Horror & Thriller

Cluedo torna in TV: Sony e Hasbro preparano una nuova serie sul classico giallo da tavolo

Dietro le quinte ci saranno Dana Fox e Nicholas Stoller

Il leggendario gioco da tavolo Clue (conosciuto in Italia come Cluedo) sta per tornare con un nuovo adattamento televisivo che promette di riportare in auge il fascino del classico whodunit. Sony Pictures Television e Hasbro Entertainment stanno infatti sviluppando una serie TV basata sul gioco cult del mistero, con Dana Fox e Nicholas Stoller alla guida del progetto creativo.

La serie, intitolata semplicemente Clue, è un progetto drammatico di un’ora a episodio, attualmente in fase di proposta ai principali network e piattaforme, dove ha già suscitato grande interesse. In perfetto stile Cluedo, il pitch è stato inviato in una busta manila contenente una copia del gioco originale, per far entrare i produttori nel giusto spirito investigativo.

Il momento non potrebbe essere migliore: Netflix ha appena approvato anche una versione ‘non scripted’ di Clue, prodotta sempre da Sony e Hasbro, dando così vita a un vero “doppio colpo” per gli amanti del celebre gioco.

La nuova serie reimmaginerà Cluedo in chiave moderna, mantenendo intatto il cuore del mistero. Un gruppo di sconosciuti viene invitato a una sontuosa serata di murder mystery organizzata da un miliardario, ma presto si accorgono che il gioco diventa reale e che le loro vite sono in pericolo.

Dana Fox (nota per Home Before Dark e Crudelia) sta scrivendo la sceneggiatura e sarà showrunner, mentre Nicholas Stoller (Forgetting Sarah Marshall, Platonic) dirigerà e co-produrrà la serie. Tra i produttori esecutivi figurano anche Gabriel Marano per Hasbro Entertainment, Margy Love per Foxy Inc., e Conor Welch per Stoller Global Solutions.

Visti i trascorsi dei due autori, il tono della serie sarà brillante e ironico, con un umorismo nero e sofisticato che ricorderà Knives Out – Cena con delitto, mescolando suspense, glamour e colpi di scena.

Fin dalla sua creazione nel 1949, Clue ha venduto oltre 150 milioni di copie nel mondo, diventando uno dei giochi più iconici di sempre. I personaggi classici – Mrs. Peacock, Professor Plum, Miss Scarlett, Mrs. White, Mr. Green e Colonel Mustard – insieme alle sei armi e alle nove location del delitto, restano un simbolo intramontabile della cultura pop.

Il franchise ha già conosciuto trasposizioni memorabili, tra cui il film cult del 1985 con Tim Curry, Christopher Lloyd, Madeline Kahn e Eileen Brennan, diventato un classico per il suo mix di ironia e mistero. Nel 2011, Cluedo tornò con una miniserie in cinque parti su The Hub Network, mentre un progetto animato targato Fox non superò mai la fase di sviluppo.

La nuova serie Clue si inserisce in un più ampio piano di Hasbro Entertainment di espandere i propri franchise nel mondo audiovisivo: in lavorazione ci sono anche una serie su Dungeons & Dragons per Netflix e un universo dedicato a Magic: The Gathering con la Legendary Entertainment.

Share
Published by
Stella Delmattino