Sci-Fi & Fantasy

In Wicked: Parte II non si vedrà il volto di Dorothy, Jon M. Chu spiega la scelta

Il regista ha voluto anticipare eventuali polemiche

Con l’uscita di Wicked: Parte 2 sempre più vicina, il regista Jon M. Chu ha svelato un dettaglio curioso che ha acceso il dibattito tra i fan: nel film non verrà mai mostrato il volto di Dorothy.

Chu ha spiegato a Deadline che la decisione è stata presa per rispettare la percezione personale che ogni spettatore ha della protagonista de Il mago di Oz.

«Non volevo interferire con l’immagine di Dorothy che ognuno porta dentro di sé», afferma. «Nel nostro racconto, è solo una pedina nel viaggio di Elphaba e Glinda».

Come nel musical teatrale, dove Dorothy appare solo come un’ombra, anche nella nuova pellicola la sua presenza resta simbolica. Il cuore della storia rimane infatti l’amicizia e il conflitto tra Elphaba, la Strega dell’Ovest (Cynthia Erivo), e Glinda (Ariana Grande), due figure destinate a incarnare lati opposti ma complementari della stessa magia.

Il regista anticipa inoltre che Madame Morrible, interpretata da Michelle Yeoh, sarà al centro di una scena spettacolare dedicata al celebre tornado che porta Dorothy a Oz: un momento iconico mai mostrato nella versione teatrale.

Con questa scelta, Jon M. Chu ribadisce l’intento di dare piena centralità alle protagoniste di Wicked: Parte 2, preservando al tempo stesso il mistero di Dorothy e la potenza emotiva della sua leggenda.

In attesa di vederlo nei cinema dal 19 novembre, di seguito trovate il final trailer doppiato in italiano di Wicked – Parte 2:

Share
Published by
Stella Delmattino
Tags: Jon M. Chu