Home » Cinema » Azione & Avventura » [recensione] Wonder Woman di Patty Jenkins

7/10 su 12430 voti. Titolo originale: Wonder Woman, uscita: 30-05-2017. Budget: $149,000,000. Regista: Patty Jenkins.

[recensione] Wonder Woman di Patty Jenkins

30/05/2017 di Alessandro Gamma

Gal Gadot è la perfetta protagonista di un cinecomic che punta sulla leggerezza a scapito dell'originalità, riuscendo però a elevarsi dagli altri film del DCEU

Avete presenti Indiana Jones (Arca Perduta o Ultima Crociata, non ha importanza), Bastardi Senza GloriaCaptain America – Il primo Vendicatore e 300? Bene, allora grossomodo avete un’idea piuttosto precisa dell’ambientazione ‘fuori dal tempo’ in cui si muove Diana Prince (Gal Gadot) nel primo film solista dedicato a Wonder Woman (le cose da sapere sulla pellicola). Aggiungeteci un cattivo umano che diventa ‘super’ inalando un misterioso gas alternativo al siero del supersoldato e un uber-villain, Ares, che ricorda molto da vicino il Magneto degli X-Men e capirete che se siete in cerca di originalità, il nuovo film DC/Warner diretto da Patty Jenkins (Monster) non è quello che fa per voi.

wonder woman posterLa vicenda si apre nella Parigi dei giorni nostri, dove Diana – che lavora al museo del Louvre – riceve direttamente dalle Wayne Industries una valigetta contenente l’originale di una vecchia fotografia (la stessa già vista in Batman v Superman) e un messaggio di Bruce Wayne che le riportano alla mente l’infanzia e la sua ‘venuta’ nel mondo degli uomini nel lontano 1918. Parte quindi un primo flashback, direttamente all’infanzia della giovanissima principessa delle Amazzoni sulla mitica e ‘invisibile’ isola di Themyscira, abitata da sole donne. La regina Hippolyta (Connie Nielsen), sua madre, oltre a tenerla all’oscuro della sua natura divina, prova in tutti i modi a dissuadere Diana, unica bambina presente nei paraggi, a rimanere lontana dalle armi e dalla dura preparazione seguita invece da tutte le altre Amazzoni, ma la piccola è testarda e così alla fine cede a farla addestrare direttamente dal severo Generale Antiope (Robin Wright).

Un giorno però, la barriera protettiva dell’isola viene squarciata dall’improvviso ingresso nello spazio aereo di un velivolo da guerra che precipita presto in mare. Diana osserva la scena dalla scogliera, tuffandosi rapida al salvataggio del pilota, che scopre essere il Capitano Steve Trevor (Chris Pine). Dopo pochi istanti però, sbucano anche le navi tedesche che erano sulle sue tracce, che ingaggiano una dura lotta sulla spiaggia con le Amazzoni accorse nel frattempo alla loro vista, rendendo così nota alla futura eroina la presenza di una Grande Guerra che sta devastando il mondo esterno, portando alla morte di milioni di innocenti. Nonostante le titubanza della madre, Diana decide così di abbandonare il suo rifugio dorato – ovviamente dopo aver preso lo scudo, la spada ‘ammazzadei’ e il lazo della verità – e partire con Trevor alla volta del fronte, sicura che il conflitto sia causato dal malvagio Ares, dio della guerra che instilla l’odio e il disaccordo negli uomini, nonché sicura che la sua sconfitta segnerebbe la fine delle ostilità e il ritorno alla pace. Dopo essere passati da Londra per radunare un gruppetto di uomini fidati (tra cui Saïd Taghmaoui e Ewen Bremner), la squadra parte così alla volta del Belgio, dove deve trovare il Generale Erich Ludendorff (Danny Huston) e neutralizzare la sua arma definitiva, un terribile gas in grado di annientare qualsiasi forma di vita creato dalla scienziata pazza – e sfregiata – Dott.ssa Maru (Elena Anaya).

wonder woman pineLa Diana portata sullo schermo per la seconda volta dalla Gadot è il vero (unico?) punto di forza del film, straordinariamente bella e carica di una forza tanto pacata quanto incrollabile. Quello che la rende ancora più accattivante è che sembra assolutamente incosciente di quanto sia avvenente. E’ decisamente più ingenua, idealista e pura rispetto alla donna matura e pienamente consapevole dei propri mezzi e del mondo conosciuta lo scorso anno, ma porta comunque sulle spalle l’onere di affrontare le tragedie della Grande Guerra con grazia e con la determinazione di rendere le cose migliori. Non c’è mai un momento in cui la bellezza o la femminilità di Diana vengano utilizzate come meccanismo spiccio per portare avanti la trama. Certo, i maschietti che incontra non lesinano commenti ispirati sul suo aspetto, ma questa venerazione non le dà nessun tipo di vantaggio. E’ anzi la sua incrollabile convinzione la forza trainante del racconto. Anche quando si trova inevitabilmente davanti a una situazione in cui è stata etichettata come “soltanto una ragazza” senza alcun contributo significativo da poter dare, riesce a dimostrare quanto queste supposizioni ‘maschiliste’ – o retrograde – siano sbagliate. Soprattutto, lo fa senza malizia.

Il Trevor interpretato da Pine, cinico e stanco del mondo, serve invece sia da controparte comica a Diana – i siparietti sdrammatizzanti sono molti durante i 121′ di durata e quasi tutti simpatici – sia come voce della ragione per la ragazza. Pur avendo alcune buone battute e una backstory personale, la prova dell’attore losangelino – che anche qui, dopo Star Trek, dimostra una passione per le corse ad alta velocità in moto – viene un po’ eclissata da quella assoluta della Gadot. Nonostante sia letteralmente una dea, Diana tratta inoltre il capitano Trevor come un suo pari, e non si avverte lo squilibrio di potere che di solito c’è nel risultare l’interesse amoroso di un supereroe. Un’altra testimonianza della grande vena della Gadot, che trasmette tutte queste emozioni con un semplice sorriso o col movimento di un sopracciglio. Trevor possiede tuttavia una forza nascosta, di quelle forgiate tra le fiamme della guerra. Anche se un po’ arrugginita, Diana riesce infatti a riportare a galla la sua scorza altruista, così come pure per l’eterogenea – e naturalmente multirazziale – squadra di ‘bastardi’ messa in piedi per la missione speciale (impossibile non pensare al film di Quentin Tarantino quando si infiltrano oltre le linee nemiche).

wonder woman anayaSe i due protagonisti ‘buoni’ sono caratterizzati in modo piuttosto ineccepibile, altrettanto non si può certo dire tuttavia per la coppia di cattivi, il Generale Ludendorff e la Dott.ssa ‘Veleno’, a loro in qualche modo speculari, descritti in maniera davvero troppo stereotipata e superficiale, senza il minimo spessore o carisma. Lo stesso compito degli eroi è esageratamente semplice e fumettistico (nella sua accezione più infantile): fare il Bene. Come in ogni cinecomic che si rispetti, ci sono persone cattive che fanno cose cattive, e Wonder Woman deve fermarle, crescendo evidentemente personalmente lungo la strada. L’aver deciso di optare per un film meno cupo e tragico, anche visivamente, rispetto alle precedenti pellicole del DCEU – come dimostrato anche dai 20′ iniziali ambientati nella rigogliosa e coloratissima Themyscira -, se da un lato porta una ventata di salutare freschezza, dall’altro rende quasi inappropriate le sequenze in cui vengono mostrati gli aspetti più tragici della guerra (nello specifico mutilati e orfani), che appaiono buttate dentro giusto perchè non se ne può non parlare vista la situazione, ma senza la necessaria gravitas.

Come accennato in apertura, l’atmosfera generale finisce infatti per ricordare più quella di un film della Disney (non Marvel) o della Lucasfilm degli anni ’80 (sorvoliamo sulle evidenti similitudini con il primo Captain America …), un’allegra ucronia – abbastanza fedele alle origini raccontate nel fumetto, ma assolutamente implausibile storicamente e mitologicamente – dove i valori in campo sono netti e non c’è spazio per comportamenti ambigui e sfaccettature. Un altro problema sono i combattimenti, che – sebbene credibili nella loro in-credibilità – sono affetti da un abuso del green screen e della CGI, cui si somma l’utilizzo smodato dei rallenty tanto cari a Zack Snyder accompagnati dai riff di chitarra elettrica che stonano assolutamente col contesto di inizio ‘900 (ma calzano perfettamente con il mood ‘spartano’). La resa dei conti finale conferma infine che quando si tratta di far scontrare due super-esseri, cercare qualcosa di alternativo allo scagliarsi addosso carri armati o darsi pugni che ti fanno volare per decine di metri senza causarti il minimo taglio (vedi L’Uomo d’Acciaio) è impresa improba per gli sceneggiatori.

