Horror & Thriller

5,4/10 su 28 voti. Titolo originale: Still/Born, uscita: . Budget: sconosciuto. Regista: Brandon Christensen.

Recensione | Still / Born di Brandon Christensen

di

Un'ottima Christie Burke è protagonista di un horror sulla maternità sospeso tra psicologico e paranormale

Horror in bilico tra il paranormale e lo psicologico, Still / Born dell’esordiente Brandon Christensen, che ne scrive anche la sceneggiatura con Colin Minihan, riesce a mantenere una felice sospensione tra allucinazione e demoniaco, seppur in molti escamotage narrativi e orrorifici non brilli certo per originalità.

Protagonista è Mary (Christie Burke), che, a causa delle complicazioni durante il parto, perde uno dei due gemelli che aspettava e, traumatizzata, riversa la profonda angoscia in una forma di ossessiva iperprotettività nei confronti del neonato superstite. Quella che sembra quindi una grave forma di depressione post-partum si acuisce man mano che i giorni passano, fino a degenerare in una forma psicotica, con tanto di allucinazioni. La donna si convince pian piano che il figlio sia in costante pericolo e che una non ben definita entità maligna voglia impossessarsi del piccolo. Il tutto poi degenera quando la giovane madre, che peraltro soffre di una reiterata privazione del sonno che la rende ancor più instabile, viene lasciata a casa da sola dal marito Jack (Jesse Moss), che deve recarsi fuori città per qualche tempo per un viaggio di lavoro. Nella casa iniziano così a susseguirsi una serie di eventi sinistri, tra apparizioni e rumori terrificanti e porte che si chiudono da sole, separando Mary dal suo bambino, ma sarà davvero solo il frutto della mente sconvolta di lei, o qualcosa di ben più sovrannaturale?

La maternità, fase alquanto stressante dell’esistenza femminea, ha ispirato certo non pochi horror, declinando quel senso di impotenza e di cieco terrore che coglie le neo mamme nelle più disperate maniere. Molti sono i film basati su questo soggetto, primo tra tutti Rosemary’s Baby – Nastro rosso a New York (1968) di Roman Polanski, in cui alla futura nascita erano connessi il demoniaco e una setta satanista. Ben più recente e assai affine è inoltre Shelley (2016) di Ali Abbasi, che sempre concentrandosi sulle fobie sviluppate in gravidanza, riusciva a costruire una realtà straniante e foscamente visionaria. Similmente, Still / Born si basa proprio su questa idea, riuscendo a costruire una profonda incertezza che si tratti di un concreto pericolo o di psicosi, tra prodotto della psiche e presenza reale di un demone. Essenziale è in tal senso la performance della Burke, che adempie al difficile compito di reggere sulle sue spalle buona parte dello svolgimento, restando in scena per molta parte del minutaggio da sola o con il neonato. Sono proprio la mimica dell’attrice stravolte, gli occhi spesso stralunati, a rendere davvero credibile la nevrosi di lei, lasciando lo spettatore ancor più dubbioso sull’effettiva esistenza di un qualche mostro.

Interessante, sebbene non inedita, è poi la scelta di costruire la tensione attraverso una narrazione mista, che utilizza in gran parte un convenzionale metodo di ripresa, ma che ricorre altresì, soprattutto per le sequenze in cui viene mostrato il demone, a una serie di camere fisse di tipo non professionale, alla Paranormal Activity per intenderci, sviluppando così un’estetica più immediata e verace. Mediante un espediente narrativo, quello di inserire in casa una serie di telecamere da parte di Jack per controllare a distanza la moglie e il figlio, in Still / Born viene così fornito un secondo strumento per raccontare la vicenda secondo un altro punto di vista e un mezzo per catturare furtivamente la creatura maligna, lasciandone il più a lungo possibile i contorni indefiniti; anche il baby monitor e il registratore sono usati nel medesimo modo e con lo stesso obiettivo, creando i presupposti per una serie di spaventi e jump scares e fornendo un po’ di pepe a quello che altrimenti sarebbe un racconto solo psicologico e soggettivo e al contempo evitando di svelare troppo sull’origine degli oscuri fatti che si succedono. Indubbiamente il vagheggiare qua e là nel girato qualche sfuggevole ombra e qualche impalpabile apparizione non costituisce una novità, ma quantomeno funziona sempre nella creazione di un piacevole crescendo, in attesa della rivelazione, che saggiamente arriva solo sul finale.

