Horror & Thriller

Muore a 78 anni Giannetto De Rossi, maestro nostrano del make-up di molti cult ‘di genere’

Tra i suoi lavori più importanti e conosciuti, Zombi 2 e Dune

Giannetto De Rossi, stimato truccatore ed esperto di effetti speciali per numerosi film horror italiani e internazionali è scomparso nei giorni scorsi all’età di 78 anni.

Aveva lavorato come make-up artist per il cinema sin dagli anni ’60, ma è interessante ricordare che i suoi primi lavori sono stati come truccatore “tradizionale” in titoli “normali”, diretti però da alcune delle più grandi leggende cinematografiche della storia italiana. Ad esempio, ha lavorato sui set di C’era una volta il West di Sergio Leone nel 1968, Casanova di Federico Fellini nel 1976 e Novecento di Bernardo Bertolucci (sempre del 1976).

Tutto è cambiato quando venne avvicinato da Joe D’Amato per il film Emanuelle in America. Il regista, noto al tempo per i suoi soft-core esotici chiese a Giannetto De Rossi di trovare un modo per rendere ‘realistici’ degli spezzoni snuff che avrebbe poi inserito nel suo film, e quest’ultimo fece un lavoro così buono che almeno un’attrice si lamentò del fatto che l’intera operazione fosse troppo inquietante.

Dopo questa ‘pubblicità’ Lucio Fulci gli chiese così di occuparsi degli effetti speciali di Zombi 2, con Giannetto De Rossi che rese i morti viventi di quel film memorabili e venerati dai fan di tutto il mondo. Col regista romano avrebbe girato anche L’Aldilà e Quella Villa Accanto al Cimitero.

La reputazione di Giannetto De Rossi crebbe così tanto nell’industria che Dino De Laurentis, lo ingaggiò per due importanti film che stava producendo nel 1984, Dune e Conan il distruttore (per il quale disegnò il costume del mostruoso Dagoth indossato da Andre the Giant).

Giannetto De Rossi venne anche scelto per realizzare gli effetti speciali di Rambo III del 1988, con Sylvestr Stallone che ne rimase così colpito che gli affidò anche quelli di Daylight – Trappola nel tunnel del 1996.

E proprio tra la fine degli anni ’80 e la prima metà degli anni ’90, si cimentò in prima persona con la regia e la sceneggiatura, realizzando Cyborg, il guerriero d’acciaio (1989), Killer Crocodile 2 (1990) e Tummy (1995).

Negli ultimi anni ha lavorato a progetti come L’ultima legione e Pompei, ma il maestro degli effetti artigianali ha continuato a scioccare gli appassionati del cinema horror, rendendo memorabili alcune scene chiave di Alta Tensione di Alexandre Aja del 2003.

Share
Published by
Redazione Il Cineocchio