La sceneggiatura è di Charlie Kaufman
Netflix ha appena diffuso il poster e il teaser trailer di Orion e il Buio (Orion and the dark), film d’animazione della DreamWorks che è stato diretto da Sean Charmatz (Trolls World Tour) da una sceneggiatura scritta da Charlie Kaufman (Se mi lasci ti cancello), basata sul romanzo di Emma Yarlett.
Questa la trama ufficiale:
Orion sembra molto simile al classico bambino delle elementari: timido, senza pretese, con una cotta segreta. Ma sotto il suo aspetto apparentemente normale, Orion è una palla di ansia adolescenziale, completamente consumata da paure irrazionali per api, cani, l’oceano, le onde del cellulare, clown assassini e persino la caduta da una scogliera.
Ma tra tutte le sue paure, quella che lo spaventa di più è quella che affronta ogni notte: il buio. Così, quando l’incarnazione letterale della sua peggiore paura gli fa visita, Buio porta Orion a fare un giro sulle montagne russe intorno al mondo per dimostrare che non c’è nulla di cui aver paura nella notte.
Mentre l’improbabile coppia si avvicina, Orion deve decidere se può imparare ad accettare l’ignoto, per smettere di lasciare che la paura controlli la sua vita e abbracciare finalmente la gioia di vivere.
In attesa della versione estesa, di seguito trovate il teaser trailer internazionale (con sottotitoli italiani) di Orion e il Buio, che debutterà il 2 febbraio 2024, che ci dà un assaggio della qualità delle animazioni e del tono generale: