Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Recensione | Upgrade di Leigh Whannell

7/10 su 1602 voti. Titolo originale: Upgrade, uscita: 01-06-2018. Budget: $5,000,000. Regista: Leigh Whannell.

Recensione | Upgrade di Leigh Whannell

16/08/2018 recensione film di William Maga

Logan Marshall Green è al centro di un revenge movie fantascientifico prodotto dalla Blumhouse che pesca a piene mani da innumerevoli classici e punta sull'azione violenta e su un insolito fatalismo

Cosa succede quando la Blumhouse invita uno degli sceneggiatori di punta della sua scuderia, Leigh Whannell (saga di Saw, saga di Insidious con anche regia del terzo capitolo, L’inizio), a guardare Black Mirror, Il Corvo, Il Giustiziere della NotteRoboCop e Matrix per trovare la giusta ispirazione per un film revenge / action / sci-fi che dovrà non soltanto sceneggiare, ma anche girare con soli 5 milioni di dollari? Esce fuori Upgrade, chimera generata dall’unione delle suddette (e molte altre) influenze rimasticate, digerite in qualche modo e risputate fuori per un risultato solo parzialmente soddisfacente.

In un futuro più o meno prossimo, una coppia resta coinvolta in un terribile e inspiegabile incidente automobilistico. Vengono quindi raggiunti da alcuni malviventi mascherati guidati da tale Fisk (Benedict HardieHacksaw Ridge) e Asha (Melanie Vallejo, Power Rangers Mystic Force) viene uccisa a sangue freddo  davanti agli occhi di suo marito, Grey (Logan Marshall Green, Prometheus), alias ‘l’uomo che al primo impatto viene ancora scambiato da quasi tutti per Tom Hardy’. L’uomo viene invece risparmiato, ma resta paraplegico. Essendo lui un tipo autosufficiente e che amava lavorare con le sue mani, l’assistenza di un qualche tipo di robot domestico è gli risulta oltremodo pesante e, considerando che le indagini per trovare i colpevoli sono praticamente ferme, la depressione comincia ad attanagliarlo.

In suo soccorso arriva allora il geniaccio e suo ex datore di lavoro Eron Keen (Harrison Gilbertson), che si offre di impiantargli un chip sperimentale e segretissimo nella colonna vertebrale, per consentire alla I.A. che contiene di ripristinare ‘miracolosamente’ le sue funzioni motorie, implementandole grandemente. Grey si riprende in maniera sorprendente e decide di andare personalmente a cercare i colpevoli, spinto da STEM, il sistema informatico dell’Intelligenza Artificiale, che comincia a parlare nella sua mente per assisterlo nel non facile compito. Nel frattempo però un’agente di polizia, Cortez (Betty Gabriel, Westworld), indaga sulle morti violente che dilagano in giro per la città e sospetta che dietro a tutto ci sia l’apparentemente disabile Grey.

Come anticipato in apertura, guardando Upgrade – che prima di essere prodotto è stato in giro a Hollywood per ben 8 anni) – è impossibile che non sovvengano anche lampi di L’uomo da sei milioni di dollari o L’invasione degli ultracorpi. La seconda prova registica di Leigh Whannell è profondamente indebitata con pellicole e serie TV di genere sci-fi e body horror disseminati nell’arco di 60 anni di cinema. Troviamo anche le illuminazioni al neon che han fatto la fortuna di Nicolas Winding Refn e le strizzate d’occhio al Wuxia, il che spinge quindi naturalmente a chiedersi se ci sia qualcosa di vagamente originale nel film. In effetti, se le dinamiche ‘di vendetta’ sono senza dubbio già state viste innumerevoli volte sul grande e sul piccolo schermo, tutti gli ingredienti vengono rimescolati per servire un piatto dal taglio in qualche modo aggiornato.

Il regista immerge il suo film all’interno del boom tecnologico attuale o molto prossimo (droni che consegnano pacchi, automobili che si guidano da sole, arti robotici, riconoscimento facciale ecc.) e piuttosto che mostrare robot che conquistano il mondo o esseri umani che diventano in parte macchine, punta su un cinismo e una fatalità pilotati, con la società sostanzialmente condannata nel momento stesso in cui Eron riceve l’inception di creare la sua rivoluzionaria tecnologia. Non si tratta di qualcosa che si è ribellato o un esperimento andato male e sfuggito al controllo, è sempre stato così fin dal principio. Uno spunto che certo ha molto in comune con lo show ideato da Charlie Brooker.

