Titolo originale: Clayface , uscita: 10-09-2026. Budget: $40,000,000. Regista: James Watkins.
Clayface: cestinato lo script di Flanagan, riscrittura da zero per il film dei DC Studios
08/05/2025 news di Redazione Il Cineocchio
Restano confermati regista e data di uscita

Mentre i DC Studios proseguono lo sviluppo di Clayface, il film horror vietato ai minori incentrato sul mutaforma nemico di Batman, il progetto sta attraversando alcuni cambiamenti inattesi.
Secondo quanto riportato da TheWrap, la sceneggiatura originale scritta da Mike Flanagan è attualmente in fase di rielaborazione, questa volta con l’aiuto dello sceneggiatore nominato all’Oscar Hossein Amini.
Conosciuto per aver scritto Drive e co-creato McMafia, Amini sta ora riformulando lo script, aggiungendo una nuova voce creativa alla storia. Si tratta di un cambiamento interessante per un progetto che aveva già entusiasmato fan dell’horror e dell’universo DC.
Era stato precedentemente riportato che il film stava subendo una completa “Page 1 rewrite”, ovvero una riscrittura totale da zero.
Flanagan, mente dietro Hill House, Midnight Mass e Doctor Sleep, aveva inizialmente proposto e scritto Clayface come un thriller psicologico oscuro, intriso di body horror grottesco.
I responsabili dei DC Studios, James Gunn e Peter Safran, avevano appoggiato pienamente la visione di Flanagan. Già a febbraio, Gunn aveva descritto la sceneggiatura come “un fottuto horror puro, così reale e autentico, e psicologico, e body horror, e disgustoso.”
Safran lo aveva confermato, definendo Clayface “un incredibile film di body horror che rivela l’origine affascinante di un classico villain di Batman.”
Lo aveva persino paragonato, per profondità psicologica ed emotiva, ad adattamenti cupi precedenti su Joker e The Penguin, dichiarando che la storia è “altrettanto potente” e “per molti versi ancora più terrificante.”
Gunn aveva anche ricordato i suoi primi anni da produttore di horror con Safran: “Una delle cose di cui abbiamo parlato quando abbiamo letto per la prima volta la sceneggiatura di Clayface è stata: ‘Se stessimo producendo film DC quando facevamo The Belko Experiment, e qualcuno ci avesse portato questa sceneggiatura horror intitolata Clayface, su quest’uomo… saremmo morti dalla voglia di produrla. Perché Clayface era semplicemente un’eccellente sceneggiatura piena di body horror. E il fatto che faccia parte del DCU è solo un bonus.’”
Allora, perché riscrivere uno script che aveva già entusiasmato i produttori?
Non è stato spiegato con chiarezza, ma si presume che Flanagan sia troppo impegnato con la sua serie su Carrie per tornare a lavorarci.
Ad ogni modo, alla regia è confermato James Watkins (Speak No Evil), mentre tra i produttori figurano Matt Reeves (The Batman) e Lynn Harris (Blade). Amini ha lavorato in passato a progetti come The Alienist, Biancaneve e il cacciatore e Our Kind of Traitor, una carriera variegata che però non suscita particolare entusiasmo.
Clayface arriverà nei cinema l’11 settembre 2026.
© Riproduzione riservata