Intesa senza precedenti nell’industria
Come riporta Deadline, Netflix e Sony Pictures Entertainment hanno annunciato la chiusura di un accordo globale Pay-1 da oltre 7 miliardi di dollari, il primo di questo tipo nell’industria, che garantirà a Netflix l’esclusiva mondiale per lo streaming dei film Sony dopo il loro completo sfruttamento nelle sale e nel mercato home video.
Si tratta di un salto enorme rispetto all’intesa siglata nel 2021 e di un passo decisivo soprattutto sul fronte internazionale. Con questo nuovo accordo, infatti, i film Sony non verranno più frammentati tra diversi operatori nei vari territori esteri, ma confluiranno direttamente su Netflix durante la finestra Pay-1.
Il nuovo patto globale non sorprende più di tanto: titoli Sony come Tutti tranne te e It Ends With Us sono stati spesso tra i più visti nella Top 10 di Netflix, mentre l’animazione KPop Demon Hunters è diventata uno dei film più popolari della piattaforma a livello mondiale. Anche in precedenza Netflix aveva già diritti Pay-1 in territori chiave come Stati Uniti, Germania e Sud-Est asiatico, con successi come Uncharted, Spider-Man: Across the Spider-Verse, Venom: The Last Dance e Tutti tranne te.
Secondo quanto trapela, le nuove tariffe per i titoli Sony sarebbero superiori del 40% rispetto al precedente accordo, con la crescita maggiore proprio nei mercati internazionali. L’implementazione del nuovo contratto avverrà gradualmente a partire dalla fine di quest’anno, man mano che i diritti territoriali si libereranno, per poi arrivare a copertura globale completa su Netflix tra il 2029 e il 2032.
Tra i primi film Sony che entreranno nell’accordo figurano The Nightingale con Dakota ed Elle Fanning, l’animazione Buds di Sony Pictures Animation, il live-action The Legend of Zelda prodotto da Nintendo, Spider-Man: Beyond the Spider-Verse e il progetto ambizioso di Sam Mendes sui Beatles, articolato in quattro film.
L’intesa arriva in un momento strategico per Netflix, che sta portando avanti anche l’acquisizione degli studi cinematografici e televisivi di Warner Bros. e HBO. In questo contesto, il maxi-accordo con Sony dimostra come la piattaforma continui a investire in contenuti di terze parti oltre alle produzioni originali.
Parallelamente, Netflix ha già rinnovato l’accordo Pay-1B con Universal negli Stati Uniti a partire dal 2027, che prevede l’arrivo in esclusiva dei film Universal, DreamWorks e Illumination sulla piattaforma dopo la finestra su Peacock e il Premium VOD.
Secondo Netflix, l’obiettivo è rafforzare l’offerta globale con franchise iconici e titoli di grande richiamo. Dal canto suo, Sony sottolinea come l’accordo valorizzi la propria indipendenza e la capacità di creare opportunità vantaggiose per creativi, partner e pubblico.
Con questo nuovo patto, Netflix consolida la propria posizione come destinazione privilegiata per il cinema mainstream globale, mentre Sony assicura ai propri film una vetrina mondiale senza precedenti.