Grey ci viene presentato con un tipo ‘vecchia scuola’, fuori tempo massimo, un meccanico che ama ancora sporcarsi e faticare piuttosto che avvalersi di aiuti esterni cibernetici e artificiali e che pensa ai posti di lavoro che verranno soppressi se tutto verrà automatizzato. E pure l’agente Cortez preferisce usare mangianastri e andare di persona a bussare alle porte piuttosto che affidarsi ad aggeggi volanti con visori notturni e videocamere, utili rimpiazzi per il mantenimento dell’ordine solo fino a quando qualcuno non decide di hackerarli. Eppure, entrambi i personaggi riconoscono l’onda del futuro che sta per travolgerli. La loro specie si sta estinguendo, sostituita da robot e da persone che si affidano ai robot per ogni loro esigenza.

Da qui l’umiliazione di non poter più avere il controllo del proprio corpo e doversi affidare completamente alle macchine. Quando però entrano in gioco STEM e gli “esseri umani migliorati” – soldati dotati di appendici cibernetiche (come pistole impiantate nelle braccia che sparano dalle mani) al loro ritorno dalla guerra – evidenza di come il ‘miglioramento’ fisico (tipico di tutta la fantascienza, da Nirvana a Ghost in the Shell) sia non solo efficace ma anche inevitabile, il protagonista si abitua ben presto a convivere con il suo nuovo ‘omino del cervello’. Leigh Whannell prova a dirci, ricordandosi del seminale L’invasione degli ultracorpi, che la nostra società è diventata così dipendente dalle macchine che potrebbe benissimo finire costituita da soli robot, piuttosto che essere semplicemente ‘rimpiazzata’ da essi. Una considerazione che in pochi per ora hanno in effetti affrontato.

Visivamente, il direttore della fotografia Stefan Duscio e il montatore Andy Canny fanno del loro meglio col budget a disposizione, senza attenuare troppo l’impatto della violenza che esplode dalla metà di Upgrade in poi (è R-Rated), ma senza purtroppo nemmeno esaltarla, concentrandosi spesso sul personaggio che commette l’atto piuttosto che sull’atto stesso e lasciando tali sequenze quasi sempre debolmente illuminate, così che il fan del gore non si possa crogiolare troppo nell’exploitation fine a sé stessa. Interessante diventa invero lo stile delle riprese dopo che Logan Marshall Green si rialza sulle sue gambe per la prima volta grazie a STEM.

Il film utilizza quella che sembra essere una videocamera portatile, coi movimenti dell’attore che appaiono incredibilmente robotici o instabili o tremolanti, e poi si prosegue nei combattimenti corpo a corpo, catturando perfettamente il disorientamento provato da Grey mentre la I.A. prende letteralmente il sopravvento sulla sua funzioni motorie e scatena il suo potenziale da implacabile macchina killer. Sebbene qualche flashback sul rapporto tra Grey e Asha o sul background di Eron Keen avrebbe senza dubbio giovato, la sceneggiatura si preoccupa di inserire qua e là anche dei momenti comici per sdrammatizzare, provando a sviare così le vere intenzioni di STEM. Ma se i dialoghi pensati per l’I.A. suonano giustamente un po’ rigidi e imbarazzanti, quelli destinati ai personaggi in carne e ossa sono molto meno spiegabili. In parte, ciò potrebbe essere dovuto a un livello recitativo almeno eterogeneo, con Logan Marshall-Green sufficientemente capace di attraversare un vasto spettro di emozioni contrapposto a un cast di quasi comparse, mai in grado di trasmettere realmente quello che provano.

In definitiva, Upgrade è un film che soddisferà gli amanti del genere, nonostante gli evidenti problemi con originalità, recitazione e battute. Allora perchè in apertura si diceva che è solo parzialmente soddisfacente? Perchè ‘esaltarsi’ per un film piccolissimo come questo, che contiene gli ingredienti minimi necessari per non far rimpiangere i 95′ spesi a guardarlo, è purtroppo lo specchio di quella che è la drammatica situazione attuale del cinema di genere – e in particolare dell’action sci-fi -, che imperversava florido invece senza grossi problemi fino agli anni ’90, regalando ai fan B-movies imperfetti come questo in sequenza. Nostalgia? No, memoria storica.

Di seguito i trailer italiano e quello internazionalered Bband non censurato di Upgrade, che dovrebbe arrivare nei cinema italiani il 22 novembre:

Logan Marshall-Green
Betty Gabriel
Harrison Gilbertson
Christopher Kirby
Benedict Hardie
Richard Cawthorne
Linda Cropper
Melanie Vallejo
Richard Anastasios
Rosco Campbell
Linda Cropper
Renah Gallagher
Clayton Jacobson
Sachin Joab
Simon Maiden
Melanie Vallejo
Douglas Embry
Liam Howarth
Michael M. Foster
Steve Danielsen
sam neill punto di non ritorno
Sci-Fi & Fantasy

Video | Sam Neill su Punto di Non Ritorno: “Film diverso da quello che girammo; infernali le 8 ore di trucco”

di Alessandro Gamma

Il protagonista del film di Paul W.S. Anderson del 1997 ha parlato della director's cut 'impossibile del fanta-horror e delle difficoltà patite sul set

Leggi
Emma Roberts in Paradise Hills (2019) film
Sci-Fi & Fantasy

Paradise Hills | Recensione del film con Emma Roberts e Milla Jovovich (Sitges 52)

di Sabrina Crivelli

La regista spagnola Alice Waddington esordisce con un fanta-thriller che affascina molto nella curatissima estetica, preoccupandosi pochissimo della sostanza della sceneggiatura

Leggi
the tomorrow war film 2020
Sci-Fi & Fantasy

The Tomorrow War: Chris Pratt soldato contro gli alieni nella prima immagine; la trama

di Redazione Il Cineocchio

Ci saranno Yvonne Strahovski e J.K. Simmons al fianco dell'attore nell'action sci-fi diretto da Chris McKay

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Video | Visita alla mostra ‘Lupus in fabula’ dedicata a Tony Wolf (Spazio WOW)

di Alessandro Gamma

Un viaggio tra le oltre 100 coloratissime - e dettagliatissime - illustrazioni dell'artista, alla (ri)scoperta del 'misterioso' e prolificissimo Antonio Lupatelli

Leggi
Cappella di Bethléem, dove i gargoyle sono Gremlins e Goldrake (5)
Sci-Fi & Fantasy

Il ‘non’ mistero della cappella di Bethléem, dove tra i gargoyle ci sono i Gremlins e Goldrake

di Redazione Il Cineocchio

Il curioso caso dell'edificio sacro situato nella regione della Loira Atlantica, in Francia, dove tra i pinnacoli fanno capolino anche insospettabili mostri della cultura pop cinematografica e televisiva

Leggi
Karl Urban in Dredd (2012) film
Sci-Fi & Fantasy

Rivisti Oggi | Dredd – Il Giudice dell’Apocalisse di Pete Travis (o Alex Garland?)

di Francesco Chello

Dopo 7 anni di 'oblio', il film con Karl Urban nei panni del poliziotto più severo e temuto di Mega-City One trova finalmente una distribuzione italiana

Leggi
l'orrore di dunwich h. p. lovecraft libro
Sci-Fi & Fantasy

Elijah Wood: “Faccio il film di L’orrore di Dunwich; penso a una trilogia su H. P. Lovecraft”

di Redazione Il Cineocchio

Dopo Il colore venuto dallo spazio, il regista Richard Stanley potrebbe dirigere anche il nuovo ambizioso progetto

Leggi
color out of space film stanley
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per Color Out of Space: Nicolas Cage vittima dell’ineffabile colore venuto dallo spazio

di Redazione Il Cineocchio

Richard Stanley torna in regia dopo una lunghissima assenza per adattare il noto racconto fanta-horror del 1927 di H. P. Lovecraft

Leggi
terminator destino oscuro linda hamilton film
Sci-Fi & Fantasy

Tim Miller sul ruolo di John Connor in Destino Oscuro: “Vi spiego quella decisione; due ottimi motivi”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista parla della controversa scena di apertura del sesto capitolo della saga di Terminator, raccontando quanto fosse necessaria per la trama e per Sarah

Leggi
tenet film nolan 2020
Sci-Fi & Fantasy

Teaser trailer per Tenet: spionaggio e viaggi nel tempo nel film di Christopher Nolan

di Redazione Il Cineocchio

Tra i protagonisti del misteriosissimo progetto da 225 milioni di dollari ci sono John David Washington, Robert Pattinson, Michael Caine e Kenneth Branagh

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

La La Land | La recensione del film di Damien Chazelle

di Teresa Scarale

Emma Stone e Ryan Gosling sono i protagonisti di una struggente storia d'amore a tempo di jazz. E le stelle di Los Angeles stanno a guardare

Leggi
His Dark Materials queste oscure materie serie HBO 2019
Sci-Fi & Fantasy

Trailer preview per Queste Oscure Materie: James McAvoy alle prese coi daimon nella serie HBO

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Dafne Keen, Lin-Manuel Miranda e Ruth Wilson nell'adattamento TV della trilogia fantasy scritta da Philip Pullman

Leggi
roland emmerich independence rigenerazione set
Sci-Fi & Fantasy

Roland Emmerich: “Sbagliai a fare Independence Day: Rigenerazione; il no di Will Smith stravolse i piani”

di Redazione Il Cineocchio

A tre anni dall'uscita, il regista è tornato sul film, assumendosi parte delle colpe dell'insuccesso

Leggi
Linda Hamilton e Tim Miller in Terminator Destino Oscuro
Sci-Fi & Fantasy

Tim Miller su Terminator – Destino Oscuro: “Costretto a inserire la frase ‘I’ll be back’ nel film”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista del sesto capitolo della saga ha raccontato della sua iniziale riluttanza ad usare la nota battuta e di come sia poi stata 'rielaborata' per provare a fare qualcosa di diverso

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Raised by Wolves: OK di HBO Max alla serie sci-fi di Ridley Scott; trama e cast

di Redazione Il Cineocchio

A 81 anni compiuti, il regista si cimenterà per la prima volta con un prodotto seriale televisivo

Leggi
Sono solo fantasmi

Sono solo fantasmi

14-11-2019

RECENSIONE

Countdown

Countdown

14-11-2019

Gamberetti per tutti

Gamberetti per tutti

14-11-2019

The Bra - Il reggipetto

The Bra - Il reggipetto

14-11-2019

Ailo - Un'avventura tra i ghiacci

Ailo - Un'avventura tra i ghiacci

14-11-2019

Pupazzi alla riscossa - UglyDolls

Pupazzi alla riscossa - UglyDolls

14-11-2019

Le Mans '66 - La grande sfida

Le Mans '66 - La grande sfida

14-11-2019

Zombieland - Doppio colpo

Zombieland - Doppio colpo

14-11-2019

RECENSIONE

Gli uomini d'oro

Gli uomini d'oro

07-11-2019

La belle époque

La belle époque

07-11-2019

Le ragazze di Wall Street - Business Is Business

Le ragazze di Wall Street - Business Is Business

07-11-2019

La famosa invasione degli orsi in Sicilia

La famosa invasione degli orsi in Sicilia

07-11-2019

Attraverso i miei occhi

Attraverso i miei occhi

07-11-2019

Motherless Brooklyn - I segreti di una città

Motherless Brooklyn - I segreti di una città

07-11-2019

Parasite

Parasite

07-11-2019

RECENSIONE

Una canzone per mio padre

Una canzone per mio padre

07-11-2019

Light of My Life

Light of My Life

07-11-2019

RECENSIONE

Deep - Un'avventura in fondo al mare

Deep - Un'avventura in fondo al mare

07-11-2019

Escher - Viaggio nell'Infinito

Escher - Viaggio nell'Infinito

05-11-2019

The Irishman

The Irishman

04-11-2019

RECENSIONE