Nuove opportunità in arrivo per l'attrice
La lunga battaglia legale tra Gina Carano e Disney per il suo licenziamento da The Mandalorian nel 2021 si è ufficialmente conclusa – e tutto fa pensare che l’attrice e ex lottatrice MMA ne esca vincente.
Prima dell’inizio del processo, previsto per settembre, Carano e Disney hanno presentato congiuntamente una richiesta al tribunale federale per archiviare la causa, sostenuta pubblicamente anche da Elon Musk. Il documento ufficiale chiede che tutte le accuse vengano ritirate con pregiudizio, ovvero in modo definitivo.
Anche se manca ancora la firma formale del giudice, l’accordo sancisce di fatto la fine del contenzioso, e le parole delle parti lasciano intendere un sorprendente riavvicinamento.
I dettagli dell’accordo rimangono riservati, ma fonti vicine a Carano affermano che l’attrice è “soddisfatta di come si è chiusa la vicenda”. Non ci sono ancora conferme ufficiali su un ritorno nel ruolo di Cara Dune, ma si parla apertamente di nuove possibilità lavorative.
La stessa Disney, in una dichiarazione sorprendentemente positiva, ha detto:
The Walt Disney Company e Lucasfilm sono lieti di annunciare di aver raggiunto un accordo con Gina Carano per risolvere la causa. La signora Carano è sempre stata rispettata dai suoi registi, i colleghi e dallo staff. Ha lavorato con impegno e ha sempre mostrato gentilezza e rispetto sul set. Con la causa ormai alle spalle, non vediamo l’ora di individuare nuove opportunità per collaborare insieme nel prossimo futuro.
Un tono molto diverso da quello del 2021, quando Disney motivò il licenziamento per aver “banalizzato l’Olocausto”, paragonando le critiche ai conservatori alle persecuzioni subite dal popolo ebraico.
Ora, con la controversia alle spalle, sembra che Gina Carano e Disney siano pronte a lavorare di nuovo insieme. Che si tratti di un ritorno in The Mandalorian o di un nuovo progetto nell’universo di Star Wars, una cosa è certa: questo capitolo si è chiuso, ma un altro potrebbe presto aprirsi.