Nel cast del thriller sudcoreano ci sono Park Jeong-min e Kwon Hae-hyo
La verità più scomoda emerge nel trailer di The Ugly, un racconto cupo sul dolore generazionale firmato da Yeon Sang-ho, autore di Train to Busan.
Basato sulla graphic novel Face, scritta dallo stesso Yeon nel 2018, The Ugly vede protagonisti Park Jeong-min (Decision to Leave) e Kwon Hae-hyo (Peninsula).
Il film segue Im Yeong-gyu, un maestro artigiano nato cieco che realizza a mano raffinati sigilli incisi. Un giorno, suo figlio Dong-hwan riceve una telefonata dalla polizia: dopo quarant’anni sono stati ritrovati i resti scheletrici di Young-hee, moglie di Yeong-gyu e madre di Dong-hwan, scomparsa senza lasciare traccia.
Deciso a scoprire cosa sia realmente accaduto, Dong-hwan avvia un’indagine insieme a Su-jin, una produttrice che sta girando un documentario su Yeong-gyu. Attraverso le testimonianze di chi aveva lavorato con sua madre in una fabbrica tessile, l’uomo si trova costretto a confrontarsi con una verità rimasta sepolta per decenni.
Completano il cast Shin Hyeon-bin, Im Sung-jae e Han Ji-hyeon, già vista nella serie Hellbound.
Yeon Sang-ho produce il film insieme a Wow Point, con cui aveva già collaborato per Parasyte: The Grey e Revelations, confermando una linea autoriale sempre più orientata verso il thriller psicologico e il dramma sociale.
Dopo la presentazione in anteprima al Toronto International Film Festival 2025, The Ugly ha ottenuto 10 nomination ai Blue Dragon Awards 2025, tra cui Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Sceneggiatura, Miglior Attore, Miglior Attrice Non Protagonista e Miglior Attore Non Protagonista.
In attesa di capire quando verrà distribuito in Italia, di seguito trovate il trailer internazionale di The Ugly: