Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Recensione | Ready Player One di Steven Spielberg

7/10 su 6423 voti. Titolo originale: Ready Player One, uscita: 28-03-2018. Budget: $175,000,000. Regista: Steven Spielberg.

Recensione | Ready Player One di Steven Spielberg

20/03/2018 di William Maga

Tye Sheridan e Olivia Cooke ci guidano in una corsa sfrenata sulle montagne russe della nostalgia, in un traboccante frullato di citazioni e camei che stordisce i sensi senza preoccuparsi troppo della satira al momento presente

Tron. Matrix. Ogni generazione ha la sua avventura in VR. E nel momento attuale, così intriso di cultura pop anni ’80, guidato da avatar sociali e dove l’esperienza digitale è ormai assodata, Ready Player One è proprio quello che ci meritiamo. Inoltre, con una coda finale che ricorda al pubblico che potrebbe valere la pena dare un’occhiata anche al mondo reale e dimenticare per un attimo alter ego impossibili, è probabilmente ciò di cui abbiamo bisogno. Il riferimento è direttamente preso dal monologo conclusivo di Il Cavaliere Oscuro, a ulteriore dimostrazione di come la cultura pop stia fornendo scorciatoie a praticamente ogni cosa. Spingendoci ancora più a fondo nella tana del Bianconiglio, il film del 2008 è della Warner Bros., esattamente così come quello diretto ora da Steven Spielberg. Il che significa che le svariate proprietà intellettuali dello studio hollywoodiano sono ben rappresentate nell’adattamento piuttosto libero per il grande schermo dell’omonimo romanzo di Ernest Cline.

Facendo leva sul desiderio di ciascuno di vivere una versione idealizzata di sé stesso online, Ready Player One segue l’avventura di Wade Watts, aka Parzival (Tye Sheridan), adolescente senza genitori che vive in una baraccopoli nella Columbus, Ohio, del 2045 il cui nome di battaglia rimanda naturalmente a Parsifal – o Percival -, il cavaliere che nella leggenda aveva cercato da solo il Santo Graal (tutto fa riferimento a qualcos’altro …). Appassionato, come tutti, di Oasis (Ontologically Anthropocentric Sensory Immersive Simulation), un universo virtuale al cui interno ognuno è libero di scatenare la propria fantasia senza limiti, nonchè abile giocatore, il ragazzo sta tentando di completare le tre difficili sfide lanciate dal celebre e solitario designer di Oasis, James Halliday, nome utente Anorak (l’attuale musa di Spielberg, Mark Rylance), da poco scomparso senza lasciare eredi.

Se conclusa, ogni sfida sbloccherà un Easter Egg che porterà a un successivo livello di gloria in questo paradiso digitale, ovvero un potere illimitato. Chiunque riuscirà a completare con successo tutte le prove, non soltanto si aggiudicherà mezzo trilione di dollari, ma anche il pieno controllo dell’Oasis. Parzival preferisce non ‘fare clan’, cioè unirsi ad altri giocatori per provare a vincere più velocemente, ma è amico di Aech (Lena Waithe), un gigante abilissimo nel riparare le cose che si diletta a costruire veicoli e che sta lavorando a un Gigante di Ferro a grandezza naturale (che sostituisce i complessi copyright legati all’Ultraman dal libro). Parzival prova nel contempo una certa attrazione verso l’altrettanto solitaria Art3mis (Olivia Cooke), una giocatrice col fascino della giovane Celina Kyle e che ama scorrazzare sulla moto rossa di Akira. A minacciare il divertimento – e il futuro dell’umanità – è Nolan Sorrento (Ben Mendelsohn), CEO della Innovative Online Industries, società che brama il controllo completo dell’Oasis e che vuole invaderlo di banner e pop-up per raccogliere ancora più soldi dalle pubblicità e che per raggiungere questo obiettivo ha ridotto in schiavitù alcuni disperati e una moltitudine di ragazzini, con il compito di spazzare via la competizione.

Per tutta l’alchimia tecnica che lo permea, Ready Player One è la piena realizzazione dei desideri dei 30/40enni di oggi nel senso stretto del termine. La trama ricalca la traiettoria tipica di classici come Star Wars, Il Signore degli Anelli e Harry Potter, o comunque di qualsiasi altra storia incentrata su un ragazzo bianco emarginato che scopre di possedere in sé l’abilità di salvare il mondo. E di trovare pure una ragazza nel mentre. Se mai ci sarà un seguito, sarebbe interessante a questo punto vederlo scritto da un punto di vista femminile.

Il fascino della visione deriva soprattutto dal guardare Steven Spielberg, l’uomo che probabilmente ha plasmato dall’argilla la cultura pop moderna insieme all’ amico George Lucas, interpretare a suo modo il romanzo originale di Ernest Cline del 2011 (co-adattato qui dall’autore stesso insieme a Zak Penn) e scherzare con così tanti personaggi tanto amati. Come qualcuno che decide di fare zapping selvaggio tra i trailer dei canali di cinema su YouTube, Batman, il bambolotto assassino Chucky (con Freddy Krueger e Jason di Venerdì 13), King Kong, il Mechagodzilla, il GundamHarley QuinnBeetlejuiceAlien, Punto di Non Ritorno e dozzine di altri (molti naturalmente dai videogames, su tutti Street Fighter, Mortal Kombat e Halo …) sfilano sullo schermo su panorami digitali talmente colmi di dettagli che bisognerebbe mettere in pausa per identificare tutti i volti celati in bella vista (e non è difficile immaginare che uno degli extra dell’edizione home video sarà proprio qualcosa del genere …).

Storico della Settima Arte almeno quanto è filmmaker, Steven Spielberg potrebbe aver voluto con questa sua nuova fatica commentare l’evoluzione (o la devoluzione …) del cinema ‘da popcorn’, in particolare con una caotica e distruttiva sequenza che ruota attorno a uno degli spettacoli cinematografici più iconici, la gara delle auto. Poi, nel miglior momento della pellicola – che paradossalmente nel romanzo non esiste -, il regista condensa l’eredità multimediale di un film classico dello stimato Stanley Kubrick in una meravigliosa quanto irriverente rivisitazione 3.0. Una corsa sfrenata, questa è la sintesi di Ready Player One. Ci sarebbe molto da discutere sulle svariate ‘proprietà intellettuali’ che invadono lo schermo. E a proposito della narrativa classica nell’epoca moderna. O della competenza culturale pop come moneta sociale. O delle aziende tecnologiche che mungono e manipolano le masse (il logo della Apple rimbomba per la sua assenza). Ma Steven Spielberg lascia queste considerazioni su ciò che sta accadendo nel mondo ai lati, fuori dai finestrini della nostra DeLorean.

Vuole piuttosto che lo spettatore si concentri sull’avventura che sta passando davanti al paraschermo / parabrezza una volta indossati gli occhiali per la realtà aumentata. Forse troppo superficialmente, la vicenda si dipana con passo spedito (toccando i 140 minuti di durata) semplificando le ‘prove’ e le relazioni, riuscendo però tendenzialmente a rendere il duraturo valore culturale della sua miriade di riferimenti, anche se non è chiarissimo come questo universo intriso di nostalgia organizzato in set dal production designer Adam Stockhausen possa fare presa sugli spettatori under 20, totalmente digiuni dell’universo descritto e dei suoi codici. Anche perché la contraddizione centrale qui risiede proprio in un’opera ambientata nel 2045 e ossessionata dai reperti degli anni ’80, anche sonoramente: si parte con Jump dei Van Halen e si prosegue con il compositore Alan Silvestri che cita la sua stessa colonna sonora di Ritorno al Futuro, fino a Take on Me degli A-Ha e i Bee Gees.

Dicono che la buona fantascienza debba essere un commento del presente piuttosto che un’anticipazione del futuro, e mai come nel caso di Ready Player One questo assioma appare veritiero. Nel mondo del film, nulla di culturalmente significativo sembra essersi verificato in oltre trent’anni e, apparentemente, nulla è stato capace nei decenni di prendere il posto di una DeLorean nell’immaginario comune. Neanche la saga di Harry Potter, peraltro di proprietà della Warner Bros. Meno sorprendentemente invece, Matrix non viene mai apertamente citato.

Presumibilmente, sarebbe stato troppo sfacciato fare riferimento diretto a qualcosa che questa pellicola ricorda fondamentalmente per intero nell’assunto di base. Steven Spielberg aggira inoltre abilmente il pericolo di avatarizzazione, sprofondando il reale nell’Oasis e la sottotrama di una rivolta cittadina nel mondo reale contro la tirannica Corporazione IOI fa solo vagamente da sfondo al terzo concitato atto, in cui l’azione – fotografata dal due volte premio Oscar Janusz Kaminski – si divide tra la sporca e grigia vita vera (ricostruita a Birmingham, Regno Unito) – catturata su  pellicola – e le frizzanti pianure virtuali dai colori fluo – filmate in digitale.

La caratterizzazione dei protagonisti è impostata a un livello da Super Mario Kart, con un coinvolgimento emotivo saltapicchiante a seconda di chi si trova sullo schermo in quel momento. Mark Rylance, in una parte originariamente destinata addirittura a Gene Wilder, rimodella il precedente Grande Gigante Gentile sulla figura di un benevolo Steve Jobs, garantendo momenti di onesta affezione velati di tristezza.

Tye Sheridan è sufficientemente carismatico – senza eccessi sia chiaro – da non evaporare completamente quando diventa Parzival, mentre Ben Mendelsohn che non può fare a meno di essere disneyanamente odioso nei panni del villain di turno. T.J. Miller – irriconoscibile – dà vita a uno scagnozzo interessante, I-R0k, quando si fa cenno alla serie TV Spaced (e alla sua menzione nel libro) con la presenza di Simon Pegg in un ruolo minore, ma fondamentale. I compagni di gioco di Watts / Parzival, Daito e Shoto, sono tratteggiati invece con tocco leggero e solamente la rossa Art3mis di Olivia Cooke colpisce nel segno, sebbene un’evidente imperfezione sul suo viso, presente nel mondo reale, ma di cui è chiaramente priva nell’Oasis, sia gettata lì alla buona, senza soffermarsi troppo sulle implicazioni.

Se registi come Robert Zemeckis (citato peraltro apertamente) – o addirittura Joe Dante – sarebbero forse stati in grado di dare maggior spessore anche al messaggio allegorico e satirico della vicenda, il personaggio principale di Ready Player One risulta in definitiva lo stesso Steven Spielberg. Limitando – purtroppo – le auto-citazioni al cameo di un T-Rex da Jurassic Park e a un poster di I Predatori dell’Arca Perduta sullo sfondo, riesce a prendere per mano lo spettatore e non lo molla nemmeno per un secondo, mentre la macchina da presa sterza e schiva, mentre gli avatar combattono i mostri, mentre i veicoli sfrecciano attraverso percorsi a ostacoli e solcano i campi di battaglia. In fondo, a volte ci si può accontentare anche di una corsa sulle montagne russe della memoria, crogiolandosi semplicemente al pensiero di quanto l’infanzia di noi millennial sia stata unica e irripetibile. O almeno così vogliamo ricordarla.

Di seguito il trailer italiano di Ready Player One, nei cinema dal 29 marzo:

Olivia Cooke
Tye Sheridan
Ben Mendelsohn
Simon Pegg
Mark Rylance
Hannah John-Kamen
T.J. Miller
Win Morisaki
Philip Zhao
Ralph Ineson
Kae Alexander
Susan Lynch
Lena Waithe
Julia Nickson
Letitia Wright
Kiera Bell
Michael Wildman
Lynne Wilmot
Jacob Bertrand
Britain Dalton
Clare Higgins
Perdita Weeks
Lulu Wilson
Mckenna Grace
Adolfo Álvarez
Alonso Alvarez
Jadah Marie
Arianna Jaffier
Armani Jackson
Daniel Zolghadri
Cara Pifko
Vic Chao
Cara Theobold
Isaac Andrews
Joel MacCormack
Kit Connor
Leo Heller
Antonio Mattera
Ronke Adekoluejo
William Gross
Gareth Mason
Samantha Russell
Daniel Eghan
Laurence Spellman
James Dryden
Violet McGraw
Jayden Fowora-Knight
Turlough Convery
Rona Morison
Elliot Barnes-Worrell
Asan N'Jie
jiu jitsu fumetto
Sci-Fi & Fantasy

Jiu Jitsu: trama per il film di arti marziali con gli alieni e Nicolas Cage

di Redazione Il Cineocchio

Il regista Dimitri Logothetis  porta sul grande schermo l'adattamento di un suo fumetto del 2017, in cui comparirà anche Alain Moussi

Leggi
stranger things 3 serie netflix
Sci-Fi & Fantasy

Stranger Things 3: il full trailer ci porta a Hawkins nell’estate del 1985

di Redazione Il Cineocchio

I giovani protagonisti sono ora adolescenti, cambiano i gusti musicali e c'è un nuovissimo centro commerciale in città, ma, soprattutto, il Demogorgone si è drammaticamente evoluto!

