Magari in futuro
Matt Reeves ha confermato che Cristin Milioti non tornerà come Sofia Falcone in The Batman – Parte II. Nonostante il trionfo di The Penguin, miniserie HBO acclamata dalla critica che le è valso l’Emmy come Miglior attrice protagonista in una miniserie, il personaggio non passerà sul grande schermo nel prossimo capitolo della saga.
Reeves lo ha spiegato chiaramente:
«Cristin non è in questo film perché, quando stavamo lavorando alla serie, la sceneggiatura del sequel era già molto avanti».
Il regista, però, lascia la porta aperta: «È straordinaria. Sarebbe entusiasmante fare qualcosa con lei più avanti, ma in questo capitolo non c’è».
Nel frattempo, l’universo criminale di Gotham continua a espandersi: Reeves prosegue la sua “epopea del crimine di Batman” come progetto autonomo Elseworlds, separato dalla continuità principale di DC Studios. Sul versante DCU, arriverà un Cavaliere Oscuro del tutto diverso con The Brave and the Bold di Andy Muschietti, che introdurrà Damian Wayne e la Bat-Famiglia. Due visioni parallele: da un lato il noir realistico di Reeves, dall’altro un approccio più avventuroso e familiare.
The Batman – Parte II è ufficialmente in marcia: le riprese sono previste per la primavera 2026 dopo i rinvii che avevano alimentato dubbi sul progetto. L’uscita in sala è fissata al 1° ottobre 2027. Reeves ha sempre immaginato una trilogia, ma i tempi lunghi e i cambi ai vertici di DC rendono ancora oggetto di discussione la sicurezza del terzo film.