Ma Eli Craig non ha del tutto perso le speranze
Sono passati 15 anni da quandoTucker & Dale vs. Evil ha rivoluzionato il genere horror-comedy slasher, e i fan aspettano da allora un seguito. Ora il regista Eli Craig ha rivelato di aver lavorato a una serie spin-off e ha spiegato perché non è mai stata realizzata.
In una recente intervista con /Film, Craig ha raccontato che la serie era in fase di sviluppo presso TNT/TBS e avrebbe visto Tucker e Dale nei panni di investigatori pasticcioni, coinvolti in indagini sempre più assurde. Ma il progetto è stato cancellato all’ultimo momento, e secondo il regista la colpa è tutta dell’ex CEO di Discovery, David Zaslav.
Il film originale del 2010, con Alan Tudyk e Tyler Labine, racconta di due bonari montanari scambiati per psicopatici assassini da un gruppo di universitari terrorizzati, che finiscono per uccidersi da soli in modi tanto grotteschi quanto esilaranti. Divenuto un cult istantaneo tra i fan del genere, vanta oggi l’86% di recensioni positive dalla critica e l’85% dal pubblico su Rotten Tomatoes.
Tuttavia, nonostante il successo internazionale e lo status di culto, i modesti incassi al box office USA (solo 223.838 dollari) continuano a pesare come un macigno sul futuro del franchise. Craig ironizza:
«Tucker and Dale 2 è morto più volte dei ragazzi del college in Tucker and Dale. Abbiamo avuto tantissime versioni quasi pronte a partire, ma per un motivo o per l’altro sono state affossate. Il fatto che nessuno riesca a guardare oltre gli incassi è davvero un problema.»
La serie TV abortita avrebbe rappresentato un’evoluzione del concept:
«Sarebbe stato come Tucker e Dale detective. Due idioti che cercano di capire cosa sta succedendo in un mondo dove sbagliano tutto e la gente continua a morire intorno a loro.»
Nonostante i continui stop, Craig non ha perso del tutto le speranze per un sequel cinematografico:
«Non ho mai abbandonato del tutto l’idea. E parte del motivo per cui i fan lo vogliono è che il film è fatto per avere un seguito. Quando l’ho scritto, c’erano elementi che volevo approfondire: Chad è ancora vivo, e c’è la storia tra Allison e Dale.»
Craig ha concluso con un messaggio diretto agli appassionati:
«Hollywood è la sterminatrice delle grandi idee. Ma resistete, fan! Perché c’è sempre una possibilità.»
Quindi, anche se la serie TV è ufficialmente morta, il sogno di rivedere Tucker e Dale in azione non è ancora svanito. Magari però non succederà finché Zaslav continuerà a impugnare l’ascia.
Di seguito trovate il trailer di Tucker & Dale vs. Evil: