Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » [recensione] Passengers di Morten Tyldum

6/10 su 7297 voti. Titolo originale: Passengers, uscita: 21-12-2016. Budget: $110,000,000. Regista: Morten Tyldum.

[recensione] Passengers di Morten Tyldum

27/12/2016 di Alessandro Gamma

Jennifer Lawrence e Chris Pratt non possono risollevare le sorti di un film ben poco coraggioso e zavorrato da dialoghi e colpi di scena risibili

Passengers dovrebbe essere un rigore a porta vuota. L’opera sci-fi d’ambientazione spaziale infusa di romanticismo con due delle giovani star più talentuose e affascinanti di Hollywood (Jennifer Lawrence e Chris Pratt), è diretta dal regista dietro al film candidato all’Oscar The Imitation Game (Morten Tyldum) e sgorga da uno script dello sceneggiatore emergente Jon Spaihts (Doctor Strange, il prossimo reboot de La Mummia).

Per lo meno, la pellicola – commercializzata come una sorta di ‘Titanic nello spazio’ con un grande e scioccante colpo di scena – dovrebbe essere molto più divertente rispetto al piatto e miseramente congegnato risultato finale. Questo per non menzionare le delicate questioni che attraversano la sua narrazione principale, solo per essere spazzate via dalla conclusione incerta (se non ridicola).

passengers-locandinaAncora più deludente dello sperpero di talento sottomano è che Passengers si lascia talvolta sfuggire brevi lampi di brillantezza, dalla costruzione di mondi di Spaihts agli affascinanti botta e risposta tra i protagonisti, e pure il design di produzione dà nuova vita allo spesso stanco genere della fantascienza. Si sa che Spaihts ha combattuto per anni per realizzare questo progetto – originariamente inteso come veicolo per Keanu Reeves -, e mentre l’eventuale casting di grandi nomi come la Lawrence e Pratt avrebbe dovuto essere la ciliegina sulla torta, in realtà mette soltanto ulteriormente in evidenza i passi falsi del film.

Ambientato nel futuro e interamente all’interno della nave spaziale di lusso Avalon, Passengers ci porta tre decenni dentro un viaggio di 120 anni verso un nuovo pianeta colonia denominato Homestead II. I suoi abitanti si contano a migliaia, e tutti sono stati posti in uno stato di sonno criogenico confortevole, impostati per essere risvegliati quando saranno vicini alla loro nuova casa, molti decenni dopo. Nonostante l’astronave super accessoriata (e l’apparente talento della società Homestead nella sua costruzione), anche la Avalon presenta alcuni punti deboli, che emergono tutti quando un asteroide fuori misura ammacca la nave, provocando una serie di malfunzionamenti che minacciano la vita di tutti quelli a bordo.

Il primo malfunzionamento? Il risveglio del geniale ingegnere Jim Preston (Pratt), che è così stordito quando si sveglia da non rendersi conto per molte ore di essere l’unico cosciente. Non importa più di tanto, visto che la nave è ancora a 90 anni di distanza da Homestead II e non c’è alcun modo per rimettere qualcuno di nuovo in animazione sospesa. E’ fregato insomma.

Abilissimo riparatore per natura, Jim prova ogni trucco pensabile per modificare il suo terribile destino, ma fallisce ogni volta. E’ costantemente informato che le capsule di ibernazione semplicemente non possono avere malfunzionamenti – sono anti-malfunzionamento! – e quindi la Homestead, la società multi-milionaria (in dollari ovviamente) che possiede la nave, la tecnologia che la gestisce e il pianeta verso cui stanno volando, non ha predisposto assolutamente nulla per fornire un’opzione alternativa al loro unico passeggero solitario.

passengers-pratt-lawrenceJim fa quello che può per passare il tempo interminabile, tra cui bighellonare al bancone del bar in compagnia del barista androide Arthur (Michael Sheen) e, approfittando dei tanti divertimenti dell’astronave, mentre si avvicina al suo solo-versario, diventa abbastanza disperato da pensare di fare qualcosa di terribile. Se il marketing ha indotto il pubblico a credere che Passengers si fondasse su un importante twist, in realtà ci si trova davanti solamente a un plot point nel primo atto sotto mentite spoglie. La condizione di Jim è profondamente critica, tra gli elementi problematici e oscuri della storia con cui Passengers è occasionalmente costretto, sembrerebbe controvoglia, a fare i conti.

