Home » Cinema » Azione & Avventura » Recensione | Spider-Man: Un Nuovo Universo

8/10 su 36 voti. Titolo originale: Spider-Man: Into the Spider-Verse, uscita: 07-12-2018. Budget: $90,000,000. Regista: Rodney Rothman.

Recensione | Spider-Man: Un Nuovo Universo

05/12/2018 di William Maga

L'animata, vertiginosa e amorevole ventata d'aria freschissima che non ci si aspetta all'interno dello stanco mondo dei supereroi cinematografici

Spider-Man Un Nuovo Universo film

Difficile scrollarsi di dosso la sensazione di esser stati letteralmente bombardati da Spider-Man nel corso degli anni. Abbiamo in effetti visto ben tre attori diversi – Tobey MaguireAndrew Garfield e Tom Holland – indossare in sei film (senza contare le scappatelle in casa Marvel dell’ultimo arrivato) il costume dell’arrampicamuri sul grande schermo dal 2002 a oggi. E ora, con un altro progetto, Spider-Man – Un nuovo universo (SpiderManInto the Spider-Verse), che vanta un titolo che promette ancora di più, è ​​comprensibile che alcuni spettatori possano pensare che si sia davvero superato il limite. Tuttavia, questo preconcetto potrebbe far sì che si lascino sfuggire una delle migliori, se non LA migliore, avventure dell’Uomo Ragno arrivate al cinema.

Spider-Man Un Nuovo Universo film posterDoppiato in originale da Shameik Moore (Dope), Miles Morales è brillante ragazzino afro-latina cresciuto a Brooklyn che sta affrontando un periodo difficile dopo che ha cambiato scuola, intrappolato tra la voglia di ribellione di quell’età e i rigidi insegnamenti del padre poliziotto (Brian Tyree Henry, Atlanta). Il suo mondo viene però stravolto quando viene morso da un ragno radioattivo e assiste per caso a un pericolosissimo esperimento quantico condotto dal malvagio Wilson Fisk aka Kingpin (Liev Schreiber) che porta alla morte di Peter Parker / Spider-Man (Chris Pine) e al contemporaneo e imprevedibile arrivo nella sua dimensione di alcuni Spider-Man alternativi da altri universi paralleli. Miles fa così la conoscenza di un secondo Spider-Man / Peter Parker (Jake Johnson), di Spider-Gwen (Hailee Steinfeld), di Spider-Noir (Nicolas Cage), di Peni Parker (Kimiko Glenn) e di Spider-Ham (John Mulaney). Mentre impara a padroneggiare i suoi nuovi poteri, Miles dovrà anche riuscire ad aiutare i ‘colleghi’ a tornare alle rispettive case e a fermare una volta per tutte Kingpin e i suoi scagnozzi, tra cui spiccano Prowler, Scorpion e Doc Ock.

La folta squadra dietro a Spider-Man: Un Nuovo Universo è guidata da Phil Lord e Chris Miller, acclamati a Hollywood dopo i successi di LEGO movie, di 21 e 22 Jump Street e – in parte – di Solo: A Star Wars Story (prima che venissero messi da parte). Dire che si sono rivelate le persone giuste per questo lavoro è un eufemismo. Lord ha co-scritto la sceneggiatura insieme a Rodney Rothman (22 Jump Street), collaborando poi con un gruppo di registi composto da Peter Ramsey (Le 5 leggende), Bob Persichetti e Rothman stesso.

La lampante differenza rispetto alle precedenti versione per il grande schermo di Spider-Man: Un Nuovo Universo è ovviamente che è animato, ma non solo. L’animazione con cui è stato realizzato è impressionante e assurdamente libera e avanguardistica. Si tratta di una meravigliosa combinazione di estetica disegnata a mano e magie alimentate dalla CGI in 2D e 3D (il budget si aggira sui 90 milioni di dollari) che garantiscono il pieno raggiungimento dell’obiettivo di portare letteralmente in vita i fumetti del personaggio; è come entrare – o essere avvolti – dalle storie lette sugli albi comprati in edicola, rimanere totalmente immersi in quelle tavole ed esplorarle mentre si volteggia tra le pagine. Stando alle fonti ufficiali, il film ha potuto contare sul più grande team di animazione che abbia mai lavorato su un progetto della Sony Pictures, e non è difficile capirlo. Il livello di attenzione ai dettagli è quasi vertiginoso (i fan di Spidey avranno una giornata campale nell’individuare i numerosi Easter Egg celati in bella vista quando uscirà il DVD / Blu-ray, da Brian Michael Bendis Bill Sienkiewicz …), e le folli sequenze d’azione sfruttano in modo intelligente lo stile e il medium scelti. Non è un’opera che utilizza semplicemente un certo stile di animazione per il gusto di farlo, come quei film animati che ci fanno domandare se ci sarebbe molta differenza in una traduzione in live-action. Spider-Man: Un Nuovo Universo dimostra che deve proprio essere assaporato in questo formato.

