Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Recensione | Upgrade di Leigh Whannell

7/10 su 1132 voti. Titolo originale: Upgrade, uscita: 01-06-2018. Budget: $5,000,000. Regista: Leigh Whannell.

Recensione | Upgrade di Leigh Whannell

16/08/2018 di William Maga

Logan Marshall Green è al centro di un revenge movie fantascientifico prodotto dalla Blumhouse che pesca a piene mani da innumerevoli classici e punta sull'azione violenta e su un insolito fatalismo

Cosa succede quando la Blumhouse invita uno degli sceneggiatori di punta della sua scuderia, Leigh Whannell (saga di Saw, saga di Insidious con anche regia del terzo capitolo, L’inizio), a guardare Black Mirror, Il Corvo, Il Giustiziere della NotteRoboCop e Matrix per trovare la giusta ispirazione per un film revenge / action / sci-fi che dovrà non soltanto sceneggiare, ma anche girare con soli 5 milioni di dollari? Esce fuori Upgrade, chimera generata dall’unione delle suddette (e molte altre) influenze rimasticate, digerite in qualche modo e risputate fuori per un risultato solo parzialmente soddisfacente.

In un futuro più o meno prossimo, una coppia resta coinvolta in un terribile e inspiegabile incidente automobilistico. Vengono quindi raggiunti da alcuni malviventi mascherati guidati da tale Fisk (Benedict HardieHacksaw Ridge) e Asha (Melanie Vallejo, Power Rangers Mystic Force) viene uccisa a sangue freddo  davanti agli occhi di suo marito, Grey (Logan Marshall Green, Prometheus), alias ‘l’uomo che al primo impatto viene ancora scambiato da quasi tutti per Tom Hardy’. L’uomo viene invece risparmiato, ma resta paraplegico. Essendo lui un tipo autosufficiente e che amava lavorare con le sue mani, l’assistenza di un qualche tipo di robot domestico è gli risulta oltremodo pesante e, considerando che le indagini per trovare i colpevoli sono praticamente ferme, la depressione comincia ad attanagliarlo.

In suo soccorso arriva allora il geniaccio e suo ex datore di lavoro Eron Keen (Harrison Gilbertson), che si offre di impiantargli un chip sperimentale e segretissimo nella colonna vertebrale, per consentire alla I.A. che contiene di ripristinare ‘miracolosamente’ le sue funzioni motorie, implementandole grandemente. Grey si riprende in maniera sorprendente e decide di andare personalmente a cercare i colpevoli, spinto da STEM, il sistema informatico dell’Intelligenza Artificiale, che comincia a parlare nella sua mente per assisterlo nel non facile compito. Nel frattempo però un’agente di polizia, Cortez (Betty Gabriel, Westworld), indaga sulle morti violente che dilagano in giro per la città e sospetta che dietro a tutto ci sia l’apparentemente disabile Grey.

Come anticipato in apertura, guardando Upgrade – che prima di essere prodotto è stato in giro a Hollywood per ben 8 anni) – è impossibile che non sovvengano anche lampi di L’uomo da sei milioni di dollari o L’invasione degli ultracorpi. La seconda prova registica di Leigh Whannell è profondamente indebitata con pellicole e serie TV di genere sci-fi e body horror disseminati nell’arco di 60 anni di cinema. Troviamo anche le illuminazioni al neon che han fatto la fortuna di Nicolas Winding Refn e le strizzate d’occhio al Wuxia, il che spinge quindi naturalmente a chiedersi se ci sia qualcosa di vagamente originale nel film. In effetti, se le dinamiche ‘di vendetta’ sono senza dubbio già state viste innumerevoli volte sul grande e sul piccolo schermo, tutti gli ingredienti vengono rimescolati per servire un piatto dal taglio in qualche modo aggiornato.

Il regista immerge il suo film all’interno del boom tecnologico attuale o molto prossimo (droni che consegnano pacchi, automobili che si guidano da sole, arti robotici, riconoscimento facciale ecc.) e piuttosto che mostrare robot che conquistano il mondo o esseri umani che diventano in parte macchine, punta su un cinismo e una fatalità pilotati, con la società sostanzialmente condannata nel momento stesso in cui Eron riceve l’inception di creare la sua rivoluzionaria tecnologia. Non si tratta di qualcosa che si è ribellato o un esperimento andato male e sfuggito al controllo, è sempre stato così fin dal principio. Uno spunto che certo ha molto in comune con lo show ideato da Charlie Brooker.

Grey ci viene presentato con un tipo ‘vecchia scuola’, fuori tempo massimo, un meccanico che ama ancora sporcarsi e faticare piuttosto che avvalersi di aiuti esterni cibernetici e artificiali e che pensa ai posti di lavoro che verranno soppressi se tutto verrà automatizzato. E pure l’agente Cortez preferisce usare mangianastri e andare di persona a bussare alle porte piuttosto che affidarsi ad aggeggi volanti con visori notturni e videocamere, utili rimpiazzi per il mantenimento dell’ordine solo fino a quando qualcuno non decide di hackerarli. Eppure, entrambi i personaggi riconoscono l’onda del futuro che sta per travolgerli. La loro specie si sta estinguendo, sostituita da robot e da persone che si affidano ai robot per ogni loro esigenza.

Da qui l’umiliazione di non poter più avere il controllo del proprio corpo e doversi affidare completamente alle macchine. Quando però entrano in gioco STEM e gli “esseri umani migliorati” – soldati dotati di appendici cibernetiche (come pistole impiantate nelle braccia che sparano dalle mani) al loro ritorno dalla guerra – evidenza di come il ‘miglioramento’ fisico (tipico di tutta la fantascienza, da Nirvana a Ghost in the Shell) sia non solo efficace ma anche inevitabile, il protagonista si abitua ben presto a convivere con il suo nuovo ‘omino del cervello’. Leigh Whannell prova a dirci, ricordandosi del seminale L’invasione degli ultracorpi, che la nostra società è diventata così dipendente dalle macchine che potrebbe benissimo finire costituita da soli robot, piuttosto che essere semplicemente ‘rimpiazzata’ da essi. Una considerazione che in pochi per ora hanno in effetti affrontato.

Visivamente, il direttore della fotografia Stefan Duscio e il montatore Andy Canny fanno del loro meglio col budget a disposizione, senza attenuare troppo l’impatto della violenza che esplode dalla metà di Upgrade in poi (è R-Rated), ma senza purtroppo nemmeno esaltarla, concentrandosi spesso sul personaggio che commette l’atto piuttosto che sull’atto stesso e lasciando tali sequenze quasi sempre debolmente illuminate, così che il fan del gore non si possa crogiolare troppo nell’exploitation fine a sé stessa. Interessante diventa invero lo stile delle riprese dopo che Logan Marshall Green si rialza sulle sue gambe per la prima volta grazie a STEM.

Il film utilizza quella che sembra essere una videocamera portatile, coi movimenti dell’attore che appaiono incredibilmente robotici o instabili o tremolanti, e poi si prosegue nei combattimenti corpo a corpo, catturando perfettamente il disorientamento provato da Grey mentre la I.A. prende letteralmente il sopravvento sulla sua funzioni motorie e scatena il suo potenziale da implacabile macchina killer. Sebbene qualche flashback sul rapporto tra Grey e Asha o sul background di Eron Keen avrebbe senza dubbio giovato, la sceneggiatura si preoccupa di inserire qua e là anche dei momenti comici per sdrammatizzare, provando a sviare così le vere intenzioni di STEM. Ma se i dialoghi pensati per l’I.A. suonano giustamente un po’ rigidi e imbarazzanti, quelli destinati ai personaggi in carne e ossa sono molto meno spiegabili. In parte, ciò potrebbe essere dovuto a un livello recitativo almeno eterogeneo, con Logan Marshall-Green sufficientemente capace di attraversare un vasto spettro di emozioni contrapposto a un cast di quasi comparse, mai in grado di trasmettere realmente quello che provano.

In definitiva, Upgrade è un film che soddisferà gli amanti del genere, nonostante gli evidenti problemi con originalità, recitazione e battute. Allora perchè in apertura si diceva che è solo parzialmente soddisfacente? Perchè ‘esaltarsi’ per un film piccolissimo come questo, che contiene gli ingredienti minimi necessari per non far rimpiangere i 95′ spesi a guardarlo, è purtroppo lo specchio di quella che è la drammatica situazione attuale del cinema di genere – e in particolare dell’action sci-fi -, che imperversava florido invece senza grossi problemi fino agli anni ’90, regalando ai fan B-movies imperfetti come questo in sequenza. Nostalgia? No, memoria storica.

Di seguito i trailer italiano e quello internazionalered Bband non censurato di Upgrade, che dovrebbe arrivare nei cinema italiani il 22 novembre:

Logan Marshall-Green
Betty Gabriel
Harrison Gilbertson
Christopher Kirby
Benedict Hardie
Richard Cawthorne
Linda Cropper
Melanie Vallejo
Richard Anastasios
Rosco Campbell
Linda Cropper
Renah Gallagher
Clayton Jacobson
Sachin Joab
Simon Maiden
Melanie Vallejo
Douglas Embry
Liam Howarth
Michael M. Foster
Steve Danielsen
alien 1979
Sci-Fi & Fantasy

Dossier | Sei esempi di inconoscibile nel cinema di fantascienza – Parte III (Alien e Prometheus)

di Pietro Russo

Il nostro viaggio nell’ignoto alla ricerca di risposte impossibili si conclude con l'analisi dei due film diretti da Ridley Scott nel 1979 e nel 2012

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Nel trailer della serie Netflix 7Seeds, la Terra del futuro è dominata da piante carnivore e creature ostili

di Redazione Il Cineocchio

Il manga post-apocalittico di Yumi Tamura arriva in streaming sotto la direzione del regista Yukio Takahashi e la supervisione dello Studio Gonzo

Leggi
jiu jitsu fumetto
Sci-Fi & Fantasy

Jiu Jitsu: trama per il film di arti marziali con gli alieni e Nicolas Cage

di Redazione Il Cineocchio

Il regista Dimitri Logothetis  porta sul grande schermo l'adattamento di un suo fumetto del 2017, in cui comparirà anche Alain Moussi

Leggi
stranger things 3 serie netflix
Sci-Fi & Fantasy

Stranger Things 3: il full trailer ci porta a Hawkins nell’estate del 1985

di Redazione Il Cineocchio

I giovani protagonisti sono ora adolescenti, cambiano i gusti musicali e c'è un nuovissimo centro commerciale in città, ma, soprattutto, il Demogorgone si è drammaticamente evoluto!

Leggi
Love, Death & Robots (2019) serie netflix
Sci-Fi & Fantasy

Love, Death & Robots | Recensione della serie animata per adulti di Netflix (18 episodi)

di William Maga

Analizziamo le inventive creazioni fanta-horror e V. M. 18 di alcuni tra i più interessanti registi del panorama dell'animazione odierna, scelti accuratamente da Tim Miller e David Fincher per il loro stile distintivo

Leggi
neil gaiman sxsw 2019
Sci-Fi & Fantasy

Esclusivo | Neil Gaiman su Good Omens: “Vi svelo perché Terry Gilliam rinunciò all’adattamento TV”

di Redazione Il Cineocchio

Lo scrittore britannico ha ricordato un incontro del 2010 a LA e spiegato perché, alla fine, il regista decise di tirarsi indietro

Leggi
Warriors of Future film
Sci-Fi & Fantasy

Warriors of Future: nel trailer Mecha, alieni purificatori e SkyNet

di Redazione Il Cineocchio

L'esperto di effetti speciali Yuen Fai Ng esordisce alla regia di un kolossal sci-fi cinese che vede protagonisti Louis Koo, Carina Lau e Nick Cheung

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Alien: trailer per i 6 cortometraggi che celebrano i 40 anni del primo film della saga

di Redazione Il Cineocchio

Presto online i lavori realizzati da alcuni giovani filmmaker per un contest ufficiale lanciato dalla 20th Century Fox teso a festeggiare il compleanno della seminale opera fanta-horror di Ridley Scott del 1979

Leggi
aladdin film 2019 will smith
Sci-Fi & Fantasy

Full trailer per Aladdin: col Genio il live action si colora di magia, canzoni e doppi sensi

di Redazione Il Cineocchio

Nella trasposizione dal vero del classico animato del 1992 diretta da Guy Ritchie, Will Smith sarà la spalla azzurra e comica di Mena Massoud

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Mobile Suit Gundam: Brian K. Vaughan sulla sceneggiatura del film live action americano

di Redazione Il Cineocchio

Legendary Pictures e Sunrise Inc. hanno rivelato di aver affidato al noto fumettista lo script della prima versione per il grande schermo delle avventure del mecha iniziate nel 1979

Leggi
tolkien film 2019 nicholas hoult
Sci-Fi & Fantasy

Full trailer per Tolkien: Nicholas Hoult plasma la Terra di Mezzo durante la Grande Guerra

di Redazione Il Cineocchio

Il regista Dome Karukoski ci porta indietro fino agli anni della giovinezza dello scrittore britannico, futuro autore de Il Signore degli Anelli

Leggi
good omens serie amazon 2019
Sci-Fi & Fantasy

Full trailer per Good Omens: l’Armageddon è nelle mani di un angelo e un demone

di Redazione Il Cineocchio

Michael Sheen e David Tennant sono la 'strana coppia' al centro dell'adattamento di Amazon Prime del romanzo fantasy di Neil Gaiman e Terry Pratchett

Leggi
il trono di spade 8
Sci-Fi & Fantasy

Il Trono di Spade 8: nel full trailer tutto Westeros si prepara alla battaglia finale

di Redazione Il Cineocchio

Kit Harington, Sophie Turner, Maisie Williams e tutti gli altri protagonisti impugnano le armi per affrontare il gelido inverno che è infine giunto per abbattersi su di loro