Tyldum opta per rendere visibile il dolore di Jim, impiegando la più economica delle tecniche, ovvero dandoci un uomo barbuto e perennemente ubriaco come prova evidente del suo crepacuore. Per dire, a Pratt è stato concesso di mostrare una gamma più ampia di sfumature durante Guardiani della Galassia, una scampagnata Marvel costruita per lo più sul divertimento e sul caos. Non riesce a rivaleggiare con “cotanto” pathos qui.

Entra in gioco Aurora – sì, come la Bella Addormentata. Nella sua disperata sopravvivenza, Jim diventa ossessionato dal’incantevole bionda compagna passeggera dormiente (Lawrence) e, alla fine, rompe gli indugi e manomette la sua capsula, ponendo fine al di lei futuro così da avere una qualche parvenza di presente (a un certo punto, la ragazza lo definisce un assassino, non senza ragione). Anche se Passengers evita in gran parte il dramma più spinto, Pratt se ne esce con alcuni momenti di alta eccitazione, mentre è alle prese con il suo grande e diabolico piano, tra cui uno straziante monologo in cui si guarda nello specchio chiedendo a nessuno, se non se stesso, “Per favore non farlo!”. E nonostante tutto, lo fa. Questo è più o meno quanto la pellicola è disposta ad affrontare l’importante decisione morale al suo centro.

passengersIl nome da fiaba di Aurora non è però l’espediente più logoro adottato dallo script, che è anche intriso di dialoghi talmente imbarazzanti che nemmeno i due protagonisti riescono a migliorarli in qualche modo, come uno scambio che vede Jim dire ad Aurora che voleva darle il suo spazio, solo per sentirsi rispondere: ‘Ah! Spazio! L’unica cosa di cui non ho più bisogno!’

Nonostante una diffidenza iniziale in cui Aurora fatica a conciliarsi con la sua nuova realtà, la coppia finisce con l’innamorarsi, beatamente inconsapevole che la situazione dell’astronave sta diventando sempre più critica a causa dell’asteroide che in principio ha svegliato Jim. Mentre il veicolo spaziale comincia a non funzionare correttamente in una miriade di modi (l’architettura e la fantasia che hanno generato il design della nave si rivelano più volte i migliori elementi del film), il grande segreto di Jim minaccia la loro storia d’amore (condita con alcune delle scene di sesso più pudiche della storia del cinema), minacciando di rovinare tutto quello che ha così attentamente costruito. E mentre l’inevitabile rivelazione della mano di Jim dietro al risveglio forzato di Aurora è sempre presente nella sua mente, Passengers non opta per un approfondimento di un elemento della trama tanto psicologicamente complesso. Chi ne ha bisogno in fondo, quando si possono invece passare cinque minuti a guardare Pratt e la Lawrence giocare a Dance Dance Revolution nello spazio! La situazione strutturale a un certo punto degenera al punto che finalmente si arriva all’attesissimo – dallo spettatore, che nel frattempo ha passato settanta minuti a rigirarsi sulla poltroncina – deus ex machina, ma non vogliamo rovinare la sorpresa anticipando quanto questo coup de théâtre sia posticcio e risibile.

Piuttosto, la pellicola diretta da Tyldum si rifiuta di lottare davvero con le interessanti domande al suo interno, preferendo invece appoggiarsi al fascino dei sui protagonisti per portare avanti affabilmente il minutaggio. Il problema è che questa non è una storia affabile; filosoficamente spinosa, mirare a mantenere la situazione luminosa non diluisce certo nessuna delle sue problematicità, ma riesce soltanto a semplificare all’inverosimile l’intero risultato. Titanic nello spazio? No, ma è certamente un uguale disastro.

