Horror & Thriller

[recensione] It comes at Night di Trey Edward Shults

di

Tra atmosfere claustrofobiche e sospetti, la pandemia assume per il regista statunitense i contorni di un ospite forse letale

In un’atmosfera claustrofobica e via via sempre più visionaria, It comes at Night, scritto e diretto da Trey Edward Shults (Krisha), prende spunto dal manifestarsi di un’oscura pandemia per delineare il deteriorarsi psicologico di due nuclei familiari costretti a una forzosa coabitazione.

It Comes at Night posterLa narrazione si apre su Paul (Joel Edgerton) sua moglie Sarah (Carmen Ejogo) e il loro figlio diciassettenne Travis (Kelvin Harrison Jr.) mentre affrontano un’agghiacciante tragedia nella loro fattoria dispersa in mezzo ai boschi: il nonno, Bud (David Pendleton), è stato contagiato da un morbo sconosciuto e, quasi fosse indemoniato – gli occhi gli si tingono di nero – sputa un atro liquido dalla bocca e farnetica a sproposito. Viene quindi ucciso e seppellito dai congiunti. Penetra così sin da subito l’arcano male nella sicurezza delle osmotiche mura domestiche, delineando una sottesa tensione che viene poi sviluppata con grande maestria lungo tutto il minutaggio, quasi che in quel mondo ormai corrotto non vi sia sicurezza possibile. Intanto la vita continua però e la minaccia sembra essere stata circoscritta mentre i tre protagonisti cercano nella ripetizione di normali mansioni quotidiane una qualche stabilità, obliando un problema che in realtà non si può sopprimere o tenere mai lontano a sufficienza. Tra psichico e tangibile, l’indesiderato rimosso torna dunque a mostrarsi nel concreto nel pericolo costituito da un estraneo, Will (Christopher Abbott), che si intrufola nottetempo nella proprietà in cerca di cibo, nonché nei domini della mente invece quale premonizione mortifera nei sogni di Travis (quasi quello di Don Rodrigo ne’ I promessi sposi), i cui contorni si fanno sempre più definiti e inquietanti.

Canovaccio già più volte alla base di panorami apocalittici, si viene allora a delineare l’annosa questione sull’aiuto o meno di sconosciuti all’interno di questo tipo di scenari (la filantropia sovente conduce alla morte …). L’intruso, che peraltro non cessa mai di essere piuttosto sospetto, dichiara di avere una famiglia e un figlio piccolo, Kim (Riley Keough) e Andrew (Griffin Robert Faulkner) che, seppur con qualche remora, Paul e Sarah decidono di ospitare.

it comes at night filmL’orrore, l’indefinito It del titolo, si palesa assai di rado, a parte all’inizio poche altre volte, almeno nel mondo reale; non vi sono anzi molte scene particolarmente gore e il terrore è costruito più nell’attesa dell’atroce evento che non nell’esperirlo. Non si assiste dunque a uno di quegli horror fisici, ossia che si nutre di sangue e interiora, di creature mostruose e ipercinetiche come in 28 giorni dopo o nei vari capitoli della saga di Resident Evil, ma si tratta perlopiù di suspense, della percezione costante di pericolo, nel dominio della mente quindi. La casa, il cui corridoio immerso nelle tenebre ricorda quello dell’Overlook Hotel di Shining per spettralità (come ammesso dallo stesso regista), è baluardo e prigione, la porta rossa chiusa con un grosso lucchetto a chiave, come i teli isolanti di plastica, sono palesemente parca difesa da una funesta estraneità incombente, sia essa costituita da uomini in carne ed ossa, sia essa qualcosa di ben più immateriale eppure assai più letale. In un approccio affine in qualche modo a Into the Forest di Patricia Rozema, allora, il contagio viene solo minimamente mostrato, è la sua paura a avere una funzione ben più rilevante nell’economia d’insieme, in quanto fattore determinate anzitutto di quell’isolamento necessario alla sopravvivenza dei superstiti, la loro involontaria coabitazione e quel senso di prigionia e di sospetto che costituisce il vero fulcro del film. Origine altresì di una psicosi condivisa, dietro a un superficiale tentativo di civile convivenza, si cela la diffidenza, che prende forma negli incubi di Travis, in cui Eros e Thanatos, terrore della morte e incontrollabile attrazione verso un inaspettato oggetto del desiderio, si uniscono in amplessi con profusioni di viscidi fluidi corvini.