Leggi
Love, Death & Robots (2019) serie netflix
Sci-Fi & Fantasy

Love, Death & Robots | Recensione della serie animata per adulti di Netflix (18 episodi)

di William Maga

Analizziamo le inventive creazioni fanta-horror e V. M. 18 di alcuni tra i più interessanti registi del panorama dell'animazione odierna, scelti accuratamente da Tim Miller e David Fincher per il loro stile distintivo

Leggi
neil gaiman sxsw 2019
Sci-Fi & Fantasy

Esclusivo | Neil Gaiman su Good Omens: “Vi svelo perché Terry Gilliam rinunciò all’adattamento TV”

di Redazione Il Cineocchio

Lo scrittore britannico ha ricordato un incontro del 2010 a LA e spiegato perché, alla fine, il regista decise di tirarsi indietro

Leggi
Warriors of Future film
Sci-Fi & Fantasy

Warriors of Future: nel trailer Mecha, alieni purificatori e SkyNet

di Redazione Il Cineocchio

L'esperto di effetti speciali Yuen Fai Ng esordisce alla regia di un kolossal sci-fi cinese che vede protagonisti Louis Koo, Carina Lau e Nick Cheung

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Alien: trailer per i 6 cortometraggi che celebrano i 40 anni del primo film della saga

di Redazione Il Cineocchio

Presto online i lavori realizzati da alcuni giovani filmmaker per un contest ufficiale lanciato dalla 20th Century Fox teso a festeggiare il compleanno della seminale opera fanta-horror di Ridley Scott del 1979

Leggi
aladdin film 2019 will smith
Sci-Fi & Fantasy

Full trailer per Aladdin: col Genio il live action si colora di magia, canzoni e doppi sensi

di Redazione Il Cineocchio

Nella trasposizione dal vero del classico animato del 1992 diretta da Guy Ritchie, Will Smith sarà la spalla azzurra e comica di Mena Massoud

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Mobile Suit Gundam: Brian K. Vaughan sulla sceneggiatura del film live action americano

di Redazione Il Cineocchio

Legendary Pictures e Sunrise Inc. hanno rivelato di aver affidato al noto fumettista lo script della prima versione per il grande schermo delle avventure del mecha iniziate nel 1979

Leggi
tolkien film 2019 nicholas hoult
Sci-Fi & Fantasy

Full trailer per Tolkien: Nicholas Hoult plasma la Terra di Mezzo durante la Grande Guerra

di Redazione Il Cineocchio

Il regista Dome Karukoski ci porta indietro fino agli anni della giovinezza dello scrittore britannico, futuro autore de Il Signore degli Anelli

Leggi
good omens serie amazon 2019
Sci-Fi & Fantasy

Full trailer per Good Omens: l’Armageddon è nelle mani di un angelo e un demone

di Redazione Il Cineocchio

Michael Sheen e David Tennant sono la 'strana coppia' al centro dell'adattamento di Amazon Prime del romanzo fantasy di Neil Gaiman e Terry Pratchett

Leggi
il trono di spade 8
Sci-Fi & Fantasy

Il Trono di Spade 8: nel full trailer tutto Westeros si prepara alla battaglia finale

di Redazione Il Cineocchio

Kit Harington, Sophie Turner, Maisie Williams e tutti gli altri protagonisti impugnano le armi per affrontare il gelido inverno che è infine giunto per abbattersi su di loro

Leggi
ultraman serie netflix 2019
Sci-Fi & Fantasy

Ultraman: full trailer per la serie animata di Netflix

di Redazione Il Cineocchio

L'eroe creato nel lontano 1966 da Eiji Tsuburaya godrà presto di una nuova incarnazione grazie al colosso dello streaming e ai registi Kenji Kamiyama e Shinji Aramaki

