Home » Cinema » Horror & Thriller » Recensione Sitges 51 | Galveston di Mélanie Laurent

6/10 su 143 voti. Titolo originale: Galveston, uscita: 10-10-2018. Regista: Mélanie Laurent.

Recensione Sitges 51 | Galveston di Mélanie Laurent

17/10/2018 recensione film di Sabrina Crivelli

Elle Fanning e Ben Foster sono i protagonisti assai poco adatti di un crime drama dai toni cupi e dal ritmo estenuante, che adatta un romanzo di Nic Pizzolatto

Privo di mordente e snervantemente lento, Galveston di Mélanie Laurent approccia il genere crime story con una nota decisamente cupa, decadente, ma i due protagonisti Ben Foster e – soprattutto – Elle Fanning non riescono a rendere sufficientemente credibile la drammaticità del materiale messo in scena.

Roy Cady (Foster) è un killer professionista, assoldato da un boss criminale (Beau Bridges) per un lavoro che si rivela però essere una trappola. L’uomo si ritrova così nel mezzo di una sparatoria e, durante una rocambolesca fuga, si imbatte in una escort legata e imbavagliata, Raquel (Fanning), che libera e porta via con sé. Roy è consapevole che il suo ex datore di lavoro lo cercherà per eliminarlo, così decide di far perdere le sue tracce e dirigersi – per l’appunto – verso la cittadina di Galveston, dov’è nato. Intenerito, si fa però convincere a portare con sé la giovane fuggiasca, che con l’inganno lo induce a rapire e portare con loro anche la sorellina. I tre approdano quindi in un motel sperduto, in cui attendere nascosti lo sviluppo degli eventi, ma fin troppo presto gli spettri dal loro passato faranno loro visita.

La storia, piuttosto lineare e prevedibile, riprende e rielabora parecchi spunti già visti, con un risultato non esattamente esaltante, fatto che stupisce, dacché si tratta dell’adattamento dell’omonimo romanzo scritto da Nic Pizzolatto, ossia l’autore e creatore dell’acclamata serie (almeno nella prima stagione) True Detective. E’ possibile che il rimaneggiamento ad opera dello sceneggiatore Jim Hammett abbia smarrito in parte lo smalto originario, ma è difficile credere che già in principio si trattasse di qualcosa di inedito o particolarmente sorprendente. Difatti, i protagonisti stessi sono piuttosto convenzionali: abbiamo il criminale pentito in cerca di redenzione (un po’ alla Leon) che soffre di una grave malattia e la ragazza che cerca di scappare dalla famiglia problematica da cui proviene con alle spalle una storia di abusi. A ciò si somma un concept che sembra l’incrocio tra quello di Hitman – L’assassino di Xavier Gens (il sicario caduto in disgrazia che cerca vendetta ed è affiancato da una donna) e la classica fuga on the road alla Bonnie e Clide. Sventuratamente, tuttavia, di nessuno di questi modelli riprende la verve, al contrario, per gran parte dello sviluppo di fughe e di movimento ce n’è ben poco. Ciò che domina invece è il tono amaro, triste, che accomuna i traumatici trascorsi di lei con l’inverecondo patrigno e l’esistenza piena di errori e di scelte sbagliate di lui (che ha anche trascorso qualche tempo in prigione). Ci sono addirittura apici nostalgici da vero e proprio viale dei ricordi, in cui Roy si reca a trovare l’ex amante, in cerca di non si sa bene quale conforto.