it-comes-at-nightLa suggestione è forte, l’impalcatura è edificata sapientemente tra immagini fantasmatiche, lontani schiamazzi provenienti dal profondo della vegetazione circostante e frasi contraddittorie, affermazioni ambigue degli ospiti, di Will in particolare, che insinuano il dubbio che qualcosa di sinistro si nasconda dietro a una parvenza di inoffensività. Ben costruito, è innegabile, è il clima di pervasiva angoscia. Tuttavia quello che purtroppo viene a mancare, unica pecca, è un finale che possa fornire una conclusione all’altezza di quelle variegate suggestioni di cui è disseminato lo sviluppo, quasi sgonfiando quella sensazione che fin alla dirittura d’arrivo It comes at Night era riuscito a trasmettere. Ciò non vuol dire, certo, che in definitiva il film di Shults sia del tutto deludente, solo purtroppo molto di quanto premesso rimane lì sospeso a fluttuare senza che alcuni degli elementi più inquietanti e al contempo affascinanti siano in ultimo portati a degno compimento.

Di seguito il trailer originale:

Horror & Thriller

38 cose da sapere su Suspiria di Dario Argento

di
Sabrina Crivelli

In attesa della versione di Luca Guadagnino, riscopriamo curiosità e indiscrezioni sulla lavorazione del classico del 1977 con Jessica Harper

Leggi
Horror & Thriller

Efferati omicidi, fiamme e ragazzi ‘speciali’ nel trailer di Boarding School

di
Redazione Il Cineocchio

Il piccolo Luke Prael confinato in un collegio senza via di fuga e in balìa degli instabili educatori Bill Patton e Tammy Blanchard

Leggi
Horror & Thriller

Recensione | The Night Eats the World di Dominique Rocher

di
Sabrina Crivelli

Il regista francese esordisce con uno zombie movie ambizioso che vuole omaggiare Richard Matheson, ma senza verve e senza orrore

Leggi
Horror & Thriller

Un veglione di capodanno a colpi di mannaia nel trailer di Minutes to Midnight

di
Redazione Il Cineocchio

Ci sono William Baldwin, Bill Moseley e Dominique Swain nel cast dello slasher diretto da Christopher Olen-Ray 'ispirato' a The Strangers

Leggi
Horror & Thriller

Gary Dauberman su The Nun: “Ispirato da Castlevania, I Predatori dell’Arca Perduta e Il Nome della Rosa”

di
Redazione Il Cineocchio

Lo sceneggiatore dell'horror di Corin Hardy incentrato sulla demoniaca suora già vista in 'The Conjuring 2' ha parlato degli scambi di idee con James Wan

Leggi
Horror & Thriller

Conosciamo meglio Bonnie Aarons, ovvero Valak, il demone suora di The Nun

di
Redazione Il Cineocchio

Abbiamo imparato a temerla in 'The Conjuring - Il caso Enfield', ma non è la prima volta che l'attrice terrorizza il pubblico sul grande schermo

Leggi
Horror & Thriller

Recensione (serie completa, ep. 1-6) | Picnic ad Hanging Rock (2018)

di
Sabrina Crivelli

Natalie Dormer è la protagonista di un adattamento per la TV nel complesso riuscito, ma decisamente meno suggestivo del romanzo mistery di Joan Lindsay

Leggi
Horror & Thriller

Recensione | Obbligo o Verità di Jeff Wadlow

di
Sabrina Crivelli

Blumhouse porta nelle sale una versione risibile e priva di brividi del noto gioco adolescenziale, con Lucy Hale e Tyler Posey spaesati protagonisti

Leggi
Horror & Thriller

Jamie Lee Curtis su Halloween – 20 Anni Dopo: “Lo girai solo per i soldi”

di
Redazione Il Cineocchio

Se non ricorda con troppo affetto lo slasher del 1998, l'attrice dà invece credito a Jake Gyllenhaal per averla convinta a tornare nella saga nel nuovo film

Leggi
Titolo Data Regista

Carrie - Lo Sguardo Di Satana (1976) - Limited Edition (3 Blu-Ray+Booklet)

01/06

Brian De Palma

Tokyo Ghoul - Il Film (Blu-Ray)

01/06

Kentarô Hagiwara

The Antithesis (Blu-Ray)

01/06

Francesco Mirabelli

Sangue Misto (Blu-Ray)

01/06

Davide Scovazzo, Paolo Del Fiol, Ricky Caruso, Edo Tagliavini, Lorenzo Lepori, Raffaele Pastrello, Isabella Noseda, Raffaele Picchio

Maze Runner - La Rivelazione (Blu-Ray)

07/06

Wes Ball

Colossal (Blu-Ray)

07/06

Nacho Vigalondo

La Vedova Winchester (Blu-Ray)

07/06

Michael Spierig, Peter Spierig

Il Ragazzo Invisibile - Seconda Generazione (Blu-Ray)

07/06

Gabriele Salvatores

I Primitivi - Tutta Un'Altra Preistoria (Blu-Ray)

07/06

Nick Park