Leggi
Predator 1987 set Jean-Claude Van Damme
Sci-Fi & Fantasy

Jean-Claude Van Damme su Predator: “Vi svelo il vero motivo per cui abbandonai il set nel 1987”

di Redazione Il Cineocchio

Dopo 30 anni, l'attore belga racconta la sua versione dei fatti, più o meno smentendo quanto detto - tra gli altri - dal regista John McTiernan

Leggi
Arrival (2016) film villeneuve
Sci-Fi & Fantasy

Carlos Huante su Arrival: “Ebbi un’idea folle per l’aspetto degli alieni; Denis Villeneuve la scartò”

di Redazione Il Cineocchio

Il creature designer ha raccontato di aver avuto a un certo punto carta bianca dal regista del film, descrivendo nel dettaglio cosa avremmo potuto vedere al posto degli eptapodi

Leggi
Critters A New Binge serie 2019
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per la serie Critters: A New Binge, gli extraroditori tornano sulla Terra

di Redazione Il Cineocchio

Dop quasi 30 anni, le fameliche palle di pelo extraterrestri sono pronte per fare danni in un sobborgo della California

Leggi
My Hero Academia the Movie: The Two Heroes

My Hero Academia the Movie: The Two Heroes

T. originale: 僕のヒーローアカデミア THE MOVIE ~2人の英雄

Data di uscita: 23-03-2019

Voto medio: 8 su 75 voti
La notte è piccola per noi

La notte è piccola per noi

T. originale: La notte è piccola per noi

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Ed è subito sera

Ed è subito sera

T. originale: Ed è subito sera

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Scappo a casa

Scappo a casa

T. originale: Scappo a casa

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
L'Eroe

L'Eroe

T. originale: L'eroe

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Dafne

Dafne

T. originale: Dafne

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Ricordi?

Ricordi?

T. originale: Ricordi?

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 0 su 2 voti
The Prodigy - Il figlio del male

The Prodigy - Il figlio del male

T. originale: The Prodigy

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 6 su 37 voti
A un metro da te

A un metro da te

T. originale: Five Feet Apart

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 8 su 12 voti
Instant Family

Instant Family

T. originale: Instant Family

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 7 su 448 voti
Peppermint - L'angelo della vendetta

Peppermint - L'angelo della vendetta

T. originale: Peppermint

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 6 su 550 voti

RECENSIONE

Il venerabile W.

Il venerabile W.

T. originale: Le vénérable W.

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 5 su 14 voti
Un viaggio indimenticabile

Un viaggio indimenticabile

T. originale: Head Full of Honey

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 7 su 2 voti
La conseguenza

La conseguenza

T. originale: The Aftermath

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 3 su 5 voti
Il professore e il pazzo

Il professore e il pazzo

T. originale: The Professor and the Madman

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 7 su 2 voti
Peterloo

Peterloo

T. originale: Peterloo

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 7 su 10 voti
Momenti di trascurabile felicità

Momenti di trascurabile felicità

T. originale: Momenti di trascurabile felicità

Data di uscita: 14-03-2019

Voto medio: 6 su 15 voti
Escape Room

Escape Room

T. originale: Escape Room

Data di uscita: 14-03-2019

Voto medio: 6 su 487 voti

RECENSIONE

Sofia

Sofia

T. originale: Sofia

Data di uscita: 14-03-2019

Voto medio: 6 su 6 voti
Un viaggio a quattro zampe

Un viaggio a quattro zampe

T. originale: A Dog's Way Home

Data di uscita: 14-03-2019

Voto medio: 6 su 45 voti
Boy Erased - Vite Cancellate

Boy Erased - Vite Cancellate

T. originale: Boy Erased

Data di uscita: 14-03-2019

Voto medio: 7 su 252 voti
Il coraggio della verità - The Hate U Give

Il coraggio della verità - The Hate U Give

T. originale: The Hate U Give

Data di uscita: 14-03-2019

Voto medio: 8 su 446 voti
La Promessa dell'Alba

La Promessa dell'Alba

T. originale: La Promesse de l'aube

Data di uscita: 14-03-2019

Voto medio: 7 su 223 voti
Nessun uomo è un'isola

Nessun uomo è un'isola

T. originale: Nul homme n'est une île

Data di uscita: 13-03-2019

Voto medio: 7 su 1 voti