Home » Cinema » Horror & Thriller » Riflessione | I fan che spargono ceneri umane nei parchi Disney non sono una leggenda metropolitana

Riflessione | I fan che spargono ceneri umane nei parchi Disney non sono una leggenda metropolitana

29/10/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Dopo anni di speculazioni e smentite, un reportage corredato di interviste a lavoratori e visitatori conferma le indiscrezioni relative alle strutture di Disneyland e Walt Disney World negli Stati Uniti

Forse a qualcuno è giunta alle orecchie quella che per anni si è pensato fosse solo una macabra leggenda metropolitana relativa a Disneyland e al Walt Disney World, circa alcuni visitatori che si recherebbero regolarmente nei parchi di divertimento americani di Orlando o Anaheim per spargere le ceneri umani dei loro cari defunti nelle aiuole o all’interno di attrazioni come quelle dedicate a I Pirati dei Caraibi e alla Casa dei Fantasmi. Ebbene, si scopre ora che queste storie ai limiti dell’incredibile non sono soltanto vere, ma che si verificano ben più spesso di quanto si possa credere.

Un recente reportage ha scoperchiato infatti la verità, confermando che tali episodi accadono su base mensile. Non solo, sono così frequenti che è addirittura stata creata una squadra appositamente istruita di custodi che vengono appositamente chiamati a ripulire le zone interessate. C’è persino un codice speciale che i dipendenti Disney devono segnalare quando succede. Si tratta del codice “HEPA cleanup“, dove HEPA sta per un tipo speciale di filtro che viene usato per aspirare particelle molto fini, come appunto le ceneri umane.

Il documento riporta anche interviste a tali particolari impiegati e ad alcune persone che hanno portato effettivamente le ceneri nei parchi per spargerle:

I custodi attuali e precedenti dei parchi Disney dicono che identificare e passare l’aspirapolvere sulle ceneri umane è una firma e un aspetto segreto del loro lavoro nel luogo “più felice della Terra”. È un compito orribile per loro, ma una liberazione catartica per chi sta affrontando un lutto, i quali affermano che considerare i parchi Disney come un luogo per l’ultimo riposo è l’ultimo tributo verso i fan più accaniti.

Entrando in alcuni dettagli specifici poi, il report evidenzia dove più spesso vengono sparpagliate le ceneri:

Le ceneri umane vengono sparpagliate nelle aiuole, sui cespugli e sui prati del Magic Kingdom; fuori dai cancelli del parco e durante gli spettacoli di fuochi d’artificio; dentro ai Pirati dei Caraibi e nel fossato sotto gli elefanti volanti nella giostra di Dumbo. Più frequentemente, secondo i custodi e i lavoratori del parco, vengono disperse per tutta la Casa dei Fatasmi [Haunted Mansion], l’attrazione vecchia di 49 anni con una misteriosa vecchia tenuta infestata dagli spettri.

Un custode di Disneyland si è spinto ad affermare:

La Casa dei Fantasmi ha probabilmente così tanta cenere umana sparsa all’interno che non è nemmeno più divertente.

Dichiarazioni pazzesche vero? La prossima volta che salirete sulla tale giostra o entrerete in una di quelle attrazioni saprete per certo che ci sono vere ceneri umane sparse un po’ dappertutto. Ovviamente, non è difficile quanto si possa credere accedere ai parchi con i resti celati da qualche parte. Alcune persone hanno dichiarato di aver nascosto le ceneri in flaconi di pillole prescritti dal proprio medico, nelle trousse per il trucco o in sacchetti per il sottovuoto posti sul fondo di una borsa. A quel punto, hanno solamente sperato di non essere scoperti. Qualora venissero colti in flagrante, verrebbero espulsi immediatamente.

Vale la pensa di notare che, nel 2007, la Disney aveva ufficialmente contestato che questo genere di cose accadesse nei suoi parchi di divertimento. Dopo che una donna era stata sorpresa a scaricare una “sostanza polverosa” dentro ai Pirati dei Caraibi, un portavoce aveva infatti detto: “Il problema che ho coi blog è che non devono necessariamente postare informazioni convalidate”.

Beh, ora sono state convalidate da una fonte molto autorevole. Non è difficile comprendere il motivo per cui i fan della Disney vorrebbero fare una cosa del genere, ma, oltre ad essere disapprovato, è un (bel) po’ inquietante pensare che ci siano cenere umane nei parchi a tema Disney. Certo, puliscono, ma sappiamo bene che qualcosa viene sempre lasciato indietro …

Qui sotto una visita guidata nella Haunted Mansion:

Fonte: WSJ