Horror & Thriller

Muore a 85 anni Angelo Badalamenti, autore delle storiche colonne sonore di Lynch (e molte altre)

Numerosi i suoi lavori anche per il cinema horror

Compositore leggendario e nominato agli Emmy, noto per la sua collaborazione pluriennale con David Lynch, abbiamo in serata la triste notizia che Angelo Badalamenti è morto oggi all’età di 85 anni. Non sono state divulgate ancora le cause.

Nato il 22 marzo 1937 a New York da genitori italiani, Angelo Badalamenti ha ottenuto in carriera tre nomination ai Primetime Emmy Awards per la composizione musicale e per il tema principale della serie I segreti di Twin Peaks di David Lynch e Mark Frost; ha inoltre composto le colonne sonore dei film Velluto Blu, Strade Perdute, Una storia vera, Fuoco Cammina con Me e Mulholland Drive.

Nel 1991, il suo tema musicale per Twin Peaks si aggiudicò Grammy Award per la migliore performance strumentale pop, diventando definitivamente uno dei motivi più memorabili della storia della TV.

Con quasi 100 OST all’attivo, Angelo Badalamenti ha firmato nel tempo anche innumerevoli altri film, tra cui Nightmare 3 – I guerrieri del sogno, National Lampoon’s Christmas Vacation – Un Natale esplosivo!, La città perduta, The Beach, Cabin Fever, Dark Water e Il Prescelto.

Angelo Badalamenti si era recentemente riunito con David Lynch per la miniserie evento del 2017 Twin Peaks: Il Ritorno, che presentava materiale tratto dalla colonna sonora originale della serie insieme a composizioni inedite.

Di seguito il video in cui Angelo Badalamenti spiegava la nascita del tema musicale ‘Laura’s Theme’ di I segreti di Twin Peaks:

Share
Published by
Redazione Il Cineocchio