La star porta sullo schermo una storia vera del 1996
Direttamente dall’Indonesia arriva il primo teaser trailer di Timur, intenso film d’azione che segna il debutto alla regia di Iko Uwais.
L’attore, noto per le spettacolari sequenze di combattimento in The Raid, Fistful of Vengeance e The Expendables 4, passa per la prima volta dietro la macchina da presa per raccontare una storia profondamente radicata nella storia del suo Paese.
Timur si ispira a una missione militare realmente accaduta: la crisi degli ostaggi di Mapendumayang del 1996, quando 11 ricercatori scientifici – tra cui alcuni occidentali . vennero catturati dal Movimento di Liberazione della Papua nelle montagne dell’Indonesia orientale.
Uwais interpreta il protagonista, Timur, un soldato delle forze speciali incaricato di guidare una pericolosa operazione per liberare gli ostaggi. La missione, tuttavia, si trasforma presto in qualcosa di più profondo di un semplice salvataggio.
Tornato nel villaggio della sua infanzia, Timur deve affrontare una giungla piena di minacce dove il dovere militare si intreccia con i ricordi dolorosi e i demoni personali del passato.
“Un soldato di nome Timur guida una squadra di soccorso in una missione ad alto rischio per liberare dei ricercatori rapiti nella giungla. Intrappolati in un territorio ostile, dovranno affrontare terreni estremi, il tempo che scorre e pericoli imprevedibili.”
Il film, basato sull’operazione di salvataggio militare realmente avvenuta nel 1996, vede nel cast anche Jimmy Kobogau, Aufa Assagaf, Yasamin Jasem, Fanny Ghassani, Kiki Narendra e Andri Mashadi.
La sceneggiatura è firmata da Titien Wattimena, mentre Ryan Santoso è il produttore.
In attesa di capire se arriverà anche in Italia (nelle sale indonesiane il 18 dicembre), di seguito trovate il teaser trailer internazionale di Timur: