ciclo mestruale. Qualcosa che di rado viene rappresentato in un film destinato alle sale e che rimanda per morbosità alle opere di Jack Ketchum.

Horror psicologicamente estremo almeno quanto Martyrs, in La casa delle bambole – Ghostland non mancano le scene in cui le due prigioniere vengono schiaffeggiate, prese per le caviglie e lanciate contro le pareti della casa oppure combattono contro i carcerieri subendo non pochi danni fisici. Ogni sequenza di lotta combina vivida minuzia e deriva visionaria, il tutto messo in scena in maniera vorticosa, con ritmi perfetti tra stasi e ipercinesi, una magistrale, macabra coreografia. Particolarmente riuscita è allora una delle scene iniziali, una sorta di surreale home invasion in POV, in cui Beth segue l’aggressione della madre sconvolta e rannicchiata sulle scale dietro a una porta che sbatte a cadenze regolari, e ogni volta che si apre scorgiamo con lei una repentina evoluzione degli eventi. Tutto nella diegesi di La casa delle bambole – Ghostland è in qualche modo straniante, effetto ricercato volontariamente a livello visivo e narrativo per suggerire una fallibilità nello sguardo, da cui noi stessi viviamo gli eventi.

Pascal Laugier ci conduce inizialmente in una spaventosa casa delle bambole, piena di inquietanti pupazzi, luci giallastre, specchi con scomparti segreti e vecchi tappeti un po’ logori. Lo scenario perfetto per un film del terrore, curato in maniera meticolosa nella ricostruzione dei diversi ambienti. La luce al suo interno è crepuscolare, come un limbo che conduce agli inferi e da cui non si può fuggire. Poi di colpo il risveglio. In un erratico percorso lynchano, alla Mulholland Drive, ritroviamo Beth adulta, scrittrice affermata con un avvenente marito e un figlio (singolarmente vestito da Arlecchino). La sua vita è perfetta, lei è bellissima e il suo ultimo romanzo in parte autobiografico, ILa casa delle bambole – Ghostland per l’appunto, ha avuto un incredibile successo di pubblico e critica. Scopriamo che il libro precedente era invece intitolato evocativamente Dollhouse, ‘la casa delle bambole’ (il rimosso freudiano emerge da numerosi frammenti lungo lo svolgimento). Tuttavia, di colpo le arriva una telefonata, è Vera che urla disperata, e così Beth decide di tornare alla casa in cui anni prima fu aggredita e in cui – fatto strano … – la sorella e la madre ancora vivono. Una volta arrivata, fatti sinistri si susseguono, come se vi fossero due universi permeabili, che condurranno a un tanto terribile quanto geniale colpo di scena. Il segreto è rivelato lentamente, mentre da una parte la timida Beth, propensa a viaggi pindarici con la mente, torna alla cruda realtà per salvare la più volitiva Vera. E’ un cammino interiore e doloroso, paradossale, ma non improfìcuo, come in fondo lo era quello di Martyrs.

Viaggio mentale e schizofrenico, inusitatamente cupo e violento, nel quale trova spazio persino H. P. Lovecraft, La casa delle bambole – Ghostland – che arriverà nei cinema italiani il prossimo 22 novembre – è un lavoro certosino di incastro di particolari, tutti evocativi. Un’immagine, una fotografia, una parola, tutto è parte di un disegno complessivo studiato nel minimo particolare dal Pascal Laugier sceneggiatore, dove bisogna prestare attenzione a qualsiasi elemento in scena per non perdere la percezione d’insieme. Horror truce e raffinato al contempo, il francese rassicura i fan confermando con la sua ultima fatica di non aver svenduto la sua arte – come altri suoi connazionali – al mercato, ma di essere ancora capace di una personalissima conturbante e sanguinaria vision.

Di seguito trovate il trailer internazionale ufficiale:

Horror & Thriller

Recensione Blu-ray | Obbligo o verità (versione estesa) di Jeff Wadlow

di
Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino l'edizione italiana estesa del film con Lucy Hale e Tyler Posey, che dona un twist horror al noto gioco adolescenziale

Leggi
Horror & Thriller

Recensione Blu-ray | German Angst di Buttgereit, Kosakowski e Marschall + Excision di R. Bates Jr.

di
Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino le edizioni italiane del film a episodi firmato dai tre maestri dell'underground estremo tedesco e dell'horror con AnnaLynne McCord e Traci Lords, finalmente disponibili per il nostro mercato dopo anni di attesa

Leggi
Horror & Thriller

Recensione Sitges 51 | 7 sconosciuti a El Royale di Drew Goddard

di
Sabrina Crivelli

Il regista dell'arguto 'Quella Casa nel Bosco' torna dietro alla mdp per un thriller alla Tarantino dal sapore 60s, che gioca con gli stereotipi ma finisce per essere troppo derivativo

Leggi
Horror & Thriller

Il trailer di Monster Party scatena la furia omicida di Julian McMahon

di
Redazione Il Cineocchio

Una rapina in villa finisce molto male nell'horror diretto da Chris von Hoffmann, in cui a sporcarsi le mani di sangue ci sarà anche Robin Tunney

Leggi
Horror & Thriller

Trama e poster per Between Worlds, revenge movie soprannaturale con Nicolas Cage

di
Redazione Il Cineocchio

La star ha lavorato al fianco di Franka Potente nel film di produzione spagnola diretto dalla regista Maria Pulera

Leggi
Horror & Thriller

Nel trailer di The Clovehitch Killer, Dylan McDermott è un padre perfetto con un lato oscuro

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista Duncan Skiles racconta la faccia nascosta dell'America in un thriller che vede tra i protagonisti anche Charlie Plummer e Samantha Mathis

Leggi
Horror & Thriller

John Carpenter su Halloween: “Rendere fratelli Laurie e Michael Myers fu uno sbaglio dettato dall’alcol”

di
Redazione Il Cineocchio

A 40 anni di distanza, il regista ha ripensato allo spiazzante colpo di scena del primo film, inserito controvoglia nella versione destinata alla TV americana e poi formalizzato nel secondo capitolo

Leggi
Horror & Thriller

Nel trailer di Escape Room, risolvi enigmi e trova indizi o muori

di
Redazione Il Cineocchio

Logan Miller e Deborah Ann Woll tra gli sconosciuti costretti dal regista Adam Robitel a partecipare a un crudele gioco contro il tempo per salvare le proprie vite

Leggi
Horror & Thriller

John Krasinski su A Quiet Place: “Sto scrivendo il sequel e c’è una data di uscita”

di
Redazione Il Cineocchio

L'attore, regista e produttore del fanta-horror campione di incassi ha anche accennato a quelli che potrebbero essere gli argomenti affrontati

Leggi
Horror & Thriller

Recensione Sitges 51 | Piercing di Nicolas Pesce

di
Sabrina Crivelli

Il regista del raggelante The Eyes of My Mother torna dietro alla mdp per dirigere Mia Wasikowska e Christopher Abbott nel perverso e straniante adattamento del romanzo di Ryû Murakami

Leggi
Horror & Thriller

Nel trailer di La Llorona – Le lacrime del male, la ‘donna che piange’ va a caccia di bambini

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista Michael Chaves debutta sul grande schermo con un film che intende lanciare una nuova icona horror, prodotto da James Wan e interpretato da Linda Cardellini

Leggi
Horror & Thriller

John Carpenter: “Stanno lavorando su sequel e reboot di Essi Vivono, Christine e Il Signore del Male”

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista 70enne ha rivelato che - dopo Halloween - gli studi di Hollywood sono intenzionati a 'saccheggiare' ancora la sua fortunata produzione degli anni '80

Leggi
Horror & Thriller

Esclusivo | Abbiamo visto i primi 20′ di Glass + incontro carriera con M. Night Shyamalan ricco di aneddoti

di
Alessandro Gamma

Al Festival di Sitges il regista ci ha parlato della sua ultima fatica, ma anche ripensato ad Unbreakable, Split e il Sesto Senso, parlando delle sue paure e del fondamentale bisogno di libertà espressiva a ogni costo

Leggi
Horror & Thriller

Mike Flanagan: “In ogni episodio di Hill House ho nascosto fantasmi in bella vista, ma c’è un motivo”

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista dell'adattamento per il piccolo schermo del celebre romanzo horror di Shirley Jackson ha rivelato di aver imbottito la serie originale di Netflix di Easter Egg, anche dei suoi precedenti film, spiegandone la ragione

Leggi
Horror & Thriller

Recensione Sitges 51 | Galveston di Mélanie Laurent

di
Sabrina Crivelli

Elle Fanning e Ben Foster sono i protagonisti assai poco adatti di un crime drama dai toni cupi e dal ritmo estenuante, che adatta un romanzo di Nic Pizzolatto

Leggi
Euforia

Euforia

T. originale: Euforia

Data di uscita: 25-10-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Angel Face

Angel Face

T. originale: Gueule d'ange

Data di uscita: 25-10-2018

Voto medio: 7 su 20 voti
7 Sconosciuti a El Royale

7 Sconosciuti a El Royale

T. originale: Bad Times at the El Royale

Data di uscita: 25-10-2018

Voto medio: 6 su 88 voti

RECENSIONE

Halloween

Halloween

T. originale: Halloween

Data di uscita: 25-10-2018

Voto medio: 6 su 82 voti

RECENSIONE

Disobedience

Disobedience

T. originale: Disobedience

Data di uscita: 25-10-2018

Voto medio: 6 su 211 voti
Fahrenheit 11/9

Fahrenheit 11/9

T. originale: Fahrenheit 11/9

Data di uscita: 22-10-2018

Voto medio: 6 su 11 voti
In viaggio con Adele

In viaggio con Adele

T. originale: In viaggio con Adele

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Nessuno come noi

Nessuno come noi

T. originale: Nessuno come noi

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 7 su 1 voti
Le ereditiere

Le ereditiere

T. originale: Las herederas

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 8 su 2 voti
Searching

Searching

T. originale: Searching

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 7 su 300 voti
The Children Act - Il verdetto

The Children Act - Il verdetto

T. originale: The Children Act

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 6 su 80 voti
Piccoli Brividi 2 - I fantasmi di Halloween

Piccoli Brividi 2 - I fantasmi di Halloween

T. originale: Goosebumps 2: Haunted Halloween

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 5 su 27 voti
Pupazzi senza gloria

Pupazzi senza gloria

T. originale: The Happytime Murders

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 5 su 67 voti
Soldado

Soldado

T. originale: Sicario: Day of the Soldado

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 6 su 594 voti

RECENSIONE

Il saluto - La storia che nessuno ha mai raccontato

Il saluto - La storia che nessuno ha mai raccontato

T. originale: Salute

Data di uscita: 16-10-2018

Voto medio: 5 su 3 voti
Ville Neuve

Ville Neuve

T. originale: Ville Neuve

Data di uscita: 15-10-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Mirai

Mirai

T. originale: 未来のミライ

Data di uscita: 15-10-2018

Voto medio: 6 su 13 voti

RECENSIONE

La fuitina sbagliata

La fuitina sbagliata

T. originale: La fuitina sbagliata

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 6 su 12 voti
L'apparizione

L'apparizione

T. originale: L'Apparition

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 6 su 30 voti
Il complicato mondo di Nathalie

Il complicato mondo di Nathalie

T. originale: Jalouse

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 6 su 75 voti
Johnny English colpisce ancora

Johnny English colpisce ancora

T. originale: Johnny English Strikes Again

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 6 su 190 voti
Zanna Bianca

Zanna Bianca

T. originale: Croc-Blanc

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 6 su 24 voti
Quasi Nemici - L'importante è avere ragione

Quasi Nemici - L'importante è avere ragione

T. originale: Le Brio

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 7 su 286 voti
A-X-L - Un'amicizia extraordinaria

A-X-L - Un'amicizia extraordinaria

T. originale: A.X.L.

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 4 su 35 voti
The Predator

The Predator

T. originale: The Predator

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 5 su 620 voti

RECENSIONE

A Star Is Born

A Star Is Born

T. originale: A Star Is Born

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 7 su 861 voti
Il banchiere anarchico

Il banchiere anarchico

T. originale: The Anarchist Banker

Data di uscita: 10-10-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Titolo Data Regista

Ghost Stories - (Limited Edition) (Blu-Ray+Booklet)

07/09

Jeremy Dyson, Andy Nyman

L'Isola Dei Cani (Blu-Ray)

13/09

Wes Anderson

The Strangers - Prey At Night (Blu-Ray)

13/09

Johannes Roberts

Ready Player One (Blu-Ray)

13/09

Steven Spielberg

La Truffa Dei Logan (Blu-Ray)

13/09

Steven Soderbergh

Manhunt (Blu-Ray)

20/09

John Woo

The Carpenter'S House (Dvd)

21/09

Brace Beltempo

Creepy Tales Of Pizza And Gore (Dvd)

21/09

Lorenzo Fassina

Mad In Italy (Dvd)

21/09

Paolo Fazzini

Milza Man (Dvd)

21/09

Vincenzo Campisi, Antonio Vezzari, Arturo Volpes