Netflix compra Warner Bros. e HBO Max per 82,7 miliardi di dollari
05/12/2025 news di Stella Delmattino
Nasce il più grande polo dell’intrattenimento globale

È ufficiale: Netflix acquisirà Warner Bros. e HBO Max in un’operazione dal valore complessivo di 82,7 miliardi di dollari, destinata a rivoluzionare il panorama dell’intrattenimento mondiale.
L’accordo, annunciato congiuntamente da Netflix e Warner Bros. Discovery, prevede che la piattaforma di streaming assuma il controllo degli studi cinematografici e televisivi Warner Bros., oltre ai marchi HBO e HBO Max. L’operazione verrà completata dopo lo spin-off della divisione Discovery Global TV Networks, previsto per il terzo trimestre del 2026.
Il co-CEO di Netflix Ted Sarandos ha commentato:
“So che alcuni saranno sorpresi da questa acquisizione. Storicamente siamo stati più costruttori che acquirenti. Ma unendo il catalogo e il potere creativo di Warner Bros. alla nostra portata globale, potremo offrire ancora più storie di qualità al pubblico di tutto il mondo.”
Netflix manterrà HBO Max come servizio indipendente almeno inizialmente, ma integrerà anche i contenuti di HBO e Warner Bros. nella propria offerta. L’obiettivo è creare una piattaforma ancora più competitiva, in grado di offrire un catalogo che spazia dai classici come Il mago di Oz, Game of Thrones e Harry Potter, fino ai successi Netflix come Stranger Things, Bridgerton e La casa di carta.
Secondo le stime, la fusione permetterà di ottenere risparmi annuali tra i 2 e i 3 miliardi di dollari entro tre anni dalla chiusura e diventerà redditizia già dal secondo anno.
Il CEO di Warner Bros. Discovery David Zaslav ha dichiarato:
“L’unione di due delle più grandi realtà dello storytelling mondiale garantirà che le storie più amate continuino a raggiungere il pubblico per generazioni.”
L’accordo, approvato all’unanimità dai consigli di amministrazione di entrambe le società, prevede per ogni azione WBD 23,25 dollari in contanti e 4,50 dollari in azioni Netflix. Tuttavia, l’intesa dovrà superare il controllo delle autorità antitrust statunitensi, un passaggio non scontato visto il peso globale di Netflix, che conta oltre 300 milioni di abbonati.
Sarandos ha rassicurato gli investitori:
“Abbiamo firmato un accordo e stiamo correndo a piena velocità verso l’approvazione regolamentare.”
L’acquisizione segna un punto di svolta storico: due secoli di storytelling e innovazione si fondono, creando un colosso che dominerà cinema, TV e streaming. Con la potenza industriale di Netflix e l’eredità artistica di Warner Bros., il futuro dell’intrattenimento globale potrebbe cambiare per sempre.
© Riproduzione riservata




