Home » Cinema » Horror & Thriller » Recensione dal BIFFF 36 | THE END? L’Inferno Fuori (In un Giorno la Fine) di Daniele Misischia

6/10 su 128 voti. Titolo originale: In un giorno la fine, uscita: 14-08-2018. Regista: Daniele Misischia.

Recensione dal BIFFF 36 | THE END? L’Inferno Fuori (In un Giorno la Fine) di Daniele Misischia

17/04/2018 recensione di Alessandro Gamma

Il regista romano ci dimostra che uno zombie-movie ambientato all'interno di un ascensore può intrattenere ben oltre le apparentemente semplici premesse

Tutti sappiamo bene quanto sia in affanno l’horror in Italia, da molti anni ormai. Immaginate allora quanto possa essere complesso non solo riuscire a portare un nuovo film appartenente a questo genere nelle sale, ma presentarne addirittura uno ambientato quasi esclusivamente all’interno di un ascensore bloccato dentro l’edificio di una grossa azienda, con sostanzialmente un solo personaggio in scena intrappolato e assediato da infetti che hanno perso completamente la ragione e che sono in cerca di sangue e carne umana. Eppure è quello che è riuscito a fare – con la supervisione dei Manetti Bros. – il romano Daniele Misischia (Il Giorno dell’Odio) con il suo THE END? L’Inferno Fuori (già In Un Giorno la Fine), passato dal BIFFF di Bruxelles dopo la presentazione al FrightFest di Londra e alla Festa del Cinema di Roma lo scorso anno.

Claudio Verona (Alessandro Roja) è l’incarnazione vivente del giovane uomo d’affari in carriera borioso e senza scrupoli, che non permette a niente e nessuno di mettergli i bastoni tra le ruote e scombinare la sua tabella di marcia verso i piani alti. Per delineare il soggetto in questione, basti vedere come all’inizio di un’importantissima giornata di lavoro, prima distrugga i sogni del suo giovane autista, che gli chiede consigli su come mettere a frutto la sua laurea in economia, poi faccia il lascivo con una giovane tirocinante, promettendole un brillante futuro nel suo staff. Quando però prendendo l’ascensore insieme a una collega con cui in precedenza ha avuto un’avventura extra coniugale (Euridice Axen), lei gli mostra cosa pensi del suo rinnovato interesse verso di lei, colpendolo dove fa più male e lasciandolo dolorante all’interno, la situazione comincia a prendere una brutta piega. Poco dopo infatti, l’ascensore si blocca improvvisamente tra due piani, deciso a non muoversi ulteriormente. Stando alle parche notizie raccolte sui Social Media e al telefono, all’esterno dell’edificio, nelle strade di Roma, si sta intanto diffondendo il panico, quando quello che inizialmente sembrava un attacco terroristico si rivela invece una possibile epidemia causata da un virus che inizia a trasformare le persone in esseri violenti che attaccano freneticamente tutti gli altri intorno. Non ci vuole molto prima che anche i colleghi di Claudio comincino a perire uno dopo l’altro e presto l’uomo si ritrova intrappolato in una gabbia d’acciaio che potrebbe rivelarsi la sua unica salvezza, ma forse anche la sua tomba.

Con un concept del genere, la mente dell’appassionato corre subito a precedenti titoli come L’ascensore di Dick Maas, The Elevator di Arthur Boorman e Nigel Dick, Event 15 di Matthew Thompson e Devil di John Erick Dowdle, pellicole ambientate proprio dentro un ascensore, oppure a In linea con l’assassinoBuried – Sepolto, che mettono in scena situazioni altrettanto claustrofobiche, ma in altro contesto. Come però noterete, nessuno di questi è stato declinato allo zombie movie, un sottogenere ancora floridissimo oltre che fiore all’occhiello della produzione italiana fino a metà degli anni ’90 (qui al make-up non c’è Giannetto De Rossi, ma il comunque esperto di non morti Carlo Diamantini).