Di seguito il trailer ufficiale italiano di Passengers, nei cinema dal 30 dicembre:

Jennifer Lawrence
Michael Sheen
Laurence Fishburne
Aurora Perrineau
Kimberly Battista
Jamie Soricelli
Julee Cerda
Shelby Taylor Mullins
Kristin Brock
Vince Foster
Kara Flowers
Kevin Tan
Robert Larriviere
Jeff Olsen
Ana Gray
Stephen M. LaBar Jr.
Conor Brophy
Kelli Pardo
Inder Kumar
Emma Clarke
Andy García
Lauren Farmer
Tom Ferrari
Emerald Mayne
Quansae Rutledge
Desmond Reid
Chris Edgerly
Fred Melamed
Matt Corboy
Jesus Mendoza
Alpha Takahashi
Matthew Wolf
Jean-Michel Richaud
Jon Spaihts
Curtis Grecco
Joy Spears
Chris Pratt
Ivana Vitomir
Nazanin Boniadi
Marie Burke
Hennessy XO The Seven Worlds Ridley Scott cortometraggio
Sci-Fi & Fantasy

Cortometraggio | Con The Seven Worlds, Ridley Scott racconta la genesi sci-fi del cognac Hennessy X.O

di Redazione Il Cineocchio

Il regista 81enne è tornato dietro alla mdp per uno spot pubblicitario che dimostra come la sua immaginazione non sia ancora andata in pensione

Leggi
2001 Odissea nello spazio (1968) film
Sci-Fi & Fantasy

Dossier | Sei esempi di inconoscibile nel cinema di fantascienza – Parte I (2001: Odissea nello Spazio e Solaris)

di Pietro Russo

I film di Stanley Kubrick e Andrej Tarkovskij aprono il nostro viaggio nell’ignoto, dove l’uomo si ritrova denudato delle certezze e posto di fronte a smisurati enigmi

Leggi
alien 1979 film scott
Sci-Fi & Fantasy

Alien, serie TV: diffidate (sempre) dai rumor anonimi; la situazione è ben diversa

di Redazione Il Cineocchio

Hulu, Ridley Scott, live-action ... Quando - e come - rivedremo gli Xenomorfi?

Leggi
dune herbert
Sci-Fi & Fantasy

Dune di Denis Villeneuve: c’è la data di uscita, il cast si riempie di star

di Redazione Il Cineocchio

Il nuovo adattamento per il cinema del mastodontico romanzo sci-fi di Frank Herbert potrà contare su uno star power come pochi altri kolossal recenti

Leggi
Yukito Kishiro alita poster 2019
Sci-Fi & Fantasy

Yukito Kishiro dice la sua sul film Alita: Angelo della Battaglia di Rodriguez e Cameron

di Redazione Il Cineocchio

Il creatore del manga ha usato i canali social per svelare ai fan la sua opinione sull'adattamento hollywoodiano e per condividere un poster creato ad hoc

Leggi
Idiocracy film (2006)
Sci-Fi & Fantasy

Riflessione | Idiocracy, quando il cinema anticipa le derive impietose della società

di Sabrina Crivelli

Riscopriamo l'irriverente fanta-commedia firmata da Mike Judge e Etan Cohen, che nel 2006 aveva previsto più o meno consapevolmente il progressivo degrado dell'umanità

Leggi
Love, Death & Robots serie netflix
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per Love, Death & Robots, serie V.M. 18 antologica e animata di Netflix

di Redazione Il Cineocchio

Tim Miller e David Fincher supervisionano le 18 storie, che promettono di stupire per stili e talenti impiegati e per la commistione inedita di fantascienza, fantasy, horror e comedy

Leggi
code 8 film Jeff Chan 2019
Sci-Fi & Fantasy

Prima clip per Code 8, sci-fi coi superpoteri con Robbie e Stephen Amell

di Redazione Il Cineocchio

Il regista Jeff Chan sviluppa a basso budget l'omonimo cortometraggio del 2016, ispirandosi ai lavori di Neill Blomkamp

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Il full trailer di Conviction: una storia di Anthem di Neill Blomkamp è pura bio sci-fi

di Redazione Il Cineocchio

Il regista sudafricano dirige una sorta di prologo in live-action all'omonimo videogioco

Leggi
will smith
Sci-Fi & Fantasy

Will Smith: “Vi spiego perché rifiutai il ruolo di Neo in Matrix”

di Redazione Il Cineocchio

Dopo 20 anni, l'attore ha raccontato in un video come mai scelse di non partecipare al primo film della nota saga, ricordando l'incontro preliminare coi fratelli Wachowski

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Recensione DVD | Ken Il Guerriero (Box 3 e 4) + Capitan Harlock SSX (serie completa)

