Home » Cinema » Horror & Thriller » Recensione dal BIFFF 36 | THE END? L’Inferno Fuori (In un Giorno la Fine) di Daniele Misischia

5/10 su 104 voti. Titolo originale: In un giorno la fine, uscita: 14-08-2018. Regista: Daniele Misischia.

Recensione dal BIFFF 36 | THE END? L’Inferno Fuori (In un Giorno la Fine) di Daniele Misischia

17/04/2018 di Alessandro Gamma

Il regista romano ci dimostra che uno zombie-movie ambientato all'interno di un ascensore può intrattenere ben oltre le apparentemente semplici premesse

Tutti sappiamo bene quanto sia in affanno l’horror in Italia, da molti anni ormai. Immaginate allora quanto possa essere complesso non solo riuscire a portare un nuovo film appartenente a questo genere nelle sale, ma presentarne addirittura uno ambientato quasi esclusivamente all’interno di un ascensore bloccato dentro l’edificio di una grossa azienda, con sostanzialmente un solo personaggio in scena intrappolato e assediato da infetti che hanno perso completamente la ragione e che sono in cerca di sangue e carne umana. Eppure è quello che è riuscito a fare – con la supervisione dei Manetti Bros. – il romano Daniele Misischia (Il Giorno dell’Odio) con il suo THE END? L’Inferno Fuori (già In Un Giorno la Fine), passato dal BIFFF di Bruxelles dopo la presentazione al FrightFest di Londra e alla Festa del Cinema di Roma lo scorso anno.

Claudio Verona (Alessandro Roja) è l’incarnazione vivente del giovane uomo d’affari in carriera borioso e senza scrupoli, che non permette a niente e nessuno di mettergli i bastoni tra le ruote e scombinare la sua tabella di marcia verso i piani alti. Per delineare il soggetto in questione, basti vedere come all’inizio di un’importantissima giornata di lavoro, prima distrugga i sogni del suo giovane autista, che gli chiede consigli su come mettere a frutto la sua laurea in economia, poi faccia il lascivo con una giovane tirocinante, promettendole un brillante futuro nel suo staff. Quando però prendendo l’ascensore insieme a una collega con cui in precedenza ha avuto un’avventura extra coniugale (Euridice Axen), lei gli mostra cosa pensi del suo rinnovato interesse verso di lei, colpendolo dove fa più male e lasciandolo dolorante all’interno, la situazione comincia a prendere una brutta piega. Poco dopo infatti, l’ascensore si blocca improvvisamente tra due piani, deciso a non muoversi ulteriormente. Stando alle parche notizie raccolte sui Social Media e al telefono, all’esterno dell’edificio, nelle strade di Roma, si sta intanto diffondendo il panico, quando quello che inizialmente sembrava un attacco terroristico si rivela invece una possibile epidemia causata da un virus che inizia a trasformare le persone in esseri violenti che attaccano freneticamente tutti gli altri intorno. Non ci vuole molto prima che anche i colleghi di Claudio comincino a perire uno dopo l’altro e presto l’uomo si ritrova intrappolato in una gabbia d’acciaio che potrebbe rivelarsi la sua unica salvezza, ma forse anche la sua tomba.

Con un concept del genere, la mente dell’appassionato corre subito a precedenti titoli come L’ascensore di Dick Maas, The Elevator di Arthur Boorman e Nigel Dick, Event 15 di Matthew Thompson e Devil di John Erick Dowdle, pellicole ambientate proprio dentro un ascensore, oppure a In linea con l’assassinoBuried – Sepolto, che mettono in scena situazioni altrettanto claustrofobiche, ma in altro contesto. Come però noterete, nessuno di questi è stato declinato allo zombie movie, un sottogenere ancora floridissimo oltre che fiore all’occhiello della produzione italiana fino a metà degli anni ’90 (qui al make-up non c’è Giannetto De Rossi, ma il comunque esperto di non morti Carlo Diamantini).