THE END? L’Inferno Fuori / In un Giorno la Fine, sia per il non eclatante budget che per la volontà di provare a raccontare una storia diversa, preferisce tuttavia ricercare il lato umano e personale della vicenda, raccontando non senza ironia e sprazzi di humor un episodio singolo e confinato che si innesta in una trama molto più ampia, che però rimane fuori dal quadro (se non all’udito, almeno alla vista). La sceneggiatura scritta da Misischia con Cristiano Ciccotti affronta l’impatto che l’Apocalisse avrebbe su una singola persona, lasciando perdere i soliti ‘eroi per caso’ tutti pistole e battute salaci. Concentrandosi su un uomo soltanto, il non certo esemplare Claudio Verona, il film prova nei suoi 100′ a spostare in qualche modo il tifo del pubblico verso il suo improbabile protagonista, nel primo atto gretto ed egoista, poi pian piano sempre più umano nelle sue reazioni disperate e quasi commovente nel collaborare per uscirne vivo, dopo aver capito i suoi sbagli. Un ruolo non facile per Alessandro Roja (Magnifica Presenza), che se la cava tutto sommato bene, considerato che il rischio di overacting poteva essere altissimo in una pellicola che gli chiedeva di passare nell’arco di pochi minuti da una situazione di vita ‘usuale’ ad una ai limiti dell’incredibile. Interessante è quindi la dicotomia tra l’essere intrappolato all’interno dell’ascensore bloccato, contemporaneamente in pericolo e al sicuro perchè nessuno può entrare, e il volersene ritornare a casa per riabbracciare la moglie (Carolina Crescentini), con la consapevolezza di trovarsi tuttavia nel posto più sicuro della città.

La lotta emotiva che scaturisce lentamente dalla cognizione di essere, in ultima analisi, impotente nell’aiutare chiunque abbia bisogno di lui nell’edificio è assolutamente centrale nella crescita del personaggio, nonché il motore quasi unico dell’azione. Se è vero infatti che non mancano i momenti più movimentati e splatter, garantiti dagli sporadici attacchi improvvisi dei mutati / infetti, quello che accade al di fuori della prigione di metallo è lasciato totalmente all’immaginazione dello spettatore, attraverso i racconti delle voci e i rumori che arrivano via via da telefoni, walkie-talkie e interfono.

In definitiva, THE END? L’Inferno Fuori / In un Giorno la Fine dimostra che scommettere ogni tanto sull’horror all’italiana scontrandosi con inspiegabili pregiudizi potrebbe non essere una decisione tanto bislacca (in questo caso a monte ci sono Rai Cinema e 01 Distribution). In un panorama nazionale come quello attuale, accogliere ogni nuova proposta con almeno un po’ di fiducia dovrebbe essere la regola. E poi, il finale nella Roma desolata che strizza l’occhio al preambolo di un noto film di Danny Boyle basterebbe da solo a chiedere fin da ora a gran voce un sequel a stretto giro.

Di seguito il trailer ufficiale del film, che dovrebbe arrivare nei cinema nel corso dell’estate:

zombie tidal wave film 2019
Horror & Thriller

Trailer per Zombie Tidal Wave: Ian Ziering affronta uno tsunami di non morti

di Redazione Il Cineocchio

La star ritrova il regista Anthony C. Ferrante per quella che sembra destinata a diventare la saga di SyFy che prenderà il posto di Sharknado

Leggi
Horror & Thriller

Robert Eggers su The Witch: “A causa del film, la Polonia mi considerò persona non gradita”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista ha rivelato che la promozione un po' troppo blasfema del folk horror del 2015 scatenò un grosso malinteso con le autorità locali

Leggi
critters attack film 2019
Horror & Thriller

Critters Attack! | La recensione del quinto film della saga diretto da Bobby Miller

di William Maga

C'è anche il cammeo di Dee Wallace nella lettera d'amore straight-to-video che riporta sullo schermo i terribili extraroditori dopo quasi 30 anni di assenza

Leggi
Serenity - L'isola dell'inganno film 2019
Horror & Thriller

Serenity – L’isola dell’inganno | La recensione del film con Matthew McConaughey e Anne Hathaway

di Giovanni Mottola

Steven Knight gira un thriller 'marinaresco' che fa acqua da tutte le parti: più che di meta-cinema, trattasi di cinema a metà

Leggi
it - capitolo 2 pennywise film
Horror & Thriller

Trailer finale per IT Capitolo Due: i ‘perdenti’ tornano a Derry per il confronto decisivo con Pennywise

di Redazione Il Cineocchio

Toccherà agli adulti James McAvoy, Jessica Chastain e Bill Hader sconfiggere una volta per tutte il clown danzante nella seconda parte dell'horror diretto da Andrés Muschietti

Leggi
Frankie Muniz in The Black String (2018) film
Mindhunter stagione 2 manson
Horror & Thriller

Mindhunter stagione 2: data di uscita e 10 immagini (c’è anche Charles Manson)

di Redazione Il Cineocchio

Nei nuovi episodi della serie Netflix, Jonathan Groff, Holt McCallany e Anna Torv si ritroveranno faccia a faccia con altri famosissimi serial killer

Leggi
Florence Pugh in Midsommar (2019)
Horror & Thriller

Midsommar – Il Villaggio dei Dannati: esaminiamo la simbologia (rune, riti, dipinti) del folk horror di Ari Aster

di Redazione Il Cineocchio

Spiegazione e vademecum dell'iconografia e dell'immaginario celati in bella vista nel film con Florence Pugh

Leggi
adoration film du welz
Horror & Thriller

Poster e trama per Adoration, il nuovo thriller di Fabrice du Welz

di Redazione Il Cineocchio

A 15 anni da Calvaire, il regista belga chiude la sua 'trilogia delle Ardenne'

Leggi
feedback film Pedro C. Alonso
Horror & Thriller

Trailer per Feedback: la vita di Eddie Marsan viene distrutta in diretta radiofonica

di Redazione Il Cineocchio

C'è la mano di Jaume Collet-Serra dietro all'esordio nell'horror del regista spagnolo Pedro C. Alonso, a cui han preso parte anche Paul Anderson e Ivana Baquero

Leggi
Isabelle Grill in Midsommar (2019) film ari aster
Horror & Thriller

Midsommar – Il Villaggio dei Dannati: guida all’interpretazione del film di Ari Aster

di Redazione Il Cineocchio

Cerchiamo di dare una spiegazione razionale e ragionata a ciò che accade, prima e sul finale, nel folk horror con Florence Pugh

Leggi
Florence Pugh in Midsommar (2019) film
Horror & Thriller

Midsommar – Il Villaggio dei Dannati: Ari Aster chiarisce alcuni punti poco chiari

di Redazione Il Cineocchio

Il regista e sceneggiatore del folk horror con Florence Pugh ha personalmente precisato alcuni passaggi che potrebbero aver generato disorientamento negli spettatori

Leggi
Midsommar (2019) ari aster film
Horror & Thriller

Midsommar – Il Villaggio dei Dannati | La recensione del sabba di Ari Aster

di Raffaele Picchio

Al secondo film, il regista di Hereditary prosegue nel suo cammino rituale giocando a carte scoperte e alzando ulteriormente le ambizioni, uscendone comunque a testa alta con un'opera respingente ma affascinante, grottesca e complessa che non accetta mezze posizioni

Leggi
night hunter film
Horror & Thriller

Trailer per Night Hunter: Henry Cavill e Alexandra Daddario sulle tracce di un serial killer con personalità multipla

di Redazione Il Cineocchio

L'inglese David Raymond esordisce in regia con un thriller che vede protagonisti anche Ben Kingsley e Nathan Fillion

Leggi
casa vera the conjuring Harrisville, Rhode Island
Horror & Thriller

The Conjuring: la casa infestata indagata dai Warren sarà presto visitabile

di Redazione Il Cineocchio

I nuovi proprietari della fattoria stregata resa celebre dall'horror di James Wan stanno provvedendo ai restauri e contano di aprirla al pubblico entro fine anno, confermando che succedono ancora fatti inspiegabili al suo interno

Leggi
Passpartù: Operazione Doppiozero

Passpartù: Operazione Doppiozero

18-07-2019

Vita segreta di Maria Capasso

Vita segreta di Maria Capasso

18-07-2019

Il mangiatore di pietre

Il mangiatore di pietre

18-07-2019

Good Boys - Quei cattivi ragazzi

Good Boys - Quei cattivi ragazzi

18-07-2019

Birba - Micio Combinaguai

Birba - Micio Combinaguai

18-07-2019

Skate Kitchen

Skate Kitchen

18-07-2019

Serenity - L'Isola dell'Inganno

Serenity - L'Isola dell'Inganno

18-07-2019

RECENSIONE

Edison - L'uomo che illuminò il mondo

Edison - L'uomo che illuminò il mondo

18-07-2019

Raccolto amaro

Raccolto amaro

18-07-2019

Welcome Home

Welcome Home

11-07-2019

RECENSIONE

Il mostro di St. Pauli

Il mostro di St. Pauli

11-07-2019

Domino

Domino

11-07-2019

RECENSIONE

Powidoki - Il ritratto negato

Powidoki - Il ritratto negato

11-07-2019

G.A.I.A.

G.A.I.A.

10-07-2019

Spider-Man - Far From Home

Spider-Man - Far From Home

10-07-2019

RECENSIONE