Azione & Avventura

V per Vendetta: HBO prepara la serie live-action, James Gunn alla produzione

E nel 2026 si celebra il 20° anniversario del film

V per Vendetta sta per tornare in una nuova veste. HBO ha infatti messo in sviluppo una serie live-action basata sul celebre fumetto distopico di Alan Moore e David Lloyd. Secondo The Wrap, la serie vedrà alla produzione James Gunn e Peter Safran dei DC Studios, mentre Pete Jackson sarà lo sceneggiatore principale.

Il progetto coinvolgerà anche Ben Stephenson (Poison Pen) e Leanne Klein di Wall to Wall Media, divisione di Warner Bros. Television Studios UK, che produrrà ufficialmente la serie.

Originariamente pubblicata nel 1982 sulla rivista britannica Warrior e successivamente da DC Comics nel 1988, la storia di V for Vendetta è ambientata in una Gran Bretagna governata dal partito fascista Norsefire. In questo futuro oppressivo, un misterioso anarchico mascherato da Guy Fawkes, noto solo come V, conduce una rivolta contro il regime, aiutato da Evey Hammond, una giovane donna salvata dalla polizia segreta.

Se il progetto riceverà il via libera ufficiale, rappresenterà un nuovo grande titolo DC per HBO, dopo il successo di The Penguin con Colin Farrell, vincitore di nove Emmy, e in attesa di Lanterns, la serie dedicata alle Lanterne Verdi Hal Jordan e John Stewart, in arrivo nel 2026.

Non è la prima volta che HBO esplora l’universo di Alan Moore: nel 2019 il network aveva già prodotto Watchmen, acclamata serie sequel del graphic novel originale, premiata con 11 Emmy Awards.

Pete Jackson porta con sé una solida esperienza come sceneggiatore, avendo scritto la serie Somewhere Boy (nominata ai BAFTA 2022) e The Death of Bunny Munro, prossimamente su Sky Atlantic con Matt Smith, tratta dal romanzo di Nick Cave.

Naturalmente, V per Vendetta ha già conosciuto un celebre adattamento cinematografico nel 2005, diretto da James McTeigue e scritto dalle Wachowski, con Hugo Weaving e Natalie Portman nei ruoli principali. Il film incassò oltre 130 milioni di dollari nel mondo ed è ancora oggi considerato un cult assoluto.

Warner Bros. ne celebrerà il 20° anniversario nel 2026 con una riedizione cinematografica. Ma questa nuova versione HBO promette di andare oltre, offrendo una rilettura seriale più approfondita, capace di esplorare con maggiore respiro i temi politici e filosofici che rendono V for Vendetta una delle opere più potenti e profetiche mai scritte.

Share
Published by
Stella Delmattino
Tags: James Gunn