Home » Cinema » Horror & Thriller » The Room | La recensione del thriller sci-fi da camera con Olga Kurylenko (Sitges 52)

8/10 su 5 voti. Titolo originale: The Room, uscita: 19-09-2019. Regista: Christian Volckman.

The Room | La recensione del thriller sci-fi da camera con Olga Kurylenko (Sitges 52)

10/10/2019 recensione film di Sabrina Crivelli

Il secondo film del francese Christian Volckman tradisce le intriganti premesse, non sfruttando come avrebbe dovuto l'idea stessa della magica 'stanza' del titolo

the room film Christian Volckman 2019

Una stanza in cui venga per ‘magia’ materializzato qualsiasi desiderio. Chi non vorrebbe qualcosa di simile nella propria casa? Certo è una premessa perfetta per un thriller sci-fi dal tocco soprannaturale e dai risvolti terrificanti. Tale, quantomeno, era la nostra speranza approcciando The Room, secondo lungometraggio dopo Renaissance diretto dal francese Christian Volckman, che ne ha anche scritto la sceneggiatura insieme a Sabrina B. Karine e Eric Forestier. Tuttavia, l’idea iniziale viene sprecata in un film piuttosto piatto, a tratti prevedibile e in altri passaggi con risvolti decisamente forzati. Soprattutto, la ‘stanza’ del titolo, che dovrebbe essere sulla carta il vero e proprio epicentro dalla narrazione horror fantastica, rimane un mero escamotage narrativo per un triangolo freudiano contraddistinto da dinamiche piuttosto trite.

The Room (2019) - Olga Kurylenko posteThe Room si sviluppa su un meccanismo semplice e potenzialmente valido (ma qui non particolarmente fruttuoso): la continua creazione di aspettative nello spettatore, legate sovente a dinamiche e topoi conosciuti, che poi vengono sconfessati. In tal modo, lo sviluppo dovrebbe suscitare continue sorprese. Dovrebbe, appunto. Il problema è che, man mano che la storia evolve e le possibili strade che il racconto potrebbe intraprendere si riducono, il percorso seguito è tutt’altro che convincente, puntando su un ovvio e tedioso scontro intergenerazionale edipicheggiante e tralasciando del tutto l’elemento più interessante dell’insieme, ossia quella stessa stanza dai misteriosi poteri del titolo, che avrebbe potuto invece contenere parecchie meraviglie, e orrori …

Sin da principio la strategia è chiara. The Room si apre infatti con un vero e proprio cliché di genere, quello della casa stregata. Su tale archetipo sono state costruite intere saghe, come quella incentrata sugli inspiegabili delitti avvenuti a Amityville e messi in scena in Amityville Horror di Stuart Rosenberg e nei plurimi seguiti (la nostra riflessione sulle origini del mito), in film come Poltergeist – Demoniache presenze (Tobe Hooper, 1982), oppure in recenti franchise di successo, come The Conjuring. Ovvio, quindi, che appena inquadrata la facciata di una fatiscente magione vittoriana, o i suoi fascinosi e decadenti interni ricoperti di tappezzerie malridotte, venga suscitata immediatamente nello spettatore la percezione della presenza di un qualche ‘male’ occulto, di una minaccia sovrannaturale.

Questa almeno è la sensazione che comunicano le prime sequenze di The Room, quando vediamo i protagonisti, Kate (Olga Kurylenko, Quantum of Solace) e Matt (Kevin Janssens, Revenge) rimirare la loro nuova proprietà. La coppia si è difatti appena trasferita da New York in una villa d’epoca dispersa nel mezzo delle campagne e intende pian piano ristrutturarla. Proprio mentre è intento nei lavori di restauro e smantellamento del precedente mobilio, Matt s’imbatte in una fenditura nella carta da parati, dietro al quale trova una camera nascosta. Non è finita qui; scopre che in quelle quattro mura avvolte dalla penombra, per una forza misteriosa quanto stupefacente, qualsiasi cosa lui chieda subito prende forma davanti ai suoi occhi attoniti. Condivisa la scoperta con la moglie, i due si danno per qualche giorno alla pazza gioia godendosi ogni tipo di bene materiale (cibo, soldi, diamanti, opere d’arte…), ma presto si stufano. Dunque lei chiede l’unica cosa che davvero, intimamente aneli: un figlio. E un neonato, Shane, come per incanto appare davanti a lei. Tuttavia, ciò che prende vita nella misteriosa camera ha un’essenza effimera: nulla che viene creato al suo interno può essere portato fuori dalle mura domestiche, a meno che il suo creatore non muoia (come suggerito già nel trailer).

The Room (2019) - Olga Kurylenko -1L’unica cosa più pericolosa di qualcuno che non può ottenere ciò che vuole“, viene detto ad un certo punto in The Room, “è una persona che può avere tutto ciò che desidera“. E se qualcosa ci hanno insegnato fiabe, miti e film in cui vengono realizzati magicamente i sogni (più o meno possibili), è che esiste sempre un lato oscuro della medaglia, un caro prezzo da pagare, e spesso ciò che si ottiene è ben lungi da ciò ci si aspettava. Pensiamo ad esempio a La zampa di scimmia (The Monkey’s Paw, 1902), racconto scritto da William Wymark Jacobs (e ai suoi molteplici adattamenti per il grande e piccolo schermo arrivati negli anni), oppure a Button, Button di Richard Matheson, da cui è stato tratto nel 2009 The Box di Richard Kelly (e prima l’episodio ‘La Pulsantiera’ nella serie Ai Confini della Realtà). Insomma, abbiamo una casa sinistra con un potere inspiegabile con le leggi della fisica, uno ‘scambio’ che avrebbe tranquillamente potuto avere del demoniaco e che ‘produce’ un neonato, tutti gli ingredienti per un ensemble decisamente cupo. Ancor di più visto che i precedenti proprietari sono morti in poco chiare circostanze uccisi da un ragazzo la cui identità è avvolta nel mistero.

A ciò si somma quello che appare un principio di follia che coglie Matt, artista tormentato che inizia a bere in continuazione, a chiudersi nel suo studio e a ricoprirlo di fogli pieni di strisce nere. Si prospetterebbe un a novella filiazione di Amityville o una specie di The Devil’s Candy di Sean Byrne (la nostra recensione). Non un concept inedito certo, ma almeno pieno di spunti accattivanti per un horror terrificante e denso di suspense.

The Room 2019 Olga Kurylenko - mainThe Room, però, più che sul paranormale, punta (ahinoi) sul lato drammatico della vicenda, e così facendo lascia innumerevoli domande aperte (prima di tutte la natura stessa della stanza) e fin troppi punti salienti irrisolti. Inoltre, il film di Christian Volckman finisce per perdere gran parte della tensione e per essere un racconto pasticciato e privo di una direzione definita con colpi di scena molto prevedibili, oppure inverosimili. In generale, se l’idea alla base avrebbe anche un notevole potenziale, quando poi viene sviluppata all’interno del copione e delle sequenze filmate non risulta affatto altrettanto convincente. Ed è un vero peccato, visto che non mancherebbe nulla in termini di regia, solida, di fotografia, suggestiva, e di recitazione dei due protagonisti Olga Kurylenko e Kevin Janssens, assolutamente convincenti.

In definitiva, The Room resta un’allettante promessa mancata; tecnicamente non ha nulla di sbagliato, ma non riesce a costruire un’atmosfera realmente angosciante o surreale, né una narrazione coerente o davvero coinvolgente.

In attesa di capire se verrà distribuito in Italia, di seguito trovate il trailer internazionale di The Room:

Olga Kurylenko
Carole Weyers
Marianne Bourg
John Flanders
Francis Chapman
Éric Gigout
Joshua Wilson
Kevin Janssens
Horror & Thriller

Pelican Blood | La recensione del film di Katrin Gebbe (Sitges 52)

di Sabrina Crivelli

La regista tedesca per il suo secondo lungometraggio sceglie di mescolare confusamente dramma famigliare e horror soprannaturale, per un risultato insoddisfacente

Leggi
Adoration 2019 Fabrice Du Welz
Horror & Thriller

Adoration | La recensione del film di Fabrice du Welz (Sitges 52)

di Sabrina Crivelli

Nel capitolo conclusivo della sua ambiziosa 'Trilogia delle Ardenne', il regista belga privilegia un'oscura e rarefatta introspezione al body horror più immediato del precedente 'Alleluia'

Leggi
Dario Argento e George A. Romero set
Horror & Thriller

Video | Dario Argento ricorda George A. Romero: “Un grande amico; esperienza unica lavorare con lui”

di Redazione Il Cineocchio

A due anni dalla sua scomparsa, il regista romano ha rivolto un sentito pensiero al collega, frequentato per quasi quarant'anni dentro e fuori dai set

Leggi
i see you film helen hunt
Horror & Thriller

Trailer per I See You: Helen Hunt perde il contatto con la realtà

di Redazione Il Cineocchio

Nel thriller psicologico R-Rated diretto da Adam Randall c'è anche Jon Tenney

Leggi
Nikolaj Coster-Waldau in Suicide Tourist - Selvmordsturisten (2019) main.jpg
Horror & Thriller

Suicide Tourist | La recensione del film di Jonas Alexander Arnby con Nikolaj Coster-Waldau (Sitges 52)

di Sabrina Crivelli

Il regista danese torna dietro alla mdp per affrontare il delicato tema del suicidio assistito immergendo il protagonista in un impianto irrisolto, a metà tra l'autoriale e il mistery

Leggi
Dimensione terrore film 1986 tom atkins
Horror & Thriller

Tom Atkins su Dimensione Terrore: “Parlo del sequel con Fred Dekker, abbiamo la trama”

di Redazione Il Cineocchio

Il protagonista del film horror del 1986, a 83 anni compiuti, è più che mai intenzionato a interpretare di nuovo il detective Ray Cameron