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino le (ri)edizioni italiane del leggendario cartone animato ispirato al manga di Tetsuo Hara e Buronson e della seconda serie animata ispirata alle avventure del pirata spaziale creato da Leiji Matsumoto

Leggi
the predator blu-ray ita
Sci-Fi & Fantasy

Recensione Blu-ray | The Predator di Shane Black

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino l'edizione italiana del quarto capitolo con Boyd Holbrook e Olivia Munn della saga fanta-horror iniziata nel 1987

Leggi
tolkien film Nicholas Hoult 2019
Sci-Fi & Fantasy

Nel trailer di Tolkien, Nicholas Hoult prefigura la Terra di Mezzo

di Redazione Il Cineocchio

Il regista Dome Karukoski ci porta agli anni della giovinezza dello scrittore britannico, futuro autore de Il Signore degli Anelli

Leggi
Shanghai Fortress film 2019
Sci-Fi & Fantasy

Nel teaser di Shanghai Fortress, la Cina brucia sotto l’attacco alieno

di Redazione Il Cineocchio

Shu Qi e Lu Han sono i protagonisti dell'adattamento dell'omonimo romanzo sci-fi cinese diretto dal regista Teng Huatao

Leggi
Blu-ray L'Uomo Che Uccise Don Chisciotte + Sei Ancora Qui - I Still See You
Sci-Fi & Fantasy

Recensione Blu-ray | L’Uomo Che Uccise Don Chisciotte + Sei Ancora Qui – I Still See You

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino le edizioni italiane della tribolata avventura firmata da Terry Gilliam e del fanta-horror adolescenziale con Bella Thorne

Leggi
The Front Runner - Il vizio del potere

The Front Runner - Il vizio del potere

T. originale: The Front Runner

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 5 su 42 voti
Parlami di te

Parlami di te

T. originale: Un Homme Pressé

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 7 su 41 voti
Un uomo tranquillo

Un uomo tranquillo

T. originale: Cold Pursuit

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 5 su 41 voti

RECENSIONE

Copia originale

Copia originale

T. originale: Can You Ever Forgive Me?

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 7 su 133 voti
Quello che veramente importa

Quello che veramente importa

T. originale: The Healer

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 6 su 99 voti
The Lego Movie 2: Una nuova avventura

The Lego Movie 2: Una nuova avventura

T. originale: The Lego Movie 2: The Second Part

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 6 su 103 voti
Westwood. Punk, Icona, Attivista

Westwood. Punk, Icona, Attivista

T. originale: Westwood: Punk, Icon, Activist

Data di uscita: 20-02-2019

Voto medio: 6 su 5 voti
Leonardo - Cinquecento

Leonardo - Cinquecento

T. originale: Leonardo Cinquecento

Data di uscita: 18-02-2019

Voto medio: 6 su 1 voti
Ex-Otago - Siamo come Genova

Ex-Otago - Siamo come Genova

T. originale: Ex-Otago. Siamo come Genova

Data di uscita: 18-02-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Mamma + Mamma

Mamma + Mamma

T. originale: Mamma + Mamma

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Un'avventura

Un'avventura

T. originale: Un'avventura

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 6 su 1 voti
La paranza dei bambini

La paranza dei bambini

T. originale: La paranza dei bambini

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 7 su 13 voti
Rex - Un Cucciolo a Palazzo

Rex - Un Cucciolo a Palazzo

T. originale: The Queen's Corgi

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 7 su 4 voti
Ognuno ha diritto ad amare - Touch Me Not

Ognuno ha diritto ad amare - Touch Me Not

T. originale: Touch Me Not

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 6 su 5 voti
Un valzer tra gli scaffali

Un valzer tra gli scaffali

T. originale: In den Gängen

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 7 su 28 voti
La vita in un attimo

La vita in un attimo

T. originale: Life Itself

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 6 su 65 voti
Holmes & Watson

Holmes & Watson

T. originale: Holmes & Watson

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 4 su 55 voti
Alita - Angelo della battaglia

Alita - Angelo della battaglia

T. originale: Alita: Battle Angel

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 6 su 531 voti

RECENSIONE

Crucifixion - Il male è stato invocato

Crucifixion - Il male è stato invocato

T. originale: The Crucifixion

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 5 su 156 voti

RECENSIONE