Spider-Man Un Nuovo Universo 2018 filmAl di là delle innegabili capacità tecniche e artistiche, la creatività visiva e tutti i soldi del mondo non possono tuttavia sistemare una narrazione e una sceneggiatura poco brillanti. Per fortuna, Phil Lord e Rodney Rothman hanno consegnato ai produttori uno script pieno di amore, arguzia e sentimento. Miles Morales è quasi istantaneamente un personaggio vincente, meravigliosamente in equilibrio tra serietà e carattere. Affronta momenti piuttosto duri, momenti che hanno un peso emotivo grazie a quanto sia facile preoccuparsi per lui e la sua situazione. I familiari (padre, madre e zio) e la resa di una New York familiare sebbene cartoonesca contribuiscono ulteriormente alla forza magnetica della storia; lo spettatore è irretito, e potrebbe non rendersene conto fino a quando i momenti più drammatici non entrano in gioco.

Anche gli Spider-Man alternativi – pur non essendo centrali – sono resi in modi curati e personalissimi, specie il Peter Parker moro, fuori forma e depresso, che presto diventa un mentore alla Obi-Wan Kenobi. La sua relazione col giovane Morales garantisce una delle sottotrame emotive più forti di Spider-Man: Un Nuovo Universo, che, in fondo – nonostante quello che provi auto-ironicamente a negare – è sia un coming-of-age che una storia delle origini a tutti gli effetti. L’idea di rendere l’Uomo Ragno ‘adulto’ un personaggio di supporto è una delle mosse vincenti di questa versione. Gwen Stacy spicca per appeal e freschezza e – non a caso – la Sony sta proprio pensando a un suo spin-off. La Spider-gang è adeguatamente completata da Peni Parker e dal suo robot (da Terra-14512), disegnati in perfetto stile manga, dal plumbeo detective Spider-Noir, prelevato direttamente dagli anni ’30 e caratterizzato sui toni del nero e del grigio e dall’esilarante Spider-Ham, apparentemente il più fuori luogo e incoerente del mazzo, ma che funziona benissimo con le sue trovate degne dei Looney Tunes.

Spider-Man Un Nuovo Universo film 2018Se bisogna trovare a tutti i costi un difetto in questo schema, non è tanto la durata vicina alle 2 ore o la relativa originalità della trama, quanto un problema atavico dell’Universo Cinematografico Marvel: ai cattivi non viene dedicata la giusta dose di tempo e spessore. Alla tragica backstory del gigantesco Kingpin e alle sue motivazioni vengono lanciati qua e là solo pochi intriganti ammiccamenti, che uno spettatore poco avvezzo al personaggio potrebbe cogliere purtroppo solo superficialmente e che invece avrebbero meritato lo spazio che in fondo c’era. Provare ogni tanto a elevare dalla loro monodimensionalità i villain del caso non significa per forza renderli degli esempi edificanti agli occhi dei ragazzini a cui i cinecomic sono destinati.

In ogni caso, Spider-Man: Un Nuovo Universo è una corsa ipercinetica, coloratissima, esuberante ed emotiva che riesce a trasmettere tutto il suo amore per il tessiragnatele più amato della storia. Con una tonnellata di battute autoreferenziali non compiaciute e strizzate d’occhio all’intera storia editoriale del fumetto creato da Stan Lee (che compare naturalmente in un commovente cameo, sottolineando il vero significato della parola ‘supereroe’) e da Steve Ditko, il film porta con sé l’autoconsapevolezza del business che il marchio si porta inevitabilmente dietro, del suo posto nel tempo e di ciò che il personaggio significa per così tante persone, risultando una gioia per chi occhi e per il cuore e fungendo da vera celebrazione dell’universo intero di Spider-Man.

E sì, c’è una scena post titoli di coda che è già la regina dei meme dei social network del 2019.

