Home » Cinema » Azione & Avventura » Scarlett Johansson su Black Widow: “Natasha è morta davvero”

Scarlett Johansson su Black Widow: “Natasha è morta davvero”

11/03/2025 news di Stella Delmattino

La star ha chiuso tutti i rumor

Scarlett Johansson in Black Widow (2021)

Scarlett Johansson ha detto addio all’Universo Cinematografico Marvel in Avengers: Endgame, quando Natasha Romanoff si è sacrificata per salvare il mondo.

Tuttavia, due anni dopo, il personaggio ha ottenuto il suo film stand-alone con una storia prequel. Black Widow ha colmato alcune lacune del passato di Natasha, introdotto Florence Pugh nel ruolo di Yelena Belova come sua erede e offerto scene d’azione spettacolari. Eppure, molti fan hanno percepito il cinecomic come “troppo poco, troppo tardi”.

Con l’arrivo di Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars, le speculazioni sui possibili ritorni degli eroi del passato si moltiplicano però.

Col multiverso Marvel ormai spalancato, riportare Natasha o una sua variante non sembra affatto un’idea impossibile. Ma Scarlett Johansson? Non ci sta.

black widow film 2020 Scarlett JohanssonNatasha è morta. È morta. È morta. Va bene?” ha dichiarato a InStyle. “Non vogliono accettarlo. Dicono: ‘Ma potrebbe tornare!’ Ascoltate, credo che l’equilibrio dell’intero universo sia nelle sue mani. Dobbiamo lasciarla andare. Ha salvato il mondo. Lasciamo che abbia il suo momento eroico.”

Ovviamente, questo non significa che la Marvel non possa riportare Black Widow in altro modo. Le varianti esistono e non devono per forza avere lo stesso aspetto. Se Scarlett Johansson non è interessata a tornare, la Marvel potrebbe facilmente riassegnare il ruolo. Non è detto che lo faranno, ma sicuramente potrebbero.

Durante l’intervista, l’attrice ha anche spiegato perché evita di scattare foto con i fan a meno che non si trovi a un evento ufficiale, un comportamento che a volte non viene ben visto. “Offende davvero molte persone. Questo non significa che io non apprezzi i fan o che non sia felice di vederli. Ma dico sempre: ‘Non sto lavorando.’ [E per me] significa che non voglio essere identificata in questo momento e in questo luogo con te. Sto facendo le mie cose.”

Il rapporto della Johansson con la Marvel non è stato privo di intoppi. Dopo l’uscita di Black Widow in contemporanea nei cinema e su Disney+ durante la pandemia, l’attrice ha fatto causa alla Disney per i mancati bonus al botteghino.

La disputa si è poi risolta, e nonostante il contenzioso, il suo rapporto coi Marvel Studios è rimasto solido. Guardando indietro, l’attrice avrebbe voluto esplorare più a fondo il passato di Natasha, in particolare la sua connessione con Hawkeye.

“Probabilmente sarei andata ancora più indietro nella storia di Black Widow. Mi sarebbe piaciuto vedere di più del rapporto con Hawkeye e alcuni momenti della sua vita passata.”

Di seguito trovate il trailer italiano di Black Widow: