Horror & Thriller

Scream 7: la trama originale scartata girava intorno al cambiamento di Sam

A rivelare i piani per il personaggio di Melissa Barrera è stato Skeet Ulrich

La saga di Scream ha vissuto numerosi cambi di rotta nel corso degli anni, ma quello avvenuto lungo la strada verso Scream 7 potrebbe essere il più sorprendente di tutti. Il film, inizialmente pensato come capitolo finale dell’arco narrativo di Sam e Tara Carpenter, è stato completamente riscritto dopo i cambiamenti nel cast e nella produzione.

Con Melissa Barrera rimossa dal progetto, Jenna Ortega fuori dal film e Kevin Williamson subentrato alla regia al posto di Christopher Landon, la mappa creativa è stata ridisegnata da zero. Ora, grazie a nuove dichiarazioni, sappiamo finalmente qual era il piano originale: Sam Carpenter sarebbe diventata il nuovo Ghostface.

Scream 5 e Scream 6 avevano già costruito un crescendo di tensione attorno alla psicologia di Sam, accennando alla sua eredità oscura come figlia di Billy Loomis, il primo assassino della saga. Secondo Skeet Ulrich, interprete dello stesso Billy, i piani iniziali prevedevano un arco narrativo in tre film in cui Sam avrebbe gradualmente ceduto ai suoi impulsi più oscuri.

In un’intervista a Entertainment Weekly, Ulrich ha rivelato:

“Quando abbiamo parlato del mio ritorno per Scream 5, mi avevano presentato un arco narrativo in tre film in cui Billy Loomis avrebbe lentamente trasformato sua figlia nella killer. Ovviamente le cose non sono andate così, per vari motivi. Ma sì, quello era il piano.”

Se realizzata, questa svolta avrebbe spinto la saga in un territorio completamente nuovo. Per la prima volta nella storia del franchise, la “final girl” non avrebbe sconfitto il male – lo avrebbe incarnato.

Trasformare Sam Carpenter in Ghostface avrebbe riscritto le regole di Scream: non più un assassino qualunque dietro la maschera, ma una protagonista corrotta, la cui discesa nella follia sarebbe stata seguita passo dopo passo dagli spettatori.

Il rapporto con la sorella Tara (Ortega) avrebbe aggiunto un’ulteriore dimensione emotiva, portando la serie verso un terreno più psicologico e drammatico. La trilogia Carpenter avrebbe così esplorato il confine tra trauma e eredità, tra sopravvivenza e mostruosità.

Con la nuova direzione, invece, Scream 7 – previsto in uscita il 26 febbraio 2026 – riporterà al centro Sidney Prescott (Neve Campbell), segno di un ritorno alle origini per la saga.

Share
Published by
Stella Delmattino
Tags: Scream