Di seguito il trailer italiano di Spider-Man: Un Nuovo Universo, nei nostri cinema dal 25 dicembre:

Shameik Moore
Liev Schreiber
Mahershala Ali
Brian Tyree Henry
Jake Johnson
Hailee Steinfeld
Lily Tomlin
Lauren Vélez
Nick Jaine
Muneeb Rehman
Melanie Haynes
Nicolas Cage
John Mulaney
Chris Pine
Kathryn Hahn
Zoë Kravitz
Oscar Isaac
Kimiko Glenn
Stan Lee
Lake Bell
Jorma Taccone
Post Malone
Marvin 'Krondon' Jones III
Natalie Morales
Joaquín Cosio
Greta Lee
Edwin H. Bravo
Hailee Steinfeld e Dylan O'Brien in Bumblebee (2018)
Azione & Avventura

Bumblebee | La recensione del film

di William Maga

Il primo spin-off di Transformers con Hailee Steinfeld e John Cena punta forte su sentimenti semplici e sull'effetto nostalgia per gli anni '80, limitando l'azione fracassona e ritornando a una dimensione più umana

Leggi
Shaun Vita Da Pecora - Farmageddon il film
Azione & Avventura

Nel trailer di Shaun, Vita da Pecora – Farmageddon ci sono cerchi nel grano e UFO

di Redazione Il Cineocchio

A tre anni dal primo film, la Aardman Animations porta al cinema una nuova avventura in claymation che strizza l'occhio a E.T. e a Signs

Leggi
veronica ngo furie
Azione & Avventura

Nel trailer di Furie, Veronica Ngo picchia forte per riprendersi la figlia dai trafficanti di organi

di Redazione Il Cineocchio

L'attrice e modella vietnamita è l'agguerrita protagonista del revenge thriller diretto da Le-Van Kiet ispirato a The Raid

Leggi
sonic il film poster
Azione & Avventura

Poster per Sonic – Il Film; Tim Miller parla dei cambiamenti nel design del personaggio

di Redazione Il Cineocchio

Il produttore è intervenuto per anticipare le possibili polemiche dei fan nei confronti dell'adattamento a tecnica mista diretto da Jeff Fowler che vedrà protagonisti Ben Schwartz, James Marsden e Jim Carrey

Leggi
Triple Frontier film netflix ben affleck
Azione & Avventura

Nel trailer di Triple Frontier, Ben Affleck e Oscar Isaac vogliono rapinare un boss della droga

di Redazione Il Cineocchio

Nella squadra di ex militari allestita dal regista J.C. Chandor per Netflix ci sono anche Charlie Hunnam, Garrett Hedlund e Pedro Pascal

Leggi
baki serie netflix
Azione & Avventura

Trailer e data di uscita per Baki, serie animata che sdogana le arti marziali clandestine su Netflix

di Redazione Il Cineocchio

Netflix porta in TV l'adattamento del manga picchiaduro di Keisuke Itagaki, affidando la regia della violenta prima stagione a Toshiki Hirano

Leggi
The Umbrella Academy (2019) serie netflix
Azione & Avventura

Nel trailer della serie The Umbrella Academy, mancano 8 giorni alla fine del mondo

di Redazione Il Cineocchio

Ellen Page e Tom Hopper guidano il cast dell'adattamento di Netflix dell'omonimo graphic novel scritto da Gerard Way

Leggi
I Cavalieri dello Zodiaco 2019 netflix
Azione & Avventura

Teaser trailer per I Cavalieri dello Zodiaco (2019): Andromeda donna, nomi cambiati, scrigni spariti

di Redazione Il Cineocchio

I 12 episodi della serie remake in 3D distribuita da Netflix e diretta dal giapponese Yoshiharu Ashino stanno già sollevando polemiche tra i fan

Leggi
Mowgli - Il figlio della giungla (2018) film
Azione & Avventura

Recensione | Mowgli – Il Figlio della Giungla

di William Maga

Andy Serkis porta su Netflix il suo adattamento più maturo e meno spensierato del noto romanzo di Rudyard Kipling, affidandosi a un cast di voci stellare ma inciampando in una motion-capture non all'altezza

Leggi
Cortometraggio PUBG vogt-roberts
Azione & Avventura

Cortometraggio | PUBG è una grandinata di proiettili diretta da Jordan Vogt-Roberts

di Redazione Il Cineocchio

Il regista di Kong: Skull Island dirige il promo live-action del noto videogame multiplayer, affidandosi alle acrobazie di Jason Mitchell e Nick Robinson

Leggi
avengers 4 endgame film iron man
Azione & Avventura

Nel trailer di Avengers 4 – Endgame, gli eroi rimasti pensano a reagire contro Thanos

di Redazione Il Cineocchio

Nell'atteso atto conclusivo della saga, Captain America, Iron Man, Thor e la Vedova Nera dovranno trovare il modo di rialzarsi e superare la scomparsa dei compagni

