Home » Cinema » Horror & Thriller » Vediamo da vicino il Moder, la mostruosa creatura di Il Rituale di David Bruckner

Titolo originale: The Ritual , uscita: 11-10-2017. Budget: $1,000,000. Regista: David Bruckner.

Vediamo da vicino il Moder, la mostruosa creatura di Il Rituale di David Bruckner

02/03/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Gli esperti di effetti speciali Josh e Sierra Russell hanno rivelato le fattezze dell'essere, solo vagamente intuibili nell'oscuro horror del regista americano

In un periodo storico non certo particolarmente inventivo quando si parla di design delle creature mostruose dei film horror, il “Moder” ispirato alla mitologia norvegese che si vede in Il Rituale (The Ritual) di David Bruckner, da poco entrato nel catalogo di Netflix Italia, è senza dubbio tra quelli capaci di lasciare il segno negli spettatori.

Solo nell’ultimo atto della pellicola – che vede protagonisti Rafe Spall (Vita di Pi), Robert James-Collier (Downton Abbey), Arsher Ali (Line of Duty) e Sam Troughton (Alien vs. Predator) – riusciamo davvero a dare uno sguardo ravvicinato alle fattezze della creatura, tuttavia rimane piuttosto difficile capire esattamente di cosa si tratti. Il mostro / dio è per lo più immerso nell’oscurità, cosa che rende quasi impossibile immaginare la sua assurda anatomia. Per chiunque fosse però interessato a vedere il Moder in tutta la sua gloria e alla luce del sole, il team degli effetti speciali composto da Josh e Sierra Russell della Russell EFX viene in vostro soccorso.

Sulla loro pagina di Instagram infatti, hanno appena caricato diverse fotografie della scultura originale alta 2 piedi (circa 61 cm) dell’essere, che mettono ben in risalto tutti gli incredibili dettagli del suo aspetto. Questa la didascalia che accompagna le immagini:

E’ stato utilizzato come riferimento per la fotogrammetria del reparto VFX, per dettagli e colori. Potete notare le sue mani a zoccolo (!), che nel film sono solo vagamente mostrate. Il design è di Keith Thompson, lo scultore principale è Anthony Stewart, ulteriori aiuti nella scultura e nella pittura di Mark Villalobos.

I Russell hanno anche mostrato i tanti manichini che hanno realizzato per l’inquietante sequenza dell’adunanza ( congregation) di Il Rituale / The Rituale. Teste create da Clint Ziccoli, basandosi su disegni di Keith Thompson. Animatronics e costruzione ad opera d Mark Villalobos.

Di seguito i due post originali (assicuratevi di scorrere le immagini con le freccine):

Fonte: Instagram

relay film 2025 riz
Max von Sydow in Non ho sonno (2001)
Horror & Thriller

Non ho sonno, Dario Argento e un omaggio autocritico al giallo che fu

di Gioia Majuna

Nel 2001 il maestro del brivido tornava sulle scene con un thriller visivamente potente ma narrativamente debole, tra omaggi, sangue e contraddizioni

dark water film 2002
Horror & Thriller

Dark Water di Hideo Nakata: un horror psicologico tra maternità e perdita

di Marco Tedesco

Nel 2002 il regista di Ringu portava al cinema a modo suo un altro lavoro di Koji Suzuki

dangerous animals film 2025