Sci-Fi & Fantasy

Amazon ordina una nuova serie di Stargate; il video-annuncio ufficiale

Martin Gero guida la rinascita del franchise su Prime Video

Amazon ha finalmente acceso il nuovo Stargate. Dopo anni di voci e speranze da parte dei fan, Prime Video ha ordinato ufficialmente una nuova serie del franchise, affidando il progetto a Martin Gero, autore storico dell’universo sg-iano.

Si tratta di una delle mosse più importanti da quando Amazon ha acquisito MGM nel 2022 per 8,5 miliardi di dollari. E Stargate era da subito uno dei titoli più attesi per un grande ritorno.

La nuova serie sarà prodotta da Amazon MGM Studios e punta a essere una vera rinascita: rispettosa del passato, ma capace di proiettare Stargate in una nuova era televisiva.

Il progetto si unisce alla lista crescente di revival MGM targati Prime Video, tra cui Legally Blonde – Elle, Tomb Raider con Sophie Turner e la nuova Barbershop.

Per Martin Gero, questo non è un incarico qualsiasi:

«Vent’anni fa, il mio primo vero lavoro in TV fu come story editor in Stargate: Atlantis. Questa saga è scritta nel mio DNA», ha dichiarato. Sono entusiasta che Amazon MGM Studios mi abbia affidato il compito di guidare il franchise nella sua nuova fase. Per chi ha tenuto attivo il gate per anni… questo è per voi. Per chi è nuovo… preparatevi a qualcosa di straordinario».

Gero sarà creatore, sceneggiatore, showrunner ed executive producer.

A bordo del progetto ci sono anche:

Dean Devlin e Roland Emmerich, creatori del film originale del 1994

Joby Harold e Tory Tunnell (Safehouse Pictures)

– Le leggende del franchise Brad Wright e Joe Mallozzi come consulting producers

Una combinazione che unisce il passato glorioso e una nuova visione moderna.

Dal film di Emmerich del 1994 è nato uno degli universi sci-fi più amati:

Stargate SG-1

Stargate Atlantis

Stargate Universe

– L’animata Stargate Infinity

– La digital series Stargate Origins

Ogni capitolo ha ampliato la mitologia, raccontando viaggi attraverso il famoso anello alieno capace di aprire wormhole verso mondi lontani.

Nick Pepper, responsabile dello sviluppo TV di Amazon MGM Studios, ha dichiarato:

«Stargate è un franchise iconico che ha affascinato il pubblico per decenni. Siamo onorati di aprire un nuovo gate per un capitolo ambizioso, emozionante e rispettoso della sua eredità.»

L’ordine della serie è uno dei primi significativi sotto la gestione del nuovo capo globale di Amazon MGM Studios, Peter Friedlander, segno di una strategia chiara: valorizzare IP potenti e con fanbase attive.

Per i fan storici di SG-1, per chi è cresciuto con Atlantis o per chi scoprirà ora questo universo, il ritorno di Stargate è uno degli eventi sci-fi più attesi dei prossimi anni.

Prime Video ha rilasciato anche un breve video-annuncio per celebrare l’arrivo della nuova serie:

Share
Published by
Stella Delmattino
Tags: Stargate