La sceneggiatura sarebbe stata riscritta
Il nuovo American Psycho diretto da Luca Guadagnino e prodotto da Lionsgate continua a far parlare di sé, ma al momento non ha ancora trovato il suo Patrick Bateman.
Secondo quanto rivelato da Bret Easton Ellis, autore del romanzo del 1991, diversi attori di primo piano avrebbero rifiutato il ruolo. Sul suo podcast, lo scrittore ha spiegato che alcuni interpreti sarebbero restii a confrontarsi con l’eredità lasciata da Christian Bale nel film del 2000 diretto da Mary Harron.
«Un paio di attori di alto profilo — che non posso nominare — hanno rifiutato. Credo forse perché non vogliono mettersi nei panni di Christian Bale.»
Un timore comprensibile: l’interpretazione di Bale è considerata una delle più iconiche degli anni Duemila, capace di fondere controllo glaciale e follia grottesca, diventando un punto di riferimento culturale.
Ellis ha inoltre lasciato intendere che la prima versione dello script, inviata agli attori A-list che hanno declinato, potrebbe non aver convinto del tutto. La sceneggiatura sarebbe quindi stata riscritta e una nuova bozza starebbe ora circolando.
Il film, stando alle parole dell’autore, non sarà un semplice remake:
«Da quello che mi è stato detto, questo film è completamente diverso dal film di Mary Harron del 2000. È una visione totalmente differente e non avrà alcuna somiglianza con quel film.»
Negli ultimi due anni sono circolati diversi nomi per il ruolo di Patrick Bateman, tra cui Austin Butler, che secondo alcune fonti era in fase avanzata di trattative. Al momento, però, non risulta più coinvolto nel progetto.
La sceneggiatura è firmata da Scott Z. Burns e si basa sul romanzo shock di Ellis, incentrato su un giovane broker di Manhattan che conduce una doppia vita: impeccabile uomo d’affari di giorno, spietato assassino di notte.
Guadagnino ha recentemente concluso le riprese del biopic su Sam Altman, Artificial, previsto per l’autunno. American Psycho potrebbe essere il suo prossimo film, ma tutto dipenderà dalla scelta dell’attore giusto per raccogliere l’eredità di Bale.