Leggi
Horror & Thriller

Trailer per Extracurricular: il doposcuola lo si passa ad uccidere degli sconosciuti

di Redazione Il Cineocchio

Dopo oltre 6 anni, il regista Ray Xue torna sulle scene con un film horror incentrato su un gruppo di adolescenti sadici

Leggi
Horror & Thriller

Recensione Blu-ray | X-Men: Dark Phoenix di Simon Kinberg

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino l'edizione italiana del dodicesimo film dedicato alla saga mutante, incentrato sul personaggio di Sophie Turner

Leggi
javier botet set IT 2017 film
Horror & Thriller

Intervista esclusiva | Javier Botet su IT – Capitolo 2: “Vi svelo il mio terzo e quarto ruolo, tagliati dal film”

di Alessandro Gamma

L'attore spagnolo, interprete di due mostri che effettivamente compaiono nel secondo segmento dell'horror di Andy Muschietti, ha anche parlato del suo ennesimo tentativo in carriera di uccidere Jessica Chastain

Leggi
The Lighthouse robert eggers film
Horror & Thriller

The Lighthouse | Recensione del film in bianco e nero da incubo di Robert Eggers

di Sabrina Crivelli

Il regista di The Witch conferma le sue doti autoriali - e anticommerciali - con oscuro e visionario dramma da camera in 35 mm, che porta Robert Pattinson e Willem Dafoe sull'orlo dell'abisso

Leggi
Michael Beck, Tom McKitterick e Brian Tyler i guerrieri della notte film 1979
Horror & Thriller

Recensione Story | I Guerrieri della Notte di Walter Hill

di William Maga

Nel 1979 arrivava nei cinema l'adattamento dell'omonimo romanzo di Sol Yurick, una violenta anabasi in salsa newyorkese diretta con aggressiva maestria

Leggi
sam raimi set film
Horror & Thriller

Sam Raimi: “Dirigo un nuovo film, a metà tra Misery non deve morire e Cast Away”

di Redazione Il Cineocchio

Dopo sei anni di assenza, il regista di La Casa torna dietro alla mdp su una sceneggiatura degli autori di Freddy vs. Jason

Leggi
scary stories to tell in the dark film 2019
Horror & Thriller

Scary Stories to Tell in the Dark | La recensione del film horror di André Øvredal (produce G. del Toro)

di Sabrina Crivelli

Il regista norvegese porta sul grande schermo i racconti del terrore di Alvin Schwartz, preservandone - forse eccessivamente - la destinazione 'teen'

Leggi
little monsters film 2019 Lupita Nyong'o
Horror & Thriller

Little Monsters | Recensione del film di zombi di Abe Forsythe con Lupita Nyong’o

di William Maga

L'attrice premio Oscar è la deliziosa protagonista, tutta cuore e colpi di pala, di una horror comedy dissacrante e scorretta, che mescola mirabilmente splatter e buoni sentimenti

Leggi
wounds film 2019 babak
Horror & Thriller

Wounds | Recensione del film horror di Babak Anvari con Armie Hammer (su Netflix)

di William Maga

A tre anni da Under The Shadow, il regista iraniano è tornato dietro alla mdp per un'opera irrisolta, che ad interessanti slanci ripugnanti affianca una ostile recitazione catatonica di Dakota Johnson

Leggi
ARTASERSE

ARTASERSE

25-10-2019

Tutto il mio folle amore

Tutto il mio folle amore

24-10-2019

One Piece: Stampede - Il film

One Piece: Stampede - Il film

24-10-2019

Finché morte non ci separi

Finché morte non ci separi

24-10-2019

RECENSIONE

Downton Abbey

Downton Abbey

24-10-2019

Scary Stories to Tell in the Dark

Scary Stories to Tell in the Dark

24-10-2019

RECENSIONE

L'uomo senza gravità

L'uomo senza gravità

21-10-2019

Ermitage - Il Potere dell’arte

Ermitage - Il Potere dell’arte

21-10-2019

Metallica & San Francisco Symphony: S&M2

Metallica & San Francisco Symphony: S&M2

18-10-2019

Se mi vuoi bene

Se mi vuoi bene

17-10-2019

Il mio profilo migliore

Il mio profilo migliore

17-10-2019

Yuli - Danza e libertà

Yuli - Danza e libertà

17-10-2019

Grazie a dio

Grazie a dio

17-10-2019

The Kill Team

The Kill Team

17-10-2019

A proposito di Rose

A proposito di Rose

17-10-2019

Il cardellino

Il cardellino

17-10-2019

The Informer - Tre secondi per sopravvivere

The Informer - Tre secondi per sopravvivere

17-10-2019

Jesus Rolls - Quintana è tornato!

Jesus Rolls - Quintana è tornato!

17-10-2019

Maleficent: Signora del male

Maleficent: Signora del male

17-10-2019

RECENSIONE

Weathering With You - La ragazza del tempo

Weathering With You - La ragazza del tempo

14-10-2019

RECENSIONE