Leggi
ultraman serie netflix 2019
Sci-Fi & Fantasy

Ultraman: full trailer per la serie animata di Netflix

di Redazione Il Cineocchio

L'eroe creato nel lontano 1966 da Eiji Tsuburaya godrà presto di una nuova incarnazione grazie al colosso dello streaming e ai registi Kenji Kamiyama e Shinji Aramaki

Leggi
Predator 1987 set Jean-Claude Van Damme
Sci-Fi & Fantasy

Jean-Claude Van Damme su Predator: “Vi svelo il vero motivo per cui abbandonai il set nel 1987”

di Redazione Il Cineocchio

Dopo 30 anni, l'attore belga racconta la sua versione dei fatti, più o meno smentendo quanto detto - tra gli altri - dal regista John McTiernan

Leggi
Likemeback

Likemeback

T. originale: Likemeback

Data di uscita: 28-03-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Border - Creature di confine

Border - Creature di confine

T. originale: Gräns

Data di uscita: 28-03-2019

Voto medio: 6 su 79 voti
Fratelli nemici

Fratelli nemici

T. originale: Frères Ennemis

Data di uscita: 28-03-2019

Voto medio: 6 su 28 voti
Una Giusta Causa

Una Giusta Causa

T. originale: On the Basis of Sex

Data di uscita: 28-03-2019

Voto medio: 7 su 82 voti
Dumbo

Dumbo

T. originale: Dumbo

Data di uscita: 28-03-2019

Voto medio: 4 su 10 voti
My Hero Academia the Movie: The Two Heroes

My Hero Academia the Movie: The Two Heroes

T. originale: 僕のヒーローアカデミア THE MOVIE ~2人の英雄

Data di uscita: 23-03-2019

Voto medio: 8 su 81 voti
Captive State

Captive State

T. originale: Captive State

Data di uscita: 23-03-2019

Voto medio: 4 su 25 voti
La notte è piccola per noi

La notte è piccola per noi

T. originale: La notte è piccola per noi

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Ed è subito sera

Ed è subito sera

T. originale: Ed è subito sera

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Scappo a casa

Scappo a casa

T. originale: Scappo a casa

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 4 su 7 voti
L'Eroe

L'Eroe

T. originale: L'eroe

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 8 su 1 voti
Dafne

Dafne

T. originale: Dafne

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 7 su 1 voti
Ricordi?

Ricordi?

T. originale: Ricordi?

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 9 su 4 voti
The Prodigy - Il figlio del male

The Prodigy - Il figlio del male

T. originale: The Prodigy

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 6 su 41 voti
A un metro da te

A un metro da te

T. originale: Five Feet Apart

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 8 su 53 voti
Instant Family

Instant Family

T. originale: Instant Family

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 7 su 465 voti
Peppermint - L'angelo della vendetta

Peppermint - L'angelo della vendetta

T. originale: Peppermint

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 6 su 558 voti

RECENSIONE

Il venerabile W.

Il venerabile W.

T. originale: Le vénérable W.

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 5 su 14 voti
Un viaggio indimenticabile

Un viaggio indimenticabile

T. originale: Head Full of Honey

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 7 su 4 voti
La conseguenza

La conseguenza

T. originale: The Aftermath

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 4 su 8 voti
Il professore e il pazzo

Il professore e il pazzo

T. originale: The Professor and the Madman

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 7 su 13 voti
Peterloo

Peterloo

T. originale: Peterloo

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 7 su 10 voti
Momenti di trascurabile felicità

Momenti di trascurabile felicità

T. originale: Momenti di trascurabile felicità

Data di uscita: 14-03-2019

Voto medio: 6 su 19 voti
Escape Room

Escape Room

T. originale: Escape Room

Data di uscita: 14-03-2019

Voto medio: 6 su 516 voti

RECENSIONE

Sofia

Sofia

T. originale: Sofia

Data di uscita: 14-03-2019

Voto medio: 6 su 6 voti
Un viaggio a quattro zampe

Un viaggio a quattro zampe

T. originale: A Dog's Way Home

Data di uscita: 14-03-2019

Voto medio: 6 su 52 voti
Boy Erased - Vite Cancellate

Boy Erased - Vite Cancellate

T. originale: Boy Erased

Data di uscita: 14-03-2019

Voto medio: 7 su 267 voti
Il coraggio della verità - The Hate U Give

Il coraggio della verità - The Hate U Give

T. originale: The Hate U Give

Data di uscita: 14-03-2019

Voto medio: 8 su 449 voti
La Promessa dell'Alba

La Promessa dell'Alba

T. originale: La Promesse de l'aube

Data di uscita: 14-03-2019

Voto medio: 7 su 225 voti