In definitiva, non c’è dubbio che la regista Patty Jenkins abbia affrontato con competenza la rappresentazione di un supereroe femminile capace di essere un vero leader carismatico in scena per oltre 2 ore. Non viene sacrificato in alcun modo il lato femminile di Diana, né la sua femminilità viene messa in discussione. Il suo essere donna non è la sua sola motivazione, piuttosto è un eroe potente e ispiratore che casualmente è donna. Dopo tutto l’hype, e l’altrettanto forte delusione, di pellicole come Batman v Superman e Suicide Squad, Wonder Woman rappresenta – con moderazione – un cambiamento che fa ben sperare per il non semplice film corale della Justice League.

Ah, un po’ a sorpresa, non sono presenti scene extra dopo i titoli di coda.

Di seguito il trailer ufficiale italiano di Wonder Woman, nei cinema dall’1 giugno:

Gal Gadot
Chris Pine
Robin Wright
David Thewlis
Lucy Davis
Danny Huston
Ewen Bremner
Saïd Taghmaoui
Elena Anaya
Connie Nielsen
Florence Kasumba
Eleanor Matsuura
Doutzen Kroes
Lisa Loven Kongsli
Samantha Jo
Emily Carey
Madeleine Vall
Ann Wolfe
Rekha Luther
Zinnia Kumar
Ann Ogbomo
Philippe Spall
Jennie Eggleton
Jacqui-Lee Pryce
Eugene Brave Rock
Edward Wolstenholme
Frank Allen Forbes
Jemma Moore
Marko Leht
Dominic Kinnaird
Freddy Carter
Alexander Mercury
James Cosmo
Lilly Aspell
Josette Simon
Hayley Warnes
Brooke Ence
Hari James
Steffan Rhodri
Rachel Pickup
Rainer Bock
Eva Dabrowski
Flora Nicholson
Martin Bishop
Kattreya Scheurer-Smith
Caroline Maria Winberg
Ooooota Adepo
Caitlin Burles
Fred Fergus
Ian Hughes
Ulli Ackermann
Gana Bayarsaikhan
Camilla Roholm
Amber Doyle
Betty Adewole
Wolf Kahler
Freddy Elletson
Sammy Hayman
Michael Tantrum
Andrew Byron
Pat Abernethy
Peter Stark
Josh Bromley
Harvey James
George Johnston
Danielle Lewis
Lizzie Bowden
Thaina Oliveira
Toma McDonagh
Tim Pritchett
Stephanie Haymes-Roven
Nia Burke
Dee Lewis Clay
Tori Letzler
Azione & Avventura

Recensione libro + intervista | Guida al cinema di arti marziali di Stefano Di Marino

di Alessandro Gamma

Dal cinema degli Shaw Brothers a Iko Uwais, passando per Bruce Lee e Jean-Claude Van Damme, un volume che ripercorre l'evoluzione e la storia di un genere che affascina ancora oggi

Leggi
Jamie Lee Curtis e Arnold Schwarzenegger in True Lies (1994) film
Azione & Avventura

McG: “Sto scrivendo la serie TV di True Lies per Disney+”

di Redazione Il Cineocchio

A 25 anni di distanza, lo studio intende rilanciare sul piccolo schermo - e in streaming - le vicende al centro del film d'azione di James Cameron con Jamie Lee Curtis e Arnold Schwarzenegger

Leggi
Constantine keanu reeves film
Azione & Avventura

Keanu Reeves: “Vorrei tanto fare un altro film di Constantine”

di Redazione Il Cineocchio

Dopo l'esperienza non proprio fortunata del prima adattamento cinematografico del 2005, l'attore ha ribadito il suo amore per il personaggio e l'universo in cui si muove

Leggi
H.R. Giger Batmobile per Batman Forever
Azione & Avventura

H.R. Giger: (ri)emersi i bozzetti per la Batmobile ‘aliena’ di Batman Forever, mai usati

di Redazione Il Cineocchio

L'artista svizzero a metà degli anni '90 venne contattato per realizzare la sua personale visione del veicolo di Batman, che sfociò in un'automobile tipicamente biomeccanica

Leggi
batwoman serie the cw ruby
Azione & Avventura

Full trailer per Batwoman: Ruby Rose è l’inattesa paladina di Gotham nella serie di The CW

di Redazione Il Cineocchio

L'Arrowverse si espande ancora con l'ingresso della supereroina, che dovrà sopperire alla 'latitanza' di Batman in città

Leggi
the goon concept film
Azione & Avventura

The Goon: il film animato riparte, con Tim Miller

di Redazione Il Cineocchio

A quasi 10 anni dal primo annuncio, l'adattamento delle storie a fumetti disegnate da Eric Powell riparte di slancio all'improvviso

Leggi
angel has fallen film butler
Azione & Avventura

Trailer per Angel Has Fallen: Gerard Butler deve salvare il Presidente e scagionarsi

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Morgan Freeman, Jada Pinkett Smith e Nick Nolte nel terzo film della saga action patriottica iniziata nel 2013

Leggi
escape plan the extractors stallone
Azione & Avventura

Teaser per Escape Plan: The Extractors, l’evasione è una questione personale per Sylvester Stallone

di Redazione Il Cineocchio

Nel terzo capitolo della saga action, diretto da John Herzfeld, la star imbastirà una nuova evasione impossibile con Dave Bautista, per salvare l'amata Jaimie King

Leggi
batman & robin clooney 1997
prima serie Genndy Tartakovsky
Azione & Avventura

Trailer per Primal, serie animata preistorica per adulti di Genndy Tartakovsky

di Redazione Il Cineocchio

Il creatore di Samurai Jack torna sulle scene per portarci ai brutali tempi in cui uomini e dinosauri convivevano sulla Terra

Leggi
Keanu Reeves in John Wick 3 - Parabellum (2019)
Azione & Avventura

14 cose da sapere su John Wick 3 – Parabellum di Chad Stahelski

di Redazione Il Cineocchio

Aneddoti e curiosità sulla lavorazione del terzo capitolo della saga action con Keanu Reeves al cui fianco questa volta troviamo l'arcigna Halle Berry e i suoi pastori belga da combattimento

Leggi
Azione & Avventura

John Wick 3 – Parabellum | La recensione del film di Chad Stahelski

di William Maga

Il regista alza l'asticella dell'azione di parecchie tacche per il terzo capitolo della saga, con Keanu Reeves in fuga costante e al centro di combattimenti forsennati e clamorosamente coreografati

Leggi
Peter Jackson set Lo Hobbit
Azione & Avventura

Peter Jackson su Aquaman: “Rifiutai la regia in due occasioni; avevo le mie ragioni”

di Redazione Il Cineocchio

Il filmmaker neozelandese ha spiegato le motivazioni che lo hanno spinto a dire di no alla proposta della Warner Bros.

Leggi
rick moranis Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi (1989)
Azione & Avventura

Shrunk: trama e protagonista del sequel di Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi

di Redazione Il Cineocchio

A 30 anni esatti dall'uscita del primo film, la Disney mette in cantiere il 'legecyequel' del classico fanta-avventuroso con Rick Moranis

Leggi
la famosa invasione degli orsi in sicilia film mattotti
Azione & Avventura

La famosa invasione degli orsi in Sicilia: teaser trailer per il film animato di Lorenzo Mattotti

di Redazione Il Cineocchio

L'artista presenterà a Cannes l'adattamento dell'omonimo romanzo di Dino Buzzati del 1945

Leggi
Takara - La Notte che ho nuotato

Takara - La Notte che ho nuotato

23-05-2019

Polaroid

Polaroid

23-05-2019

RECENSIONE

Aladdin

Aladdin

22-05-2019

Alive in France

Alive in France

19-05-2019

Dolor y gloria

Dolor y gloria

17-05-2019

Mò vi mento - Lira di Achille

Mò vi mento - Lira di Achille

16-05-2019

Bangla

Bangla

16-05-2019

Unfriended: Dark Web

Unfriended: Dark Web

16-05-2019

RECENSIONE

Quando eravamo fratelli

Quando eravamo fratelli

16-05-2019

John Wick 3 – Parabellum

John Wick 3 – Parabellum

16-05-2019

RECENSIONE

Attenti a quelle due

Attenti a quelle due

16-05-2019

5 centimetri al secondo

5 centimetri al secondo

13-05-2019

RECENSIONE