Leggi
shark primo squalo + westworld stagione 2 blu-ray
Azione & Avventura

Recensione Blu-ray | Shark – Il Primo Squalo + Westworld – Stagione 2

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino le edizioni italiane dell'action avventuroso sottomarino con Jason Statham e del secondo ciclo di episodi dello show HBO ispirato a Il mondo dei robot di Michael Crichton

Leggi
Spider-Man Un nuovo universo (2018) film
Azione & Avventura

18 cose da sapere su Spider-Man: Un Nuovo Universo

di Redazione Il Cineocchio

Curiosità e aneddoti sulla lavorazione del film animato supervisionato da Phil Lord e diretto da Peter Ramsey, Bob Persichetti e Rodney Rothman

Leggi
robin titans serie netflix
Azione & Avventura

Data di uscita e trailer per Titans, serie dark sui giovani eroi DC di Netflix

di Redazione Il Cineocchio

Brenton Thwaites è un inedito Dick Grayson / Robin nello show originale che mira a raccontare un universo televisivo più maturo e cupo del solito

Leggi
watchmen gibbons moore
Azione & Avventura

Tra le pieghe del tempo | Terry Gilliam nel 1989: “Giro Watchmen, ve ne parlo”

di Redazione Il Cineocchio

Ben 20 anni prima del film di Zack Snyder, il regista americano parlava dell'imminente trasposizione del fumetto di Alan Moore per il grande schermo, mai concretizzatasi

Leggi
ഒടിയന്‍

ഒടിയന്‍

T. originale: ഒടിയന്‍

Data di uscita: 14-12-2018

Voto medio: 8 su 2 voti
Il testimone invisibile

Il testimone invisibile

T. originale: Il testimone invisibile

Data di uscita: 13-12-2018

Voto medio: 9 su 1 voti
Capri-Revolution

Capri-Revolution

T. originale: Capri-Revolution

Data di uscita: 13-12-2018

Voto medio: 7 su 3 voti
Lontano da qui

Lontano da qui

T. originale: The Kindergarten Teacher

Data di uscita: 13-12-2018

Voto medio: 6 su 42 voti
Un piccolo favore

Un piccolo favore

T. originale: A Simple Favor

Data di uscita: 13-12-2018

Voto medio: 6 su 453 voti
Macchine mortali

Macchine mortali

T. originale: Mortal Engines

Data di uscita: 13-12-2018

Voto medio: 6 su 85 voti

RECENSIONE

La donna elettrica

La donna elettrica

T. originale: Kona fer í stríð

Data di uscita: 13-12-2018

Voto medio: 7 su 33 voti
Dinosaurs

Dinosaurs

T. originale: Dinosaurs

Data di uscita: 10-12-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Calcutta - Tutti in Piedi

Calcutta - Tutti in Piedi

T. originale: Calcutta - Tutti in piedi

Data di uscita: 10-12-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Natale a 5 stelle

Natale a 5 stelle

T. originale: Natale a cinque stelle

Data di uscita: 07-12-2018

Voto medio: 4 su 27 voti
Santiago, Italia

Santiago, Italia

T. originale: Santiago, Italia

Data di uscita: 06-12-2018

Voto medio: 7 su 2 voti
La prima pietra

La prima pietra

T. originale: La prima pietra

Data di uscita: 06-12-2018

Voto medio: 6 su 1 voti
Sulle sue spalle

Sulle sue spalle

T. originale: On Her Shoulders

Data di uscita: 06-12-2018

Voto medio: 0 su 1 voti
La casa delle bambole - Ghostland

La casa delle bambole - Ghostland

T. originale: Ghostland

Data di uscita: 06-12-2018

Voto medio: 7 su 415 voti

RECENSIONE

Non ci resta che vincere

Non ci resta che vincere

T. originale: Campeones

Data di uscita: 06-12-2018

Voto medio: 7 su 140 voti
Colette

Colette

T. originale: Colette

Data di uscita: 06-12-2018

Voto medio: 7 su 39 voti
Alpha - Un'amicizia forte come la vita

Alpha - Un'amicizia forte come la vita

T. originale: Alpha

Data di uscita: 06-12-2018

Voto medio: 5 su 704 voti
Il castello di vetro

Il castello di vetro

T. originale: The Glass Castle

Data di uscita: 06-12-2018

Voto medio: 7 su 271 voti