Home » Cinema » Horror & Thriller » Recensione | Rabbia furiosa – Er Canaro di Sergio Stivaletti

1/10 su 1 voti. Titolo originale: Rabbia furiosa: Er Canaro, uscita: 07-06-2018. Regista: Sergio Stivaletti.

Recensione | Rabbia furiosa – Er Canaro di Sergio Stivaletti

06/06/2018 di Raffaele Picchio

Non bastano i buoni propositi e l'impegno: la canaro-exploitation del regista mantiene a sanguinacci quello che promette, ma il percorso per arrivarci è un harakiri di quasi due ore tra il comico involontario e il delirante che purtroppo non riesce a trovare una sua identità

Che belli i tempi dove ad un’uscita “alta” se ne affiancavano tante “basse” di pura exploitation. Fa strano e anche simpatia vedere appena un mese dopo l’uscita del bellissimo Dogman di Matteo Garrone (la nostra recensione) la sua versione “gore” a firma Sergio Stivaletti . Inutile e assolutamente ridicolo iniziare a fare il conteggio degli anni su chi prima ha iniziato a lavorarci sopra perchè tanto, come prevedibilmente si poteva immaginare, sono due prodotti giustamente diversissimi tanto stilisticamente quanto sopratutto concettualmente. Il grosso problema di Rabbia furiosa – Er Canaro però è proprio nelle intenzioni di cui si arma: indeciso sempre su quale tono assumere, si trascina stanchissimo per quasi due interminabili ore senza sapere come riempire quello spazio che va dai titoli di testa alla mattanza finale. Perchè il film promette di andare “oltre Garrone” e di sporcarsi le mani per bene nel sangue e nel delirio. Però, appunto, bisogna arrivarci, altrimenti non ha senso niente ed è qui che la terza regia cinematografica di Stivaletti scivola malissimo.

Pur rimanendo di base fedelissimo alla storia originale e quindi al rapporto amore/odio tra il ‘povero cristo’ Fabio / Canaro della Magliana (Riccardo De Filippis) e Claudio, un ex pugile criminale e violento (Virgilio Olivari), Rabbia furiosa – Er Canaro si tuffa clamorosamente in un contesto incredibile tra combattimenti clandestini di cani (con Ottaviano Dell’Acqua nei panni dello zingaro cattivo Spartaco) e mafiosi da avanspettacolo (il personaggio incarnato da Giovanni Lombardo Radice) che spacciano attraverso il Canaro una droga sintetica verde come il celebre liquido visto in Re-Animator di Stuart Gordon, capace di dare una forza sovrumana ma anche di uccidere (e ‘sti cazzi). Come se non bastasse tutto questo, la metamorfosi caratteriale del Canaro avviene parallelamente a tutto il corollario possibile di allegorie: dalla super-droga che lo rende matto e violento in pochi secondi (tratta demmerda la moglie rispondendogli ‘a cazzo’, picchia a morte un pedofilo amico del suo “aguzzino”) ad una ferita che si provoca da un rasoio per cani e che inizia a pulsare facendogli venire gli occhi rossi e appunto la “rabbia” (ribadendo questo concetto anche con una didascalia iniziale che identifica la “rabbia furiosa” come il terzo stadio della malattia).

In un contesto così delirante, c’è poi tutta la parte “seria” che grida vendetta, con lo spaccato delle borgate romane e delle periferie, con le famiglie poveracce delle case popolari che sognano e tirano a campare che sono unite anche se si mandano affanculo ad ogni frase pronunciata. E c’è lui, Fabio, che non funziona mai: non trasmette pietà, mai un minimo di empatia in nessuno dei suoi gesti, mai che si parteggi davvero per lui creando una involontaria caratterizzazione “non vittimistica” del Canaro (almeno fino agli ultimi immondi minuti di chiusura), che sarebbe pure interessante se non vanificasse tutto quello che lo circonda. Riccardo De Filippis è pure un bravo attore, ma qui sembra troppo di rivedere lo Scrocchiazeppi di Romanzo Criminale e non sembra mai veramente “diretto”. In opposto a lui c’è Virigilio Olivari (già visto in Bloodline di Edo Tagliavini, di cui era pure produttore), che non se la cava male anche se, nonostante gli evidenti sforzi, vedere il suo personaggio cattivissimo in contesti da barzelletta non lo aiuta a trasmettere quella minaccia necessaria per l’apice finale.

E quando finalmente questa straziante prima parte arriva alla chiave di svolta, quel momento in cui la goccia fa traboccare il vaso crolla miseramente in una blandissima e castissima sequenza di stupro che nulla ha da spartire con le feroci e bestiali sequenze analoghe a cui ci ha abituato il nostro caro, vecchio, cinema di genere dei bei tempi andati. Non potevano mancare poi come mazzata finale le sequenze oniriche, tra Tim Burton e Marco Antonio Andolfi, che dire di troppo è poco. Impossibile poi rimanere seri davanti al rapporto tra il Canaro e l’amico meccanico, in cui il tono serissimo con cui Sergio Stivaletti cerca di riprendere il dramma cozza con l’incredibile e ridicolissimo slang romano-slavo parlato dal povero Romuald Klos.

Proprio quando ormai hai gettato le speranze ecco però che Rabbia furiosa – Er Canaro finalmente arriva al nocciolo del discorso e lì il regista – e sceneggiatore, con Antonio Lusci e Antonio Tentori – si scatena, mantenendo la sua promessa e in 7 minuti scarsi si scatena in ogni tipo di atrocità che nel suo apice delirante sfoggia anche una bella idea “chirurgico-punitiva” (che, se non ricordo male, in parte venne utilizzata – almeno concettualmente – in un cortometraggio proprio di Stivaletti). Momento rovinato subito con una coda inutilissima che manco Charlie – Anche i cani vanno in paradiso. Tuttavia, quando c’è da picchiare, non si tira certo indietro, anzi.

Ma si può giudicare positivamente un film solo per un pugno di minuti finali? Rabbia furiosa – Er Canaro inizia e finisce in questi 420 secondi tanto feroci quanto, purtroppo, privi di anima. Nonostante l’indubbio volontà di confezionare con impegno qualcosa di ambizioso e più curato rispetto ai lavori precedenti, alla fine della giostra rimane una pellicola che come si muove fa disastri: quando vuole essere seria diventa ridicola, quando vuole essere cattiva totalmente innocua. Anche per il cinema vale parafrasare l’orrendo proverbio: Canaro che abbaia, non morde.

Di seguito il trailer ufficiale di Rabbia furiosa – Er Canaro, nei cinema dal 7 giugno:

brahms The Boy (2016)
Horror & Thriller

Brahms: The Boy II, prime immagini per il sequel con Katie Holmes

di Redazione Il Cineocchio

Il terrificante bambolotto torna a sorpresa sulle scene per la regia d, forte degli incassi del primo film più che delle critiche positive

Leggi
Hayley Griffith satanic panic
Horror & Thriller

Satanic Panic: prime immagini per l’horror con Rebecca Romijn leader di una setta

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Jerry O'Connell e Hayley Griffith nel ritorno dietro alla mdp della regista Chelsea Stardust

Leggi
Suzzanna Buried Alive (2018) film rocky soraya
Horror & Thriller

Suzzanna: Buried Alive | La recensione dell’horror soprannaturale di Rocky Soraya

di William Maga

Netflix distribuisce in esclusiva l'ennesimo film del regista indonesiano, un omaggio al cinema di genere low budget degli anni '80 che annega in un minutaggio esagerato e non regala nessuno spavento (ma qualche risata si)

Leggi
Escape Room Taylor Russell film
Horror & Thriller

Adam Robitel su Escape Room: “Girai un finale alternativo più nichilista; scartato dopo la proiezione test”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista dell'horror campione di incassi ha svelato nel dettaglio gli ultimi minuti della prima versione del film, poi rigirati dopo il parere negativo del pubblico 'di prova'

Leggi
A Violent Separation film 2019 Brenton Thwaites
Horror & Thriller

Trailer per A Violent Separation: amore e morte tra Brenton Thwaites e Alycia Debnam-Carey

di Redazione Il Cineocchio

Nel crime thriller diretto da Kevin e Michael Goetz (remake di Martyrs) ci sono anche Claire Holt e Francesca Eastwood

Leggi
horror di pasqua film
Horror & Thriller

Horror di Pasqua: top 10 dei film a tema con conigli assassini

di Sabrina Crivelli

Storicamente, il sottogenere non ha generato titoli memorabili, ma qualcosa di simpatico - se si hanno ben poche pretese - si trova

Leggi
pet sematary cimitero vivente 1989 blu-ray ita
Horror & Thriller

Recensione Blu-ray | Pet Sematary – Cimitero Vivente (ed. 30° anniversario)

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino l'edizione italiana dell'horror diretto da Mary Lambert nel 1989 tratto dall'omonimo romanzo di Stephen King

Leggi
Cube - Il cubo 7
Horror & Thriller

Recensione Story | Cube – Il Cubo di Vincenzo Natali

di Sabrina Crivelli

"Vi porto con me solo perché mi servono altri scarponi. Io a tagliare la corda ci metto meno di così. Niente chiacchiere, né discorsi a vanvera. Meglio che pensiate a quello che avete davanti agli occhi, ecco qual è la sfida. Il vostro vero nemico è dentro di voi."

Leggi
Critters 4 (1992) film
Horror & Thriller

Confermato Critters Attack!, quinto film R-Rated della saga sugli extraroditori

di Redazione Il Cineocchio

Dopo mesi di silenzio, la Warner Bros. ha fatto trapelare alcune indiscrezioni sul progetto

Leggi
the lodge film severin fiala 2019
Horror & Thriller

The Lodge: snervante trailer per l’horror innevato con Richard Armitage e Riley Keough

di Redazione Il Cineocchio

I registi Severin Fiala e Veronika Franz (Goodnight Mommy) tornano sulle scene con un film acclamato al Sundance, tra i cui protagonisti c'è anche Alicia Silverstone

Leggi
jinn serie netflix
Horror & Thriller

Jinn: teaser per la serie Netflix ispirata al folklore arabo

di Redazione Il Cineocchio

C'è il giovane regista libanese Mir-Jean Bou Chaaya dietro alla prima produzione originale mediorientale

Leggi
buddi la bambola assassina 2019
Horror & Thriller

Nel full trailer di La Bambola Assassina, Buddi afferra il coltello e inizia la mattanza

di Redazione Il Cineocchio

Il regista Lars Klevberg torna alle origini nella sua reinvenzione della saga slasher che vede protagoniste Aubrey Plaza e Brian Tyree Henry

Leggi
Flying Lotus - Fire Is Coming con David Lynch
Horror & Thriller

C’è David Lynch lupo con gli occhi in fiamme nel video Fire Is Coming di Flying Lotus

di Redazione Il Cineocchio

Il musicista di Los Angeles torna sulle scene con un bizzarro cortometraggio che vede ospite il regista in una veste piuttosto inedita

Leggi
swamp thing serie dc universe 2019
Horror & Thriller

Swamp Thing: teaser trailer per la serie live action DC; tagliati 3 episodi

di Redazione Il Cineocchio

Scampato il pericolo di non vedere mai la luce per divergenze artistiche, lo studio conferma la data di uscita dello show originale con Virginia Madsen, ma anche la stagione 'ridotta'

Leggi
The Informer

The Informer

25-04-2019

La caduta dell'impero americano

La caduta dell'impero americano

24-04-2019

Mug - Un'Altra Vita

Mug - Un'Altra Vita

24-04-2019

Dilili a Parigi

Dilili a Parigi

24-04-2019

Ancora un giorno

Ancora un giorno

24-04-2019

Avengers: Endgame

Avengers: Endgame

24-04-2019

Ma cosa ci dice il cervello

Ma cosa ci dice il cervello

18-04-2019

Il campione

Il campione

18-04-2019

A spasso con Willy

A spasso con Willy

18-04-2019

Cyrano mon amour

Cyrano mon amour

18-04-2019

Torna a casa, Jimi!

Torna a casa, Jimi!

18-04-2019

Le invisibili

Le invisibili

18-04-2019

Gordon & Paddy

Gordon & Paddy

18-04-2019

La Llorona - Le lacrime del male

La Llorona - Le lacrime del male

18-04-2019

RECENSIONE

Il ragazzo che diventerà re

Il ragazzo che diventerà re

18-04-2019

Go Home - A Casa Loro

Go Home - A Casa Loro

15-04-2019

Quello che i social non dicono - The Cleaners

Quello che i social non dicono - The Cleaners

14-04-2019