Azione & Avventura

Apple TV+ espande il Monsterverse: in arrivo la serie prequel su un giovane Lee Shaw

Il protagonista sarà Wyatt Russell

Apple TV+ continua a investire nel Monsterverse della Legendary annunciando una nuova serie spin-off – ancora senza titolo – dedicata al giovane Lee Shaw, interpretato e prodotto esecutivamente da Wyatt Russell, che riprende il ruolo già visto in Monarch: Legacy of Monsters.

Il progetto sarà guidato dallo sceneggiatore e produttore Joby Harold, nominato agli Emmy, che diventa ufficialmente il supervisore dell’intero Monsterverse per Apple TV+ grazie a un nuovo accordo globale stretto con Legendary e la sua Safehouse Pictures. Un ruolo centrale che lo vedrà coordinare non solo lo spin-off, ma anche futuri Titan e nuovi contenuti ambientati nell’universo narrativo condiviso.

La trama

Ambientata nel 1984, la serie racconterà la missione segreta del giovane Colonnello Lee Shaw, un agente americano inviato oltre le linee sovietiche per impedire il rilascio di un nuovo Titan di proporzioni catastrofiche, abbastanza potente da distruggere gli Stati Uniti e alterare gli equilibri della Guerra Fredda. Un prequel che si inserisce nell’ampia mitologia del Monsterverse ampliandone epoche, prospettive e creature.

Lo spin-off si aggiunge all’universo seriale inaugurato da “Monarch: Legacy of Monsters”, serie acclamata da pubblico e critica che tornerà con la seconda stagione il 27 febbraio 2026. Anche in questo caso Joby Harold figura come produttore esecutivo.

La nuova serie prequel vedrà tra i produttori esecutivi Harold e Tory Tunnell (Safehouse Pictures), Wyatt Russell, Chris Black, Kyle Bradstreet, Alex Boden, Max Borenstein e Andy Goddard. Producono inoltre Kei Banno, Brian Rogers e Kenji Okuhira, mentre Hiro Matsuoka e Takemasa Arita rappresentano Toho Co., Ltd., storica detentrice dei diritti di Godzilla e partner di lunga data di Legendary.

Morgan Wandell, responsabile dello sviluppo internazionale Apple TV+, ha commentato:

«Gli spettatori non ne hanno mai abbastanza di Monarch: Legacy of Monsters e non vediamo l’ora di offrire loro nuove storie elettrizzanti. Questo spin-off avvierà un’epica espansione del Monsterverse».

Joby Harold ha aggiunto:

«È un privilegio contribuire alla costruzione di questo universo iconico. Porteremo questi Titan al pubblico con il rispetto che meritano».

Jason Clodfelter, presidente Legendary Television, ha dichiarato:

«Joby è uno straordinario narratore. Questa partnership segna l’inizio di una nuova e ambiziosa era per il franchise».

Dal 2014 a oggi, il Monsterverse ha costruito uno dei mondi condivisi più vasti e redditizi della cultura pop moderna, con oltre 2,5 miliardi di dollari al botteghino e titoli come:

– Godzilla (2014)

– Kong: Skull Island (2017)

– Godzilla: King of the Monsters (2019)

– Godzilla vs. Kong (2021)

– Godzilla x Kong: The New Empire (2024), il maggiore incasso della saga

– Godzilla x Kong: Supernova in arrivo nel 2027

Il franchise si estende anche a videogiochi, graphic novel, giocattoli ed esperienze dal vivo.

Harold ha debuttato in TV come showrunner di Obi-Wan Kenobi, serie candidata a cinque Emmy e primato di ascolti su Disney+. Al cinema ha firmato o prodotto titoli come Edge of Tomorrow, la saga di John Wick, Transformers – Il risveglio, The Flash e altri blockbuster.

Share
Published by
Stella Delmattino