In conclusione, se vero è che non vi sia nessuna scena particolarmente scioccante, quello che si suppone essere il demone (o forse si tratta di un’allucinazione …) non è più di tanto terrificante, né vige un’atmosfera particolarmente disturbante, il senso d’angoscia che domina Mary è comunque sia palpabile e contagia il pubblico. Se quindi l’horror non osa nulla di inedito o di sconvolgente, riesce in ogni modo a concretizzare un incubo tangibile.

Di seguito trovate il trailer originale:

Horror & Thriller

Nel red band trailer di Office Uprising un energy drink rende folle la gente

di
Redazione Il Cineocchio

Jane Levy, Zachary Levi e Brenton Thwaites sono i protagonisti della horror comedy diretta da Lin Oeding

Leggi
Horror & Thriller

Stacy Martin indifesa e fatale nel trailer di Rosy, noir psicosessuale con Johnny Knoxville

di
Redazione Il Cineocchio

Jess Bond debutta alla regia di un lungometraggio dalle atmosfere morbose, in cui troviamo anche Nat Wolff

Leggi
Horror & Thriller

Cortometraggio | Mr. Dentonn è il boogeyman che ruba le anime dei bambini spagnoli

di
Redazione Il Cineocchio

Ivan Villamel scrive e dirige un antipasto di quello che potrebbe diventare il protagonista di numerosi incubi sul grande schermo

Leggi
Horror & Thriller

Jamie Lee Curtis su Halloween (2018): “Vi spiego perchè ho accettato di tornare; chiudo l’arco di Laurie”

di
Redazione Il Cineocchio

L'attrice è anche ritornata a commentare la sua 'delusa' partecipazione ai capitoli '20 Anni Dopo' e 'La Resurrezione'

Leggi
Horror & Thriller

Recensione Blu-ray | Limehouse Golem + Slumber + Contracted (Phase I e II)

di
Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino le edizioni del thriller vittoriano con Olivia Cooke, dell'horror sulla paralisi nel sonno con Maggie Q e dei due zombie movie indipendenti

Leggi
Horror & Thriller

Non Aprite Quella Porta (1974): Teri McMinn condivide una foto e un aneddoto inediti su Leatherface

di
Redazione Il Cineocchio

L'attrice ha ricordato il collega Gunnar Hansen e il loro scioccante primo incontro sul set dell'horror di Tobe Hooper

Leggi
Horror & Thriller

Riflessione | Il Mostro di Frankenstein di Eugenio Testa: primo horror italiano o clamoroso peplum?

di
Sabrina Crivelli

Come l'adattamento nostrano del 1920 del classico di Mary Shelley potrebbe essere connesso con il filone incentrato sul Sansone incarnato da Luciano Albertini

Leggi
Horror & Thriller

Robert Zemeckis per il remake di Chi ha paura delle streghe?; producono Alfonso Cuaron e Guillermo del Toro

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista si occuperà del nuovo adattamento del romanzo dark fantasy per ragazzi 'Le streghe' scritto d Roald Dahl, già portato al cinema nel 1990

Leggi
Horror & Thriller

38 cose da sapere su Suspiria di Dario Argento

di
Sabrina Crivelli

In attesa della versione di Luca Guadagnino, riscopriamo curiosità e indiscrezioni sulla lavorazione del classico del 1977 con Jessica Harper

Leggi
Titolo Data Regista

Maze Runner - La Rivelazione (Blu-Ray)

07/06

Wes Ball

Colossal (Blu-Ray)

07/06

Nacho Vigalondo

La Vedova Winchester (Blu-Ray)

07/06

Michael Spierig, Peter Spierig

Il Ragazzo Invisibile - Seconda Generazione (Blu-Ray)

07/06

Gabriele Salvatores

I Primitivi - Tutta Un'Altra Preistoria (Blu-Ray)

07/06

Nick Park

Looking Glass (Dvd)

12/06

Tim Hunter

Limehouse Golem - Mistero Sul Tamigi (Blu-Ray)

14/06

Juan Carlos Medina

Contracted: Phase 1 + Phase 2 (Limited Edition) (2 Blu-Ray+Booklet)

14/06

Eric England

Slumber - Il Demone Del Sonno (Limited Edition) (Blu-Ray+Booklet)

14/06

Jonathan Hopkins

Cold War 2 (Blu-Ray)

14/06

Lok Man Leung, Kim-Ching Luk