Lo sviluppo è quindi dilatatissimo nonostante i 94′, la sensazione è quella che per gran parte del minutaggio non succeda nulla, l’azione e la tensione assenti ingiustificati. Scelta singolare per un thriller, ma non del tutto sbagliata, se gli interpreti sono all’altezza. Purtroppo, l’intimismo intriso di tragicità a cui mira Mélanie Laurent, tratto che caratterizza la sua precedente produzione francese (Galveston è il suo primo film americano) in titoli come Respire o Plonger, difficilmente può essere replicato con dei protagonisti così poco adatti. Da un lato Ben Foster, che ha dato ottima prova di sè nel notevole Hell or High Water di David Mackenzie ha dimostrato senza ombra di dubbio di saper reggere sulle proprie spalle un ruolo ad alto tasso di drammaticità, ma in questo caso appare apatico, inespressivo, incapace di comunicare quel profondo travaglio interiore che le circostanze richiederebbero. Assai peggio è altresì la prova di Elle Fanning, ‘musa’ di Nicolas Winding Refn che, se può ancora ancora essere in grado di incarnare un’algida giovane modella in The Neon Demon, risulta addirittura ridicola quando deve esprimere sentimenti profondi. In una sequenza in cui scoppia in una disperata crisi di pianto, sembra una bambina che fa i capricci perché le hanno appena rubato le caramelle …

Non tutto di Galveston è da buttare, è necessario sottolinearlo. La fotografia dai colori spenti, quasi fossero stinti, di Dagmar Weaver-Madsen comunica perfettamente l’atmosfera deprimente che ammanta il film. Inoltre, Mélanie Laurent dà prova di una certa maestria nella direzione, in particolare in un lungo piano sequenza a un soffio dal finale che segue il Roy in una lunga, interminabile corsa, mentre errabonda per un edificio labirintico e fatiscente. Ogni aspetto positivo però è immediatamente cancellato dalla conclusione eccessivamente edificante, che lascia addirittura basiti per quanto è melliflua.

Di seguito trovate il trailer originale del film, presentato all’ultimo festival di Sitges e ancora senza una data di uscita nei cinema italiani:

Ben Foster
Elle Fanning
Lili Reinhart
Beau Bridges
María Valverde
Adepero Oduye
Robert Aramayo
C.K. McFarland
Jeffrey Grover
Rob Steinberg
Michael Ray Escamilla
G. Peter King
Jimmie Lee Sessoms
Sean Von Buseck
Don A. King
Michael John Lane
Rhonda Johnson Dents
Heidi Lewandowski
Jorge Longoria
Nounoumanou Malam Annou
Philip Fornah
Niko Nedyalkov
Tuesday Beebe
Anniston Price
Tinsley Price
G. Peter King
daniel isn't real film
countdown film horror 2019
Horror & Thriller

Trailer italiano e data di uscita per Countdown: un’App ci dice quando è il momento di morire

di Redazione Il Cineocchio

C'è il regista Justin Dec dietro al concept che rielabora l'ineluttabilità del tragico destino di un gruppo di ragazzi

Leggi
pupi avati sitges 2019
Horror & Thriller

Intervista | Pupi Avati svela i retroscena della sceneggiatura di Salò e l’incontro con Pasolini

di Redazione Il Cineocchio

Il regista bolognese ci ha raccontato come mai non risulta accreditato come autore del copione dello sconvolgente film del 1975, tra aneddoti simpatici e presagi di morte

Leggi
la famiglia addams film 2019
Horror & Thriller

La famiglia Addams | La recensione del film animato di Conrad Vernon e Greg Tiernan (Sitges 52)

di William Maga

Gomez, Morticia, Mercoledì e gli altri tornano sul grande schermo dopo una lunga pausa per una storia che omaggia tutte le precedenti incarnazioni, elogiando la bellezza della diversità

Leggi
Horror & Thriller

Light of My Life | La recensione del film di – e con – Casey Affleck

di William Maga

L'attore 44enne torna dietro alla mdp per un'opera intimista, che sfrutta uno scenario post apocalittico per approfondire sentitamente il rapporto tra un padre solo e una figlia giovanissima che deve crescere molto in fretta

Leggi
Horror & Thriller

Revenge | La recensione del film di vendetta di Coralie Fargeat (Sitges 50)

di Sabrina Crivelli

La regista francese gioca con gli stereotipi di un genere controverso e inonda di sangue il suo primo, riuscitissimo, lungometraggio, che vede protagonista Matilda Lutz

Leggi
Judy and Punch film Mia Wasikowska
Horror & Thriller

Judy and Punch | La recensione del film di Mirrah Foulkes con Mia Wasikowska (Sitges 52)

di Sabrina Crivelli

La regista australiana rilegge in chiave revenge femminista il tradizionale spettacolo di marionette britannico del 16° secolo, avvalendosi di interpretazioni sostanziose e di un dark humor che funziona benissimo

Leggi
dario argento sitges 2019
l'immortale ciro di marzio marco d'amore film
Horror & Thriller

Teaser e data di uscita per L’immortale, film spin-off di Gomorra su Ciro Di Marzio

di Redazione Il Cineocchio

Questa volta Marco D'Amore ha fatto tutto da solo, scrivendo la sceneggiatura, recitando e firmando la sua prima regia

Leggi
Horror & Thriller

Full trailer per Light of My Life: Casey Affleck vaga per un mondo senza donne con la figlia

di Redazione Il Cineocchio

Dopo 9 anni, l'attore torna alla regia per un film post-apocalittico in cui troviamo anche Elisabeth Moss

Leggi
maniac cop 1988 film
Horror & Thriller

Nicolas Winding Refn su Maniac Cop: “Luce verde da HBO per la serie TV remake”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista danese e John Hyams si alterneranno alla regia degli episodi che aggiorneranno e amplieranno il mondo creato nel 1988 da William Lustig

Leggi
dario argento guanto nero
Horror & Thriller

Dario Argento torna in TV con Longinus, serie esoterica ambientata tra Francia e Italia

di Redazione Il Cineocchio

A 7 anni da Dracula 3D, il regista 79enne sceglie il piccolo schermo per terrorizzare di nuovo i suoi fan

Leggi
shining edizione estesa 2019 jack nicholson
Horror & Thriller

Shining: trailer per la versione estesa e 4K, nei cinema italiani solo per 2 giorni

di Redazione Il Cineocchio

Per i fan del film di Stanley Kubrick del 1980 con Jack Nicholson anche una sorpresa collegata a Doctor Sleep

Leggi
Horror & Thriller

Trailer per The Turning: Mackenzie Davis tata nella magione degli orrori (produce Spielberg)

di Redazione Il Cineocchio

C'è anche Finn Wolfhard nel nuovo adattamento della regista Floria Sigismondi che aggiorna agli anni '90 il romanzo Il Giro di Vite

Leggi
Metallica & San Francisco Symphony: S&M2

Metallica & San Francisco Symphony: S&M2

18-10-2019

The Panama Papers

The Panama Papers

18-10-2019

Se mi vuoi bene

Se mi vuoi bene

17-10-2019

Il Mio Profilo Migliore

Il Mio Profilo Migliore

17-10-2019

Yuli

Yuli

17-10-2019

Grazie a dio

Grazie a dio

17-10-2019

The Kill Team

The Kill Team

17-10-2019

A proposito di Rose

A proposito di Rose

17-10-2019

Il cardellino

Il cardellino

17-10-2019

The Informer - Tre secondi per sopravvivere

The Informer - Tre secondi per sopravvivere

17-10-2019

Jesus Rolls - Quintana è tornato!

Jesus Rolls - Quintana è tornato!

17-10-2019

Maleficent: Signora del male

Maleficent: Signora del male

17-10-2019

Brave ragazze

Brave ragazze

10-10-2019

Searching Eva

Searching Eva

10-10-2019

La scomparsa di mia madre

La scomparsa di mia madre

10-10-2019

Le verità

Le verità

10-10-2019

RECENSIONE

Hole - L'abisso

Hole - L'abisso

10-10-2019

RECENSIONE

Non succede, ma se succede...

Non succede, ma se succede...

10-10-2019

Gemini Man

Gemini Man

10-10-2019

RECENSIONE

A spasso col panda

A spasso col panda

10-10-2019

L'uomo che volle vivere 120 anni

L'uomo che volle vivere 120 anni

08-10-2019

Roger Waters. Us + Them

Roger Waters. Us + Them

07-10-2019