Il regista della trilogia con Tobey Maguire spiega perché non tornerà mai a dirigere un nuovo capitolo dell’Uomo Ragno
Sam Raimi, regista della celebre trilogia di Spider-Man prodotta da Sony tra il 2002 e il 2007, ha dichiarato che Spider-Man 4 non vedrà mai la luce. In una recente intervista a ScreenRant, il cineasta ha spiegato che non sarebbe corretto tornare indietro e riprendere la sua versione della storia di Peter Parker e Mary Jane Watson, interpretati da Tobey Maguire e Kirsten Dunst.
Secondo Raimi, quei personaggi “hanno ormai preso un’altra strada” e non c’è alcuna reale possibilità che tornino sul grande schermo.
“Spider-Man è un grande personaggio creato da Stan Lee insieme a un team di straordinari autori Marvel”, ha raccontato Raimi. “Per un breve periodo mi è stato affidato il testimone, dopo quarant’anni di fumetti. Dopo i miei tre film, però, ho passato quel testimone a qualcun altro, ed è giusto che la storia continui con chi lo porta oggi”.
Il regista di Evil Dead / La Casa ha sottolineato come una nuova generazione di fan sia oggi profondamente legata allo Spider-Man interpretato da Tom Holland, protagonista dell’attuale era Marvel.
“Non sarebbe giusto per me tornare indietro e cercare di resuscitare la mia versione della storia”, ha aggiunto Raimi. “Ora c’è un altro gruppo di filmmaker e un pubblico che segue quel nuovo percorso”.
Il primo Spider-Man diretto da Raimi è uscito nel 2002, seguito da Spider-Man 2 nel 2004 e Spider-Man 3 nel 2007. Nel 2012 la saga è stata rilanciata con The Amazing Spider-Man di Marc Webb, con Andrew Garfield, seguito da un sequel nel 2014.
Nel 2016 Marvel Studios ha riportato Spider-Man nel Marvel Cinematic Universe con Captain America: Civil War, introducendo Tom Holland nel ruolo. Da lì sono arrivati Spider-Man: Homecoming (2017), Far From Home (2019) e No Way Home (2021).
L’ultimo film della saga, Spider-Man: Brand New Day, ha recentemente concluso le riprese e uscirà al cinema il 31 luglio. Alla regia c’è Destin Daniel Cretton, già noto per Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings. Nel cast figurano Zendaya, Jon Bernthal, Sadie Sink, Mark Ruffalo, Jacob Batalon e altri volti noti.