THE END? L’Inferno Fuori / In un Giorno la Fine, sia per il non eclatante budget che per la volontà di provare a raccontare una storia diversa, preferisce tuttavia ricercare il lato umano e personale della vicenda, raccontando non senza ironia e sprazzi di humor un episodio singolo e confinato che si innesta in una trama molto più ampia, che però rimane fuori dal quadro (se non all’udito, almeno alla vista). La sceneggiatura scritta da Misischia con Cristiano Ciccotti affronta l’impatto che l’Apocalisse avrebbe su una singola persona, lasciando perdere i soliti ‘eroi per caso’ tutti pistole e battute salaci. Concentrandosi su un uomo soltanto, il non certo esemplare Claudio Verona, il film prova nei suoi 100′ a spostare in qualche modo il tifo del pubblico verso il suo improbabile protagonista, nel primo atto gretto ed egoista, poi pian piano sempre più umano nelle sue reazioni disperate e quasi commovente nel collaborare per uscirne vivo, dopo aver capito i suoi sbagli. Un ruolo non facile per Alessandro Roja (Magnifica Presenza), che se la cava tutto sommato bene, considerato che il rischio di overacting poteva essere altissimo in una pellicola che gli chiedeva di passare nell’arco di pochi minuti da una situazione di vita ‘usuale’ ad una ai limiti dell’incredibile. Interessante è quindi la dicotomia tra l’essere intrappolato all’interno dell’ascensore bloccato, contemporaneamente in pericolo e al sicuro perchè nessuno può entrare, e il volersene ritornare a casa per riabbracciare la moglie (Carolina Crescentini), con la consapevolezza di trovarsi tuttavia nel posto più sicuro della città.

La lotta emotiva che scaturisce lentamente dalla cognizione di essere, in ultima analisi, impotente nell’aiutare chiunque abbia bisogno di lui nell’edificio è assolutamente centrale nella crescita del personaggio, nonché il motore quasi unico dell’azione. Se è vero infatti che non mancano i momenti più movimentati e splatter, garantiti dagli sporadici attacchi improvvisi dei mutati / infetti, quello che accade al di fuori della prigione di metallo è lasciato totalmente all’immaginazione dello spettatore, attraverso i racconti delle voci e i rumori che arrivano via via da telefoni, walkie-talkie e interfono.

In definitiva, THE END? L’Inferno Fuori / In un Giorno la Fine dimostra che scommettere ogni tanto sull’horror all’italiana scontrandosi con inspiegabili pregiudizi potrebbe non essere una decisione tanto bislacca (in questo caso a monte ci sono Rai Cinema e 01 Distribution). In un panorama nazionale come quello attuale, accogliere ogni nuova proposta con almeno un po’ di fiducia dovrebbe essere la regola. E poi, il finale nella Roma desolata che strizza l’occhio al preambolo di un noto film di Danny Boyle basterebbe da solo a chiedere fin da ora a gran voce un sequel a stretto giro.

Di seguito il trailer ufficiale del film, che dovrebbe arrivare nei cinema nel corso dell’estate:

Vincent Price il grande inquisitore
Horror & Thriller

John Hillcoat: “Dirigo il remake di Il Grande Inquisitore, Nicolas W. Refn produce”

di Redazione Il Cineocchio

Dopo quattro anni di silenzio, riparte di slancio il progetto che porterà al cinema un nuovo adattamento del controverso romanzo di Ronald Bassett già trasposto da Michael Reeves nel 1968

Leggi
L'angelo del male - Brightburn (2019)
Horror & Thriller

13 cose da sapere su L’Angelo del Male – Brightburn di David Yarovesky

di Redazione Il Cineocchio

Curiosità e aneddoti sulla lavorazione dell'horror coi supereroi prodotto da James Gunn e interpretato da Elizabeth Banks

Leggi
L'Angelo del Male - Brightburn film
Horror & Thriller

L’Angelo del Male – Brightburn | La recensione del mash-up tra horror e cinecomic

di Sabrina Crivelli

Ci sono David Yarovesky alla regia e James Gunn in produzione dietro al film che mescola splatter e superpoteri pescando a piene mani da Il presagio e da Superman, ma il risultato soddisfa meno di quanto si vorrebbe

Leggi
climax Gaspar Noé film
Horror & Thriller

Poster e trailer italiani per Climax, thriller ‘in acido’ di Gaspar Noé

di Redazione Il Cineocchio

A un anno dalla presentazione in anteprima al Festival di Cannes, l'ultima fatica del controverso regista franco-argentino con Sofia Boutella arriva finalmente nei nostri cinema

Leggi
Désirée Giorgetti Sky Sharks (2)
Horror & Thriller

Intervista esclusiva | Désirée Giorgetti ci parla di Sky Sharks

di Alessandro Gamma

L'attrice italiana ci racconta la sua esperienza sul set del folle fanta-horror diretto da Mark Fehs, in cui ci sono anche Tony Todd, Cary-Hiroyuki Tagawa e Robert LaSardo

Leggi
nancy drew serie the cw Kennedy McMann
Horror & Thriller

Trailer per Nancy Drew, serie che rilancia in TV le indagini soprannaturali della giovane detective

di Redazione Il Cineocchio

Ha il volto dell'esordiente Kennedy McMann la protagonista delle nuove storie del personaggio creato dalla scrittrice Mildred Augustine Wirt Benson

Leggi
brightburn film 2019
Horror & Thriller

UPDATE | L’Angelo del Male – Brightburn censurato in Italia: le 2 scene tagliate

di Redazione Il Cineocchio

Nell'horror coi superpoteri prodotto da James Gunn e diretto da David Yarovesky manca circa 1 minuto di momenti splatter

Leggi
Wrong Turn 6 Last Resort (2014)
Horror & Thriller

Wrong Turn 7: trama ufficiale e protagonista del nuovo sequel

di Redazione Il Cineocchio

Dopo 5 anni di pausa, la saga slasher riparte sotto la guida del regista Mike P. Nelson

Leggi
billy saw film
Horror & Thriller

Saw: data di uscita per lo spin-off; soggetto di Chris Rock, regia di Darren Lynn Bousman

di Redazione Il Cineocchio

La Lionsgate riapre a sorpresa i giochi, coinvolgendo nel progetto anche il 'papà' della fortunata saga horror James Wan

Leggi
john carpenter masters of horror
Horror & Thriller

John Carpenter: “Hollywood produce solo horror dall’incasso sicuro; ho chiuso coi film a basso budget”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista 71enne, fermo dal 2010, ha parlato di come è cambiata l'industria e di cosa lo convincerebbe a tornare dietro alla telecamera

Leggi
Horror & Thriller

Trailer per Welcome Home, thriller morboso con Emily Ratajkowski e Riccardo Scamarcio

di Redazione Il Cineocchio

Dopo sette anni di silenzio, George Ratliff torna in regia per raccontare un sexy e pericoloso triangolo amoroso in cui è coinvolto anche Aaron Paul

Leggi
Priscilla Quintana e Erika Prevost in Polaroid (2019)
Horror & Thriller

Polaroid | La recensione dell’horror di Lars Klevberg

di Sabrina Crivelli

Il film con Mitch Pileggi e Grace Zabriskie viene ripescato dall'oblio dopo due anni di incertezze distributive, rivelandosi un semplice prodotto adolescenziale derivativo in cui cliché e PG-13 la fanno da padrone

Leggi
do not reply film 2019
Horror & Thriller

Trailer per Do Not Reply: Jackson Rathbone è un maniaco che ama la Realtà Virtuale

di Redazione Il Cineocchio

L'attore di Twilight è un pericoloso rapitore fuori di testa nell'horror di debutto di Daniel e Walter Woltosz

Leggi
Clownado film 2018
Horror & Thriller

Trailer finale per Clownado: si scatena una tempesta di pagliacci killer

di Redazione Il Cineocchio

Il regista Todd Sheets torna sulle scene con un film splatter dal budget irrisorio che guarda a Lucio Fulci e agli horror old school ricchi di effetti gore artigianali

Leggi
I MORTI NON MUOIONO di Jim Jarmusch
Horror & Thriller

Trailer italiano per I Morti Non Muoiono, zombie comedy di Jim Jarmusch con Bill Murray

di Redazione Il Cineocchio

Nell'horror che ha aperto il Festival di Cannes ci sono anche Tilda Swinton, Steve Buscemi, Adam Driver, Selena Gomez, Iggy Pop e Tom Waits

Leggi
Takara - La Notte che ho nuotato

Takara - La Notte che ho nuotato

23-05-2019

Polaroid

Polaroid

23-05-2019

RECENSIONE

Aladdin

Aladdin

22-05-2019

Alive in France

Alive in France

19-05-2019

Dolor y gloria

Dolor y gloria

17-05-2019

Mò vi mento - Lira di Achille

Mò vi mento - Lira di Achille

16-05-2019

Bangla

Bangla

16-05-2019

Unfriended: Dark Web

Unfriended: Dark Web

16-05-2019

RECENSIONE

Quando eravamo fratelli

Quando eravamo fratelli

16-05-2019

John Wick 3 – Parabellum

John Wick 3 – Parabellum

16-05-2019

RECENSIONE

Attenti a quelle due

Attenti a quelle due

16-05-2019

5 centimetri al secondo

5 centimetri al secondo

13-05